Presenza (anche senza nomina) del Medico del Lavoro

confronto Ispettorato del Lavoro

Categoria: Medico Competente e Sorveglianza sanitaria. Aperta il 01/06/2019 da V_ gmb. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di V_ gmb (V-gmb)

V_ gmb
(V-gmb)

Voto utente:
4,5 

Premetto, sono un consulente RSPP.
In un recente confronto con l'Ispettorato del Lavoro, citando l'art. 29 comma 1, mi è stato fatto notare come il Medico del Lavoro debba sempre partecipare alla valutazione dei rischi, dando traccia del suo contributo (es. mezzo relazione), anche quando, in seguito all'analisi aziendale, non seguirà un protocollo di sorveglianza sanitaria effettivo.
Ovvero: tutte le aziende, anche quelle in cui, sulla base dei rischi riscontrati non vige l'obbligo di sorveglianza sanitaria, devono comunque avere, almeno in fase di analisi dei rischi pre stesura DVR, un medico competente (non necessariamente incaricato) che analizzi i rischi "dal punto di vista" della salute.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà suo parere.

Postato il 01/06/2019 alle 10:47

Immagine di profilo di Francesco Cuccuini (francesco.cuccuini)

Francesco Cuccuini
(francesco.cuccuini)

Voto utente:
n.d. 
Essere più di quanto sembriamo (von Moltke)
In risposta al messaggio di V_ gmb:
Premetto, sono un consulente RSPP.
In un recente confronto con l'Ispettorato del Lavoro, citando l'art. 29 comma 1, mi è stato fatto notare come il Medico del Lavoro debba sempre partecipare alla valutazione dei rischi, dando traccia del suo contributo (es. mezzo relazione), anche quando, in seguito all'analisi aziendale, non seguirà un protocollo di sorveglianza sanitaria effettivo.
Ovvero: tutte le aziende, anche quelle in cui, sulla base dei rischi riscontrati non vige l'obbligo di sorveglianza sanitaria, devono comunque avere, almeno in fase di analisi dei rischi pre stesura DVR, un medico competente (non necessariamente incaricato) che analizzi i rischi "dal punto di vista" della salute.
Ringrazio anticipatamente chi mi darà suo parere.
L'articolo 29 comma 1 del D.Lgs. 81/008 recita [...] Il datore di lavoro effettua la valutazione ed elabora il documento di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a), in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente, nei casi di cui all’articolo 41 [...]

Quindi possiamo affermare che se non occorre nominare il Medico Competente MC non è possibile che collabori nella valutazione ed elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi DVR

...però come faccio ad affermare che non occorre sorveglianza sanitaria se non ho il parere di un Medico del Lavoro?

Come faccio ad affermare - in quanto RSPP o Datore di Lavoro - che non occorre azione di sorveglianza sanitaria nel mio ambiente di lavoro?

Sia chiaro, secondo me la discussione è accademica, decisamente accademica
Infatti posso coinvolgere un Medico del Lavoro nella stesura del DVR e poi mi dirà che occorre sorveglianza sanitaria - e lo nomino MC - oppure non occorre sorveglianza sanitaria e la collaborazione finisce lì

Comunque anche se accademica la questione insegna che occorre pensare e porsi domande

Cordiali saluti

Postato il 25/11/2020 alle 13:59


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'