Valutazione del rischio incendio

Categoria: Valutazione dei rischi. Aperta il 24/02/2017 da N G. Messaggi postati: 6.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di N G (NG)

N G
(NG)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno a tutti,
ho un quesito cui non riesco a trovare una risposta certa ed univoca.
Ipotizziamo di dover effettuare una valutazione del rischio incendio in una scuola con oltre 300 persone abitualmente presenti.
Secondo il DPR 151/11 l'attività si classifica come attività soggetta a CPI e, nello specifico, rientra nella categoria A - Rischio Alto.
Se però andiamo ad effettuare una valutazione del rischio incendio di tipo qualitativo "sul campo" andando ad individuare FREQUENZA e MAGNITUDO, potrebbe essere che il risultato che andiamo ad ottenere sia RISCHIO MEDIO o addirittura RISCHIO BASSO.

Che fare in queste situazioni?
C'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie mille per le vostre risposte e buon lavoro!

Ciao,
NG

Postato il 24/02/2017 alle 18:52

Immagine di profilo di N G (NG)

N G
(NG)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di N G:
Buongiorno a tutti,
ho un quesito cui non riesco a trovare una risposta certa ed univoca.
Ipotizziamo di dover effettuare una valutazione del rischio incendio in una scuola con oltre 300 persone abitualmente presenti.
Secondo il DPR 151/11 l'attività si classifica come attività soggetta a CPI e, nello specifico, rientra nella categoria A - Rischio Alto.
Se però andiamo ad effettuare una valutazione del rischio incendio di tipo qualitativo "sul campo" andando ad individuare FREQUENZA e MAGNITUDO, potrebbe essere che il risultato che andiamo ad ottenere sia RISCHIO MEDIO o addirittura RISCHIO BASSO.

Che fare in queste situazioni?
C'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie mille per le vostre risposte e buon lavoro!

Ciao,
NG
* categoria C - RISCHIO ALTO

Postato il 24/02/2017 alle 19:07

Immagine di profilo di N G (NG)

N G
(NG)

Voto utente:
n.d. 
Nessuno mi sa dare indicazioni a riguardo?

Grazie mille!

NG

Postato il 27/02/2017 alle 13:10

Immagine di profilo di Mauro Queirolo (safety for life)

Mauro Queirolo
(safety for life)

Voto utente:
2,4 

Buonasera, personalmente, ho fatto una valutazione del rischio incendio simile, anche servendomi di quanto pubblicato da Inail (allego link) oltre che di check-list fornitemi dal Preside dell'istituto; anche nel mio caso, il risultato ottenuto era stato di rischio Medio.

https://www.inail.it/cs/.../allegato_sicurezza_antincendio_valutazione_rischio_incendio.p...

Postato il 27/02/2017 alle 16:06

Immagine di profilo di N G (NG)

N G
(NG)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Mauro Queirolo:
Buonasera, personalmente, ho fatto una valutazione del rischio incendio simile, anche servendomi di quanto pubblicato da Inail (allego link) oltre che di check-list fornitemi dal Preside dell'istituto; anche nel mio caso, il risultato ottenuto era stato di rischio Medio.

https://www.inail.it/cs/.../allegato_sicurezza_antincendio_valutazione_rischio_incendio.p...
E in una situazione simile fa fede il livello di rischio alta o medio?

Quale delle due valutazioni va utilizzata? Quella dettata dal DPR 151/11 o quella derivata dalla valutazione oggettiva secondo i dettami della legge 10/03/98?

Grazie mille e buon lavoro!

NG

Postato il 27/02/2017 alle 16:32

Immagine di profilo di Mauro Queirolo (safety for life)

Mauro Queirolo
(safety for life)

Voto utente:
2,4 

In risposta al messaggio di N G:
E in una situazione simile fa fede il livello di rischio alta o medio?

Quale delle due valutazioni va utilizzata? Quella dettata dal DPR 151/11 o quella derivata dalla valutazione oggettiva secondo i dettami della legge 10/03/98?

Grazie mille e buon lavoro!

NG
Rieccomi... Io ho valutato ai sensi dell'Art. 2 del D.M. 10.03.1998 (nello specifico Allegato I).
Altrettanto "buon lavoro".

Mauro

Postato il 27/02/2017 alle 17:10


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'