Requisiti per essere docente formazione Sicurezza

Requisiti per docenza formazione sicurezza

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 05/02/2018 da Lisa Zizola. Messaggi postati: 5.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Lisa Zizola (Zizzi)

Lisa Zizola
(Zizzi)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno,
sono una libera professionista, con partita e da Settembre 2017 collaboro con uno studio che si occupa di Sicurezza.
Sono laureata ( triennale) in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni,
ho conseguito il corso di 24 ore per Formatori sulla Sicurezza,
Che cosa mi manca per poter essere riconosciuta come docente Formatore Sulla Sicurezza?
Grazie mille
Lisa

Postato il 05/02/2018 alle 18:30

Immagine di profilo di Mauro Queirolo (safety for life)

Mauro Queirolo
(safety for life)

Voto utente:
2,4 

In risposta al messaggio di Lisa Zizola:
Buongiorno,
sono una libera professionista, con partita e da Settembre 2017 collaboro con uno studio che si occupa di Sicurezza.
Sono laureata ( triennale) in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni,
ho conseguito il corso di 24 ore per Formatori sulla Sicurezza,
Che cosa mi manca per poter essere riconosciuta come docente Formatore Sulla Sicurezza?
Grazie mille
Lisa
Buonasera, a mio giudizio è necessario possedere almeno uno dei primi requisiti di ciascuno dei sei richiesti dal D.M. 06.03.2013 se non sbaglio "CRITERI DI QUALIFICAZIONE DELLA FIGURA DEL FORMATORE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO"-, in quanto almeno una delle specifiche abbinabili (intendo percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore , es. corso formazione-formatori) sembra essere presente.
Mauro

Postato il 05/02/2018 alle 20:28

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,4 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
Sulla base del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 relativo ai “ Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro (articolo 6, comma 8, lett. m-bis), del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.” che ha introdotto i nuovi requisiti obbligatori del docente formatore lei rientra nel criterio 2 per quanto riguarda la formazione nell'area area relazioni/comunicazione.
saluti

Postato il 06/02/2018 alle 10:15

Immagine di profilo di ELIA BIONDI (elia22)

ELIA BIONDI
(elia22)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno,
sono un ragazzo laureato magistrale in ingegneria civile ed ho seguito il corso per CSP/CSE di 128 ore con esame finale. Non ho ancora conseguito l'esame di abilitazione alla libera professione ed al momento sto lavorando come tecnico in un'impresa edile. Vorrei diventare formatore qualificato in materia di sicurezza sul lavoro.
Che iter devo seguire e cosa mi manca per poter essere riconosciuto come docente formatore sulla sicurezza?
Una volta conseguito tale titolo, operativamente cosa posso fare per lavorare in tale campo?
Potrei tenere corsi anche per i lavoratori della stessa impresa per la quale lavoro o sarebbe meglio aprire una p.iva e lavorare per soggetti terzi?
Grazie mille,
Elia

Postato il 06/03/2018 alle 11:14

Immagine di profilo di Giulia Perugini (Giulia)

Giulia Perugini
(Giulia)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno premettendo che non ho esperienza nel settore perchè sono neo-laureata (novembre 2018) ho una domanda da fare a chi comunque ha più conoscenza di me....
Quali sono i requisiti per poter essere docente del corso di formazione per formatori in ambito di sicurezza....!? mi spiego meglio io dopo la laurea ho frequentato un corso di formazione per formatori in ambito di sicurezza..... ma chi è autorizzato a fare a me da docente in questi corsi!? chi può organizzarli e quali sono le leggi di riferimento in merito!?
Grazie a chiunque mi possa rispondere.

Postato il 31/10/2019 alle 10:24


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'