RSPP di cantiere può delegare le proprie funzioni per un periodo?

Categoria: RSPP/ASPP. Aperta il 12/08/2021 da Giuseppe Loreti. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Giuseppe Loreti (giuslor)

Giuseppe Loreti
(giuslor)

Voto utente:
n.d. 
lavorare stanca
Buongiorno a tutt*,
non sto trovando né sul TUS né in rete alcun riferimento al mio caso, quindi chiedo a voi più espert*.

In Ditta (ramo metalmeccanico-edile) c'è un RSPP esterno, io sono stato assunto con l'idea di inserirmi in organico perché presto RSPP che segue la sicurezza lascerà l'incarico.

In un cantiere che inizierà a settembre è richiesta dal Committente la presenza giornaliera del RSPP (durata cantiere 4 mesi circa) ma questo crea difficoltà al nostro esterno.
E' possibile che mi faccia una delega per seguire il cantiere in sua vece?
E nel caso: quale autonomia ho, considerando che comunque mi interfaccerò con lui nell'andamento del cantiere e nelle decisioni prima di prenderle?

Avete qualche riferimento normativo nel caso la delega sia possibile?

Grazie,
Giuseppe Loreti

Postato il 12/08/2021 alle 08:34

Immagine di profilo di Vincenzo Iapello (vincenzo-i89)

Vincenzo Iapello
(vincenzo-i89)

Voto utente:
3,0 

In risposta al messaggio di Giuseppe Loreti:
Buongiorno a tutt*,
non sto trovando né sul TUS né in rete alcun riferimento al mio caso, quindi chiedo a voi più espert*.

In Ditta (ramo metalmeccanico-edile) c'è un RSPP esterno, io sono stato assunto con l'idea di inserirmi in organico perché presto RSPP che segue la sicurezza lascerà l'incarico.

In un cantiere che inizierà a settembre è richiesta dal Committente la presenza giornaliera del RSPP (durata cantiere 4 mesi circa) ma questo crea difficoltà al nostro esterno.
E' possibile che mi faccia una delega per seguire il cantiere in sua vece?
E nel caso: quale autonomia ho, considerando che comunque mi interfaccerò con lui nell'andamento del cantiere e nelle decisioni prima di prenderle?

Avete qualche riferimento normativo nel caso la delega sia possibile?

Grazie,
Giuseppe Loreti
Ciao. La questione potrebbe risolversi in sede di accordi con il Committente, sostituendo la previsione della presenza dell'RSPP con altra figura di pari competenza (ad es. un tecnico di salute, sicurezza e ambiente adeguatamente formato e con esperienza nel settore), appositamente incaricato dal Datore di Lavoro e con la predisposizione di procedure per poter gestire gli aspetti di competenza (controlli, ispezioni, verifiche, decisioni, ecc.).

A mio avviso, inoltre, non possono essere previste deleghe da parte del RSPP per l'espletamento di compiti di sua responsabilità, in quanto la designazione di tale figura è un obbligo non delegabile da parte del Datore di Lavoro (art. 17 TUSL), così come è obbligo del Datore di Lavoro organizzare il servizio di prevenzione e protezione (art. 31 TUSL).

Postato il 12/08/2021 alle 13:31

Immagine di profilo di Giuseppe Loreti (giuslor)

Giuseppe Loreti
(giuslor)

Voto utente:
n.d. 
lavorare stanca
In risposta al messaggio di Vincenzo Iapello:
Ciao. La questione potrebbe risolversi in sede di accordi con il Committente, sostituendo la previsione della presenza dell'RSPP con altra figura di pari competenza (ad es. un tecnico di salute, sicurezza e ambiente adeguatamente formato e con esperienza nel settore), appositamente incaricato dal Datore di Lavoro e con la predisposizione di procedure per poter gestire gli aspetti di competenza (controlli, ispezioni, verifiche, decisioni, ecc.).

A mio avviso, inoltre, non possono essere previste deleghe da parte del RSPP per l'espletamento di compiti di sua responsabilità, in quanto la designazione di tale figura è un obbligo non delegabile da parte del Datore di Lavoro (art. 17 TUSL), così come è obbligo del Datore di Lavoro organizzare il servizio di prevenzione e protezione (art. 31 TUSL).
Grazie per la risposta.
Concordo sull'impossibilità della delega di funzioni, quello che mi domandavo è se può esserci una supervisione come tramite del RSPP anche se certamente si creerebbe un problema di poteri decisionali nel caso debbano essere prese decisioni immediate, etc.
Credo che effettivamente la soluzione potrebbe essere che il Datore di Lavoro si interfacci con la committenza.

Postato il 13/08/2021 alle 08:43


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'