Può essere delegato Dirigente l'RSPP esterno all'azienda?

Compatibilità dei ruoli: RSPP + Dirigente per la Sicurezza con delega di funzioni

Categoria: Dirigenti e preposti. Aperta il 15/02/2024 da Giovanni Pirillo. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Giovanni Pirillo (Pirillo.G)

Giovanni Pirillo
(Pirillo.G)

Voto utente:
2,0 

Sono RSPP esterno di un'azienda che mi ha offerto il ruolo di dirigente delegato alla sicurezza (ai sensi dell'art. 16 del D.Lgs. 81/08), la domanda è se i ruoli sono legalmente compatibili. Premetto che in una grossa realtà la sovrapposizione dei ruoli non è consigliabile ma non è questo il caso essendo un'impresa di media dimensione.
Grazie

Postato il 15/02/2024 alle 15:34

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
A mio parere non ci sono condizioni ostative.
Basta che la delega soddisfi, nella forma e nella sostanza, i principi dell'art.16, in particolare, nel caso specifico, il requisito previsto al comma 1 lettera c): "che essa attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate".

Postato il 16/02/2024 alle 11:58

Immagine di profilo di Giovanni Pirillo (Pirillo.G)

Giovanni Pirillo
(Pirillo.G)

Voto utente:
2,0 

In risposta al messaggio di CARLO TIMILLERO:
A mio parere non ci sono condizioni ostative.
Basta che la delega soddisfi, nella forma e nella sostanza, i principi dell'art.16, in particolare, nel caso specifico, il requisito previsto al comma 1 lettera c): "che essa attribuisca al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate".
Grazie della risposta, mi aspettavo che non ci fossero problemi a riguardo ma quando si ha a che fare con gli avvocati è sempre meglio approfondire e sentire altri pareri.

Postato il 16/02/2024 alle 15:25


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'