Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Numero unico europeo per le emergenze
Pubblicità
In un prossimo futuro in Europa il 112 diverrà il “numero unico delle emergenze”, per contattare i servizi di emergenza pubblici (Polizia, soccorso sanitario, Vigili del Fuoco…).
In Italia il progetto è coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e vede la partecipazione di 8 tra ministeri e dipartimenti. Un gruppo di lavoro, costituito presso il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, sta pianificando la sperimentazione del nuovo servizio che vedrà come province pilota tre città del Sud: Catanzaro, Palermo e Salerno.
Il servizio consentirà ai cittadini di formare un solo numero telefonico, il "112", per rivolgersi ad un unico centralino dotato di personale specializzato che sarà in grado di fornire una prima assistenza e suggerimenti per le azioni di immediato soccorso; il centralino smisterà le chiamate ai vari servizi di emergenza pubblici.
Tra i vantaggi che si intendono raggiungere con l’introduzione del numero unico vi sono la riduzione delle chiamate improprie, il miglioramento dell'efficienza e della rapidità dei soccorsi e, in caso di necessità, la possibilità di operare un efficace coordinamento tra i diversi operatori.
Pubblicità
In un prossimo futuro in Europa il 112 diverrà il “numero unico delle emergenze”, per contattare i servizi di emergenza pubblici (Polizia, soccorso sanitario, Vigili del Fuoco…).
In Italia il progetto è coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e vede la partecipazione di 8 tra ministeri e dipartimenti. Un gruppo di lavoro, costituito presso il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, sta pianificando la sperimentazione del nuovo servizio che vedrà come province pilota tre città del Sud: Catanzaro, Palermo e Salerno.
Il servizio consentirà ai cittadini di formare un solo numero telefonico, il "112", per rivolgersi ad un unico centralino dotato di personale specializzato che sarà in grado di fornire una prima assistenza e suggerimenti per le azioni di immediato soccorso; il centralino smisterà le chiamate ai vari servizi di emergenza pubblici.
Tra i vantaggi che si intendono raggiungere con l’introduzione del numero unico vi sono la riduzione delle chiamate improprie, il miglioramento dell'efficienza e della rapidità dei soccorsi e, in caso di necessità, la possibilità di operare un efficace coordinamento tra i diversi operatori.
Pubblicità
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.