Rientro al lavoro dopo malattia ai tempi del Covid-19

Tutela del DL e dei lavoratori

Categoria: Datore di Lavoro. Aperta il 01/04/2020 da Federica A.. Messaggi postati: 4.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Federica A. (FedefedeA)

Federica A.
(FedefedeA)

Voto utente:
3,0 

Buongiorno,

dalle indicazioni correnti delle autorità sanitarie, il tampone per verificare la positività al Covid-19, viene eseguito solamente in presenza di sintomi importanti. Mi chiedo come dovrebbe comportarsi un DL al fine di tutelare i propri dipendenti, quando un dipendente rientra al lavoro dopo un periodo di isolamento precauzionale a seguito di contatto con un caso positivo accertato.
Nel caso specifico, mi riferisco ad un caso di un dipendente che è stato messo in isolamento domiciliare precauzionale da parte della ASL competente, perchè venuto a contatto con caso accertato (tramite tampone) di Covid-19. Nelle 2 settimane di isolamento domiciliare, il dipendente non ha manifestato sintomi "importanti" ma solo un lieve rialzo della temperatura. Al termine delle 2 settimane di isolamento il dipendente ha richiesto alla ASL di effettuare un tampone per avere la certezza di non essere positivo (e asintomatico), e quindi rientrare al lavoro serenamente.
La ASL di competenza non ha autorizzato il dipendente ad eseguire il tampone in quanto non presenta alcun sintomo della malattia. Il dipendente è pertanto autorizzato al rientro al lavoro.
Secondo voi il DL deve prendere ulteriori precauzioni al fine di essere certo di non esporre anche gli altri lavoratori a rischio di infezione?

Postato il 01/04/2020 alle 15:17

Immagine di profilo di Massimo G. (Sammimo)

Massimo G.
(Sammimo)

Voto utente:
n.d. 
Meglio prima che dopo!
Buongiorno, la mia azienda ha risolto obbligando TUTTI i dipendenti ad effettuare il test sierologico rapido ogni due settimane. Dico obbligato perchè se non lo fanno li obbligano alle ferie imposte... il test è messo a disposizione gratuitamente dall'azienda ovviamente.
Ciao, Max

Postato il 04/09/2020 alle 07:33

Immagine di profilo di Simone Romelli (Simonepi84)

Simone Romelli
(Simonepi84)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno, vorrei un informazione per cortesia. Sono un lavoratore dipendente e sono positivo al covid dal 1 Aprile, premetto che ho eseguito tutto il ciclo vaccinale più il booster, ho fatto il tampone di controllo dopo sette giorni e sono risultato di nuovo positivo, specifico che non ho più sintomi da ormai 5 giorni.La mia domanda é: devo aspettare per forza altri 7 giorni per rifare il tampone come indicato dalla farmacia, oppure posso provare a farlo tra 3 -4 giorni? In caso se risultasse negativo posso rientrare al lavoro? Grazie per l'attenzione

Postato il 09/04/2022 alle 15:10

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di Simone Romelli:
Buongiorno, vorrei un informazione per cortesia. Sono un lavoratore dipendente e sono positivo al covid dal 1 Aprile, premetto che ho eseguito tutto il ciclo vaccinale più il booster, ho fatto il tampone di controllo dopo sette giorni e sono risultato di nuovo positivo, specifico che non ho più sintomi da ormai 5 giorni.La mia domanda é: devo aspettare per forza altri 7 giorni per rifare il tampone come indicato dalla farmacia, oppure posso provare a farlo tra 3 -4 giorni? In caso se risultasse negativo posso rientrare al lavoro? Grazie per l'attenzione
ciao Simone, occorre attendere 7 giorni ancora

Postato il 12/04/2022 alle 10:16


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'