rischi e distanze di sicurezza

distanze di sicurezza per autopompe cemento

Categoria: Valutazione dei rischi. Aperta il 02/09/2021 da Teresa TAMAGNONE. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Teresa TAMAGNONE (titti68)

Teresa TAMAGNONE
(titti68)

Voto utente:
n.d. 
buongiorno, mi trovo in un caso particolare. Ho un piccolo cortile che la proprietà confinante vorrebbe utilizzare per far posizionare l'autopompa per il getto di calcestruzzo per i lavori di ristrutturazione della propria abitazione. Nel cortile sono presenti delle cisterne interrate e delle tubazioni, inoltre è presente una tesata di filo elettrico che attraversa il cortile in diagonale. Quali sono le distanze da rispettare? qual è la normativa di riferimento?
grazie a chi vorrà aiutare.

Postato il 02/09/2021 alle 21:59

Immagine di profilo di Vincenzo Iapello (vincenzo-i89)

Vincenzo Iapello
(vincenzo-i89)

Voto utente:
3,0 

Buonasera,
per tale casistica i riferimenti sono gli artt. 83 e 117 del DLgs 81/2008 e la norma CEI 11-27 quarta edizione "Lavori su impianti elettrici", in particolare l'art. 6.4.4 "Lavori in vicinanza".
In particolare, le cito il seguente passaggio: "Se il Datore di lavoro ha necessità di superare le altezze da terra di cui sopra (4 m se la linea e BT o MT; 3 m se la linea è AT) o deve eseguire lavori in vicinanza in cui il pericolo non è dovuto soltanto all’altezza da terra (più in generale per non invadere la DV), deve predisporre un documento di valutazione delle distanze e delle altre condizioni di sicurezza, rivolgendosi a persone competenti di sua fiducia oppure a una PES o a un professionista esperto nell’applicazione della presente Norma".

Può senz'altro trovare utili indicazioni sull'argomento in questa recente pubblicazione INAIL che si riferisce proprio alla suddetta norma CEI.
https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-lavori-in-prossimita-di-linee-elettriche-aeree.pdf

Postato il 03/09/2021 alle 00:49


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'