Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Inail: in arrivo finanziamenti per le PMI

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Incentivi

28/03/2002

232,4 milioni di euro per le imprese che avvieranno programmi di prevenzione infortuni o di adeguamento delle strutture.

Sono in arrivo finanziamenti per programmi di adeguamento delle strutture e dell'organizzazione alle normative di sicurezza e igiene del lavoro delle piccole e medie imprese e dei settori agricolo e artigianale, in attuazione del D.Lgs n.626/94.

I finanziamenti, previsti dall'art.23 del decreto 38/2000, ammontano complessivamente a 232,4 milioni di euro e sono cosi' suddivisi:
180,8 milioni di euro per i finanziamenti in conto interessi
51,6 milioni di euro per i finanziamenti in conto capitale

I finanziamenti in conto capitale saranno concessi, ad integrazione del finanziamento in conto interessi, ai programmi che presentino caratteristiche di particolare valenza e qualità ai fini prevenzionali e di estensibilità ad altre realtà produttive.

Potranno ad esempio essere finanziati i programmi per la ristrutturazione e/o modifica strutturale degli ambienti di lavoro, oppure per l'eliminazione di macchine prive di marcatura CE e loro sostituzione con macchine marcate CE, o l'acquisto di impianti, apparecchi e dispositivi per l'incremento del livello di sicurezza contro gli infortuni.

Ad esempio per gli autotrasportatori non rientra negli interventi finanziabili l'acquisto di un nuovo camion, ma potra' essere presentata la richiesta di finanziamento per l'adeguamento della cabina di guida a quanto previsto dal D.Lgs.626 o per i meccanismi automatici di carico e scarico.

Le tipologie di interventi finanziabili (assi di finanziamento) e i criteri di ammissione al finanziamento sono precisanti nel ''Regolamento di attuazione del D. Lgs. 23 febbraio 2000, n. 38, art. 23''.

Il bando di partecipazione dovrebbe essere pubblicato orientativamente nel mese di maggio, in modo tale che i progetti possano essere presentati prima della pausa estiva.
Dalla data di pubblicazione del bando, infatti, le imprese hanno 45 giorni per preparare i progetti, dal 46-esimo giorno della pubblicazione del bando le imprese hanno 30 giorni di tempo per presentare la domanda di finanziamento.

L'Inail valutera' l'ammissibilita' dei progetti; nel caso i progetti ammissibili siano superiori alle risorse disponibili, usufruiranno del finanziamento quelli che hanno ottenuto un maggiore punteggio.


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!