Quando elaborare il DUVRI e il PSC?

Categoria: Rischi interferenziali e DUVRI. Aperta il 03/10/2016 da Federica Gozzini. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Federica Gozzini (fg)

Federica Gozzini
(fg)

Voto utente:
2,5 

Come devono essere gestiti i rischi da interferenza sul lavoro?
Con quali documenti? Con il Documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI) e/o il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC)? Che differenza c'è fra i due documenti?

Postato il 03/10/2016 alle 11:38

Immagine di profilo di Federica Gozzini (fg)

Federica Gozzini
(fg)

Voto utente:
2,5 

L'argomento è trattato in un articolo di Puntosicuro che vi invito a leggere:
https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/rubriche-C-98/interviste-inchieste-C-117/gestione-delle-interferenze-quando-elaborare-il-duvri-il-psc-AR-16296/

L'articolo è stato commentato in modo interessante dall'Ing. Catanoso che spiega ulteriormente:

“…a prescindere dall’esistenza o meno d’interferenze, l’art. 26 prevede, nei primi due commi, l’attuazione di una serie di obblighi da parte del datore di lavoro committente, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’interno della propria azienda o unità produttiva.

Se per l’esecuzione dei lavori si prevedono interferenze tra a) le attività, gli impianti, le strutture, ecc. del datore di lavoro committente e b) le imprese e tra le imprese presenti, allora il datore di lavoro committente deve procedere alla redazione del DUVRI.
Se però uno di questi appalti da affidare riguarda l’esecuzione di lavori edili o d’ingegneria civile, il regime da applicare non sarà più quello dell’art. 26 ma quello del Capo I del Titolo IV del D. Lgs. n° 81/2008.

Quindi, nella realtà, in uno stabilimento industriale potremmo avere N contratti d’appalto riguardanti lavori NON edili o d’ingegneria civile, dove i rischi interferenziali (tra le attività, impianti, strutture, ecc. del datore di lavoro committente e le imprese e tra le attività delle singole imprese), saranno governati con il/i DUVRI e un contratto d’appalto, riguardante lavori edili o d’ingegneria civile, che sarà gestito in regime d’applicazione del Capo I del Titolo IV.

Nell’ipotesi che l’appalto di lavori edili o d’ingegneria civile preveda la presenza anche non contemporanea di più imprese, il PSC redatto dal CSP, come previsto al p.2.2 dell’allegato XV, dovrà prendere in considerazione i rischi che dall’esterno del cantiere possono incidere sullo stesso e i rischi che dal cantiere possono essere trasferiti all’esterno di esso.

Postato il 03/10/2016 alle 11:47


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'