Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quando comunicare l'emergenza e' difficile...

Consentire ai disabili ed agli anziani una migliore comunicazione con forze dell'ordine, vigili del fuoco, 188 e vigili urbani, e facilitare la segnalazione di situazioni di emergenza.
Questo l'obiettivo di un progetto pilota, illustrato in questi giorni presso la Questura di Milano, che prevede l'installazione, in alcuni centri del territorio nazionale, di 57 totem multimediali dotati di telefono per sordomuti, fax, chat, sms, e-mail e videotelefono.

I totem, donati dall'associazione Lion, saranno installati in luoghi di aggregazione, quali ad esempio i centri commerciali.
In Lombardia ne sono stati installati tre.
Nelle centrali operative di questura, vigili urbani, pompieri e 118, è stato installato un apparecchio con monitor in grado di garantire all'utente la possibilità di colloquiare, anche impiegando il linguaggio dei segni.

Un centinaio tra poliziotti, vigili urbani e pompieri sono stati formati per apprendere le nozioni di base del linguaggio dei sordomuti; in ogni caso sarà garantita la presenza di un interprete che farà da ponte tra l'utente e l'addetto alla centrale operativa.

Tramite i totem potranno essere anche richiesti certificati.
I disabili che intendono usufruire del servizio, gratuito, devono iscriversi in un apposito elenco.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!