RSPP per DVR Studio tecnico architetti

Categoria: RSPP/ASPP. Aperta il 17/04/2020 da Luca Cappetta. Messaggi postati: 6.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Luca Cappetta (lc79)

Luca Cappetta
(lc79)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno,
la mia domanda è molto semplice.
In qualità di coordinatore della sicurezza che ha svolto il corso delle 120 e relativi aggiornamenti di 40 ore ogni 5 anni, sono abilitato a svolgere il ruolo di RSPP all'interno di uno studio tecnico di architettura (in corso redazione DVR), senza dover svolgere il Corso Modulo C per Rspp di 24 ore ?

Secondo infatti l’accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, già nel Testo Unico Sicurezza D.Lgs. 81/08 chi è in possesso dell’attestato di Coordinatore Sicurezza è esonerato dalla frequenza di:
Corso Modulo A di base di 28 ore per ASPP/RSPP
Corso Modulo B comune di 48 ore per ASPP/RSPP
Corso Modulo B-SP2 di 16 ore “Cave e costruzioni” per ASPP/RSPP

grazie

Postato il 17/04/2020 alle 13:02

Immagine di profilo di Emanuele Salvatti (Saveengineering)

Emanuele Salvatti
(Saveengineering)

Voto utente:
5,0 

In risposta al messaggio di Luca Cappetta:
Buongiorno,
la mia domanda è molto semplice.
In qualità di coordinatore della sicurezza che ha svolto il corso delle 120 e relativi aggiornamenti di 40 ore ogni 5 anni, sono abilitato a svolgere il ruolo di RSPP all'interno di uno studio tecnico di architettura (in corso redazione DVR), senza dover svolgere il Corso Modulo C per Rspp di 24 ore ?

Secondo infatti l’accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, già nel Testo Unico Sicurezza D.Lgs. 81/08 chi è in possesso dell’attestato di Coordinatore Sicurezza è esonerato dalla frequenza di:
Corso Modulo A di base di 28 ore per ASPP/RSPP
Corso Modulo B comune di 48 ore per ASPP/RSPP
Corso Modulo B-SP2 di 16 ore “Cave e costruzioni” per ASPP/RSPP

grazie
Io direi che il modulo C vada assolutamente fatto un quanto i contenuti del modulo C non sono tecnici, e quindi le 120 ore di corso per coordinatore sulla sicurezza non affrontano gli argomenti trattati nel modulo C.
Cioè il modulo C non è una alternativa a altri corsi.

Postato il 17/04/2020 alle 13:39

Immagine di profilo di Luca Cappetta (lc79)

Luca Cappetta
(lc79)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Emanuele Salvatti:
Io direi che il modulo C vada assolutamente fatto un quanto i contenuti del modulo C non sono tecnici, e quindi le 120 ore di corso per coordinatore sulla sicurezza non affrontano gli argomenti trattati nel modulo C.
Cioè il modulo C non è una alternativa a altri corsi.
Grazie per la risposta. Anche per arricchimento del bagaglio personale cercherò sicuramente di svolgere un corso di modulo C..... ai fini pratici penso però che le mansioni di RSPP per la gestione di uno studio tecnico di architettura, rientrino nelle competenze acquisite come coordinatore nell'arco di oltre 15 anni di esperienza sul "campo".

Postato il 17/04/2020 alle 17:28

Immagine di profilo di Luca Cappetta (lc79)

Luca Cappetta
(lc79)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Emanuele Salvatti:
Io direi che il modulo C vada assolutamente fatto un quanto i contenuti del modulo C non sono tecnici, e quindi le 120 ore di corso per coordinatore sulla sicurezza non affrontano gli argomenti trattati nel modulo C.
Cioè il modulo C non è una alternativa a altri corsi.
Mi scusi un'altra cosa.... Ho letto su una circolare dell'ordine degli architetti di Milano, che per svolgere la mansione di RSPP per uno studio di architettura (rischio Basso categoria ateco), sia sufficiente un "Corso Rspp datore di lavoro rischio basso" della durata di 16 ore. Dato che ho visto essere possibile svolgere tale corso on line a differenza del modulo C, secondo voi è possibile acquisire l'attestazione "Rspp datore di lavoro rischio basso" e svolgere il ruolo di RSPP anche se non sono il datore di lavoro, ma un collaboratore interno allo studio ?
grazie

Postato il 17/04/2020 alle 17:53

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di Luca Cappetta:
Mi scusi un'altra cosa.... Ho letto su una circolare dell'ordine degli architetti di Milano, che per svolgere la mansione di RSPP per uno studio di architettura (rischio Basso categoria ateco), sia sufficiente un "Corso Rspp datore di lavoro rischio basso" della durata di 16 ore. Dato che ho visto essere possibile svolgere tale corso on line a differenza del modulo C, secondo voi è possibile acquisire l'attestazione "Rspp datore di lavoro rischio basso" e svolgere il ruolo di RSPP anche se non sono il datore di lavoro, ma un collaboratore interno allo studio ?
grazie
Ciao, la risposta è no. Occorre essere DDL per usufruire della "scorciatoia ". Tra l'altro l'abilitazione coordinatore esonera in toto dai corsi per datori di lavoro.

Detto ciò.. il lato positivo è che con il "solo" modulo C potrai ricoprire incarico di Rspp per più realtà, e i crediti di aggiornamento Cse valgono anche come Rspp.

Postato il 19/04/2020 alle 18:19

Immagine di profilo di Luca Cappetta (lc79)

Luca Cappetta
(lc79)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di SIMONE LARGHI:
Ciao, la risposta è no. Occorre essere DDL per usufruire della "scorciatoia ". Tra l'altro l'abilitazione coordinatore esonera in toto dai corsi per datori di lavoro.

Detto ciò.. il lato positivo è che con il "solo" modulo C potrai ricoprire incarico di Rspp per più realtà, e i crediti di aggiornamento Cse valgono anche come Rspp.
Grazie chiarissimo

Postato il 21/04/2020 alle 18:40


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'