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Quando comunicare l'emergenza e' difficile...
Consentire ai disabili ed agli anziani una migliore comunicazione con forze dell'ordine, vigili del fuoco, 188 e vigili urbani, e facilitare la segnalazione di situazioni di emergenza.
Questo l'obiettivo di un progetto pilota, illustrato in questi giorni presso la Questura di Milano, che prevede l'installazione, in alcuni centri del territorio nazionale, di 57 totem multimediali dotati di telefono per sordomuti, fax, chat, sms, e-mail e videotelefono.
I totem, donati dall'associazione Lion, saranno installati in luoghi di aggregazione, quali ad esempio i centri commerciali.
In Lombardia ne sono stati installati tre.
Nelle centrali operative di questura, vigili urbani, pompieri e 118, è stato installato un apparecchio con monitor in grado di garantire all'utente la possibilità di colloquiare, anche impiegando il linguaggio dei segni.
Un centinaio tra poliziotti, vigili urbani e pompieri sono stati formati per apprendere le nozioni di base del linguaggio dei sordomuti; in ogni caso sarà garantita la presenza di un interprete che farà da ponte tra l'utente e l'addetto alla centrale operativa.
Tramite i totem potranno essere anche richiesti certificati.
I disabili che intendono usufruire del servizio, gratuito, devono iscriversi in un apposito elenco.
Questo l'obiettivo di un progetto pilota, illustrato in questi giorni presso la Questura di Milano, che prevede l'installazione, in alcuni centri del territorio nazionale, di 57 totem multimediali dotati di telefono per sordomuti, fax, chat, sms, e-mail e videotelefono.
I totem, donati dall'associazione Lion, saranno installati in luoghi di aggregazione, quali ad esempio i centri commerciali.
In Lombardia ne sono stati installati tre.
Nelle centrali operative di questura, vigili urbani, pompieri e 118, è stato installato un apparecchio con monitor in grado di garantire all'utente la possibilità di colloquiare, anche impiegando il linguaggio dei segni.
Un centinaio tra poliziotti, vigili urbani e pompieri sono stati formati per apprendere le nozioni di base del linguaggio dei sordomuti; in ogni caso sarà garantita la presenza di un interprete che farà da ponte tra l'utente e l'addetto alla centrale operativa.
Tramite i totem potranno essere anche richiesti certificati.
I disabili che intendono usufruire del servizio, gratuito, devono iscriversi in un apposito elenco.
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