Piastre stabilizzatrici PLE

Categoria: Attrezzature di lavoro e DPI. Aperta il 30/01/2019 da leonardo Biancalani. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di leonardo Biancalani (Leonard)

leonardo Biancalani
(Leonard)

Voto utente:
2,0 

Buongiorno a tutti, vorrei avere un parere riguardo all'utilizzo delle piastre stabilizzatrici nell'utilizzo di PLE. Il tecnico ASL che effettua la verifica ha sostenuto che delle piastre "autocostruite" in legno con rinforzocon lamina di alluminio siano utilizzabili. Ora mi domando : come è possibile utilizzare per ridistribuire i carichi un supporto che non ha avuto alcun test di carico ed ovviamnete non può essere certificato?
Credo che se una PLE avesse un cedimento dell'appoggio ed avesse gli stabilizzatori poggiati su una piastra di questo genere in caso di indagine l'asl dovrebbe avere qualcosa da ridire.
Ringrazio chi vorrà contribuire alla discussione.

Postato il 30/01/2019 alle 09:56

Immagine di profilo di MARIO CANTONE (marcanto)

MARIO CANTONE
(marcanto)

Voto utente:
2,6 

Chi la dura la vince !
Si devono seguire le indicazioni contenute nel manuale di istruzioni della macchina stessa.

credo che ti possa essere utile la lettura di questo articolo
https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/rubriche-C-98/sentenze-commentate-C-103/la-cassazione-sul-nolo-a-caldo-di-una-attrezzatura-AR-11867/
che per certi versi è attinente anche al quesito che ti poni

"La Corte di Appello ha confermata la sentenza resa dal primo giudice ponendo in evidenza che le modalità di stabilizzazione della piattaforma, poste in essere in concreto, non risultavano conformi alle indicazioni contenute nel manuale di istruzioni della macchina e ciò in quanto il posizionamento degli stabilizzatori sarebbe dovuto avvenire simmetricamente,"

Postato il 31/01/2019 alle 15:51

Immagine di profilo di leonardo Biancalani (Leonard)

leonardo Biancalani
(Leonard)

Voto utente:
2,0 

In risposta al messaggio di MARIO CANTONE:
Si devono seguire le indicazioni contenute nel manuale di istruzioni della macchina stessa.

credo che ti possa essere utile la lettura di questo articolo
https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/rubriche-C-98/sentenze-commentate-C-103/la-cassazione-sul-nolo-a-caldo-di-una-attrezzatura-AR-11867/
che per certi versi è attinente anche al quesito che ti poni

"La Corte di Appello ha confermata la sentenza resa dal primo giudice ponendo in evidenza che le modalità di stabilizzazione della piattaforma, poste in essere in concreto, non risultavano conformi alle indicazioni contenute nel manuale di istruzioni della macchina e ciò in quanto il posizionamento degli stabilizzatori sarebbe dovuto avvenire simmetricamente,"
Grazie mille

Postato il 01/02/2019 alle 10:43


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'