visita medico competente

Categoria: Medico Competente e Sorveglianza sanitaria. Aperta il 11/12/2017 da Guido Striani. Messaggi postati: 8.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Guido Striani (tdp.Ragusa)

Guido Striani
(tdp.Ragusa)

Voto utente:
3,0 

"Homo faber fortunae suae"
Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe conoscere il vostro parere su nomine del MC in via telematica. Fermo restando che la normativa non prevede alcun obbligo di visita (esclusa quella annuale) al momento della nomina, ma il MC nella collaborazione alla valutazione dei rischi, non dovrebbe almeno conoscere i luoghi di lavoro e le condizioni in cui sono i lavoratori prima di programmare la sorveglianza sanitaria e fissare le visite?

Postato il 11/12/2017 alle 12:56

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
In risposta al messaggio di Guido Striani:
Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe conoscere il vostro parere su nomine del MC in via telematica. Fermo restando che la normativa non prevede alcun obbligo di visita (esclusa quella annuale) al momento della nomina, ma il MC nella collaborazione alla valutazione dei rischi, non dovrebbe almeno conoscere i luoghi di lavoro e le condizioni in cui sono i lavoratori prima di programmare la sorveglianza sanitaria e fissare le visite?
Quesito interessante.
Lasciando stare gli aspetti formali ritengo che la collaborazione alla valutazione dei rischi e il sopralluogo periodico ( personalmente ritengo possa anche essere effettuato con periodicità superiore alla annuale) siano attività fondamentali proprio per la definizione del protocollo sanitario.
Recentemente mi è capitato di vedere verbali degli organi di vigilanza ( opero in Veneto) che sanzionavano il medico competente per protocolli sanitari con coerenti con il DVR. Ad esempio venivano contestate audiometrie a soggetti non esposti a rischio rumore e, al contrario, la mancata previsione di controlli per l'esposizione a cancerogeni per alcuni saldatori di acciaio inox.
Diffiderei dall'affidare la sorveglianza sanitaria a un medico competente che non operi correttamente. Tra l'altro espone a rischio anche il datore di lavoro che ( vedi art. 18 g dell'81: "inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria e richiedere al medico competente l’osservanza degli obblighi previsti a suo carico nel presente decreto) che può rispondere per mancato adempimento degli obblighi del medico con una sanzione che prevede ammenda da 2.192,00 a 4.384,00 euro.

Postato il 11/12/2017 alle 13:45

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
In risposta al messaggio di Guido Striani:
Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe conoscere il vostro parere su nomine del MC in via telematica. Fermo restando che la normativa non prevede alcun obbligo di visita (esclusa quella annuale) al momento della nomina, ma il MC nella collaborazione alla valutazione dei rischi, non dovrebbe almeno conoscere i luoghi di lavoro e le condizioni in cui sono i lavoratori prima di programmare la sorveglianza sanitaria e fissare le visite?
Quesito interessante.
Lasciando stare gli aspetti formali ritengo che la collaborazione alla valutazione dei rischi e il sopralluogo periodico ( personalmente ritengo possa anche essere effettuato con periodicità superiore alla annuale) siano attività fondamentali proprio per la definizione del protocollo sanitario.
Recentemente mi è capitato di vedere verbali degli organi di vigilanza ( opero in Veneto) che sanzionavano il medico competente per protocolli sanitari con coerenti con il DVR. Ad esempio venivano contestate audiometrie a soggetti non esposti a rischio rumore e, al contrario, la mancata previsione di controlli per l'esposizione a cancerogeni per alcuni saldatori di acciaio inox.
Diffiderei dall'affidare la sorveglianza sanitaria a un medico competente che non operi correttamente. Tra l'altro espone a rischio anche il datore di lavoro che ( vedi art. 18 g dell'81: "inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria e richiedere al medico competente l’osservanza degli obblighi previsti a suo carico nel presente decreto) che può rispondere per mancato adempimento degli obblighi del medico con una sanzione che prevede ammenda da 2.192,00 a 4.384,00 euro.

Postato il 11/12/2017 alle 13:45

Immagine di profilo di GIOVANNI QUARTARONE (GIOVANNI)

GIOVANNI QUARTARONE
(GIOVANNI)

Voto utente:
3,0 

In risposta al messaggio di Guido Striani:
Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe conoscere il vostro parere su nomine del MC in via telematica. Fermo restando che la normativa non prevede alcun obbligo di visita (esclusa quella annuale) al momento della nomina, ma il MC nella collaborazione alla valutazione dei rischi, non dovrebbe almeno conoscere i luoghi di lavoro e le condizioni in cui sono i lavoratori prima di programmare la sorveglianza sanitaria e fissare le visite?
rispondo con la norma
Art. 25 c. 1 lett. l) D.Lgs. 09-04-2008, n. 81
Il medico competente:
l) visita gli ambienti di lavoro almeno una volta all'anno o a cadenza diversa che stabilisce in base alla valutazione dei rischi; la indicazione di una periodicità diversa dall'annuale deve essere comunicata al datore di lavoro ai fini della sua annotazione nel documento di valutazione dei rischi;

Postato il 11/12/2017 alle 17:50

Immagine di profilo di Guido Striani (tdp.Ragusa)

Guido Striani
(tdp.Ragusa)

Voto utente:
3,0 

"Homo faber fortunae suae"
In risposta al messaggio di CARLO TIMILLERO:
Quesito interessante.
Lasciando stare gli aspetti formali ritengo che la collaborazione alla valutazione dei rischi e il sopralluogo periodico ( personalmente ritengo possa anche essere effettuato con periodicità superiore alla annuale) siano attività fondamentali proprio per la definizione del protocollo sanitario.
Recentemente mi è capitato di vedere verbali degli organi di vigilanza ( opero in Veneto) che sanzionavano il medico competente per protocolli sanitari con coerenti con il DVR. Ad esempio venivano contestate audiometrie a soggetti non esposti a rischio rumore e, al contrario, la mancata previsione di controlli per l'esposizione a cancerogeni per alcuni saldatori di acciaio inox.
Diffiderei dall'affidare la sorveglianza sanitaria a un medico competente che non operi correttamente. Tra l'altro espone a rischio anche il datore di lavoro che ( vedi art. 18 g dell'81: "inviare i lavoratori alla visita medica entro le scadenze previste dal programma di sorveglianza sanitaria e richiedere al medico competente l’osservanza degli obblighi previsti a suo carico nel presente decreto) che può rispondere per mancato adempimento degli obblighi del medico con una sanzione che prevede ammenda da 2.192,00 a 4.384,00 euro.
si esatto, io intendo a prescindere dalle cadenze imposte dall'81, ci dovrebbe essere una collaborazione pratica e non di mera formalità.

Postato il 12/12/2017 alle 09:44

Immagine di profilo di Guido Striani (tdp.Ragusa)

Guido Striani
(tdp.Ragusa)

Voto utente:
3,0 

"Homo faber fortunae suae"
In risposta al messaggio di GIOVANNI QUARTARONE:
rispondo con la norma
Art. 25 c. 1 lett. l) D.Lgs. 09-04-2008, n. 81
Il medico competente:
l) visita gli ambienti di lavoro almeno una volta all'anno o a cadenza diversa che stabilisce in base alla valutazione dei rischi; la indicazione di una periodicità diversa dall'annuale deve essere comunicata al datore di lavoro ai fini della sua annotazione nel documento di valutazione dei rischi;
si, chiaro questo, la mia richiesta di parere era un'altra.

Postato il 12/12/2017 alle 09:45

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
In risposta al messaggio di Guido Striani:
si, chiaro questo, la mia richiesta di parere era un'altra.
non so se ha bisogno di un ulteriore chiarimento.
Io credo che possa funzionare anche una nomina fatta per via informatica ma da cui parta un iter sostanziale che, prima dell'effettuazione materiale della sorveglianza sanitaria, comporti da parte del medico:
- analisi del ciclo lavorativo - attraverso DVR e sopralluogo
- visione delle cartelle sanitarie compilate dal medico precedente, se già veniva effettuata sorveglianza sanitaria - è un aspetto un po' trascurato in quanto spesso, per esperienza, i medici operano senza porsi in continuità con un a sorveglianza sanitaria già iniziata
- definizione del protocollo sanitario
Buon lavoro

Postato il 12/12/2017 alle 14:20

Immagine di profilo di Guido Striani (tdp.Ragusa)

Guido Striani
(tdp.Ragusa)

Voto utente:
3,0 

"Homo faber fortunae suae"
In risposta al messaggio di CARLO TIMILLERO:
non so se ha bisogno di un ulteriore chiarimento.
Io credo che possa funzionare anche una nomina fatta per via informatica ma da cui parta un iter sostanziale che, prima dell'effettuazione materiale della sorveglianza sanitaria, comporti da parte del medico:
- analisi del ciclo lavorativo - attraverso DVR e sopralluogo
- visione delle cartelle sanitarie compilate dal medico precedente, se già veniva effettuata sorveglianza sanitaria - è un aspetto un po' trascurato in quanto spesso, per esperienza, i medici operano senza porsi in continuità con un a sorveglianza sanitaria già iniziata
- definizione del protocollo sanitario
Buon lavoro
si sono d'accordo assolutamente, volevo altri pareri sulla pragmaticità dell'operato. grazie buon lavoro a lei

Postato il 12/12/2017 alle 15:00


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'