Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Incendio, emergenza e primo soccorso

Incendio, emergenza e primo soccorso » 

Le nuove indicazioni relative alle schede dei dati di sicurezza

11 Febbraio 2011
In relazione ai regolamenti REACH e CLP, un documento presenta le caratteristiche delle schede di dati di sicurezza (SDS). La funzione della scheda, la sua compilazione, la relazione sulla sicurezza chimica e il regolamento UE n. 453/2010.

Antincendio: maniglioni antipanico non marcati CE

9 Febbraio 2011
Entro il 16 febbraio 2011 le attività che hanno installato maniglioni antipanico non marcati CE devono sostituirli.

PUBBLIREDAZIONALE – Corso on-line sui rischi psicosociali

3 Febbraio 2011
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato in conformità con le linee guida e le best practices europee

Trasporto pesante: gli incidenti e la valutazione del rischio

1 Febbraio 2011
Il comparto dell’autotrasporto e le cause degli incidenti stradali. Consistenza del parco veicolare, incidentalità nel trasporto pesante, costi della non sicurezza, comportamenti a rischio, stress lavoro correlato e valutazione del rischio.

Lista di controllo per verificare la protezione da agenti esplosivi

31 Gennaio 2011
Un formulario di prevenzione e sicurezza utilizzato per le ispezioni ATEX. L’individuazione di sostanze atte a generare un’atmosfera esplosiva. Le fonti di innesco, i metodi di prevenzione e contenimento e la classificazione delle aree.

Esperienze applicative di valutazione del rischio stress

27 Gennaio 2011
I risultati di diverse esperienze di valutazione del rischio stress negli operatori sanitari. I limiti dei metodi soggettivi, gli approcci di natura obiettiva, il modello OSFA, la possibilità di utilizzare insieme valutazioni oggettive e soggettive.

Le conseguenze e l’applicazione del regolamento CLP

26 Gennaio 2011
Il regolamento CLP su classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele ha diverse ricadute nella legislazione vigente. Gli atti di un convegno per fornire strumenti adeguati alla sua applicazione. La fase transitoria.

Schede di prevenzione in edilizia: le fondazioni speciali

25 Gennaio 2011
Cinque schede affrontano la prevenzione in relazione ad alcune opere speciali di fondazione. Paratie monolitiche, pali battuti, pali trivellati, jet grouting e micropali. I rischi principali, le procedure di emergenza e le istruzioni per gli addetti.

Dispositivi per la protezione individuale dall’esposizione cutanea

24 Gennaio 2011
L’assorbimento cutaneo e la protezione individuale in ambito lavorativo. Le modalità di contaminazione della cute, i metodi quantitativi di misura, le norme di riferimento e i dispositivi per la protezione dall’esposizione cutanea.

Gli atti di un seminario su Reach e regolamento CLP

21 Gennaio 2011
Pubblicati sul sito di ARPAT gli atti di un seminario dedicato ai contenuti e alle scadenze dei regolamenti REACH e CLP. Dal primo dicembre 2010 è entrata in vigore l’applicazione della nuova classificazione ed etichettatura per le sostanze pericolose.

PUBBLIREDAZIONALE - La valutazione del rischio da illuminamento

18 Gennaio 2011
Cosa deve garantire un’adeguata illuminazione? E come si interviene ai fini di prevenire i danni causati alla salute imputabili all’illuminazione?

Sistemi di protezione dalle esplosioni: l’isolamento

17 Gennaio 2011
Isolare l’esplosione è di vitale importanza anche se si prevede di installare un sistema di soppressione e anche quando il recipiente è progettato per contenere la massima pressione d’esplosione. Le considerazioni errate e le modalità di isolamento.

Sicurezza: proroghe per alberghi, volontariato e cooperative

3 Gennaio 2011
Prorogato al 31 marzo 2011 (con possibile ulteriore proroga al 31 dicembre) l’obbligo di adeguare alle disposizioni di prevenzione incendi le strutture ricettive con oltre 25 letti e l’applicazione del decreto 81/08 alle cooperative e ai volontari.

PUBBLIREDAZIONALE – Affrontare le emergenze

23 Dicembre 2010
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alle nozioni di primo soccorso per una corretta formazione e informazione

Inadempienze e rischi nei cantieri edili

22 Dicembre 2010
Il CPT di Palermo ha diffuso un report delle inadempienze e dei rischi nel settore delle costruzioni. Il piano regionale di prevenzione, le più frequenti inosservanze degli obblighi normativi nei cantieri e i dodici principali pericoli per i lavoratori.

Imparare dagli errori: il rischio di seppellimento negli scavi

21 Dicembre 2010
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati al rischio di seppellimento in attività di scavo. Le procedure errate, l’assenza di armature, l’uso improprio di attrezzature, la valutazione del rischio e i criteri per evitare franamenti.

Le applicazioni delle direttive ATEX: unità filtro e sili

16 Dicembre 2010
Un documento in rete affronta alcuni aspetti applicativi della Direttiva Atex 94/9/CE con particolare riferimento a unità filtro e sili. Le definizioni, le strutture europee correlate alla direttiva, le “consideration paper” e le norme tecniche.

PUBBLIREDAZIONALE - La nuova valutazione del rischio stress

16 Dicembre 2010
Mega Italia Media presenta il nuovo corso di formazione “La valutazione del rischio stress lavoro-correlato” aggiornato alle recenti indicazioni elaborate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Rischio stress lavoro correlato: la valutazione oggettiva e soggettiva

14 Dicembre 2010
Il ruolo del Professionista nella valutazione del rischio da stress lavoro-correlato (VRSLC), alla luce delle Indicazioni della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Andrea Cirincione e Massimo Servadio.

Le esplosioni da polveri di alluminio: come ridurre il rischio

10 Dicembre 2010
Il rischio esplosione nei processi di finitura di manufatti in alluminio e sue leghe. La finitura dei manufatti, l’analisi del rischio, le misure di prevenzione, i principali sistemi di protezione.

Datore di lavoro, valutazione dei rischi e Spisal: un punto d'incontro

10 Dicembre 2010
Convegno gratuito il 14 Dicembre a Padova, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Padova, dall'INAIL, dal CNAI e da Confcommercio, in collaborazione con lo Spisal di Padova. Valevole 4 crediti per l'aggiornamento di Aspp e Rspp.

Chiarimenti sulla valutazione del rischio stress

7 Dicembre 2010
La circolare di Confartigianato che fornisce i primi suggerimenti pratici per la valutazione del rischio stress lavoro correlato.

Edilizia: prevenzione incendi e organizzazione del primo soccorso

6 Dicembre 2010
Dal CPT di Siracusa alcune indicazioni per il comparto edile con riferimento al D.Lgs. 81/2008: la prevenzione incendi e l’organizzazione del primo soccorso. Le misure minime di prevenzione antincendio e la classificazione dei cantieri.

Le nuove linee guida relative alla rianimazione cardiopolmonare

6 Dicembre 2010
La scienza della rianimazione è in continua evoluzione e sono forniti nuovi suggerimenti in merito alle tecniche di soccorso relative alla rianimazione cardiopolmonare. L’importanza di operare compressioni toraciche precoci e ininterrotte.

La valutazione del rischio delle lavoratrici gestanti

6 Dicembre 2010
Lo stato delle lavoratrici gestanti richiede attenzione e rappresenta un momento di criticità nella vita aziendale che va gestito seguendo un iter specifico. Quali sono gli obblighi del datore di lavoro? Quali le scelte possibili per la lavoratrice?

Direttive ATEX: certificare, controllare e proteggere

2 Dicembre 2010
Gli atti di un convegno sull’applicazione della direttiva ATEX in Italia. Tecniche di ispezione, liste di controllo, iter di certificazione, tecniche di protezione e messa in sicurezza degli ambienti a rischio di esplosione.

Stress lavoro-correlato: criticità passate e indicazioni future

1 Dicembre 2010
Dal concetto di stress lavoro-correlato all’importanza di un’adeguata organizzazione del lavoro. Gli orientamenti della Commissione consultiva permanente su strumenti e fasi della valutazione del rischio stress nei luoghi di lavoro.

Valutazione dello stress: va completata entro il 31 dicembre 2010

26 Novembre 2010
I problemi interpretativi e applicativi della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. Di Rolando Dubini, avvocato.

Prevenzione incendi: la valutazione del rischio d’incendio

24 Novembre 2010
Indicazioni operative per la valutazione del rischio d’incendio. L’analisi dei luoghi di lavoro, i fattori di pericolo, le persone esposte, la valutazione dell’entità dei rischi, il livello di rischio e le misure di prevenzione e protezione.

Il ruolo della protezione attiva nella sicurezza antincendio

23 Novembre 2010
Grande opportunità ma anche fonte di nuove responsabilità per progettisti, installatori e gestori. Di Luciano Nigro, comitato tecnico Aias prevenzione incendi.

Articoli da 961 a 990 su 1843

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!