Obbligo DVR per A.S.D.

Categoria: Valutazione dei rischi. Aperta il 20/10/2021 da Valerio Chighine. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Valerio Chighine (Valerio Chighine)

Valerio Chighine
(Valerio Chighine)

Voto utente:
5,0 

Buonasera, sono stato contattato dalla titolare di una palestra per sapere se la sua attività fosse o no soggetta all'applicazione del D.Lgs 81/2008.
La società è un'A.S.D. con datore di lavoro e due soci: i due soci sono quelli che fisicamente lavorano in palestra come istruttori, mentre il datore di lavoro ne rimane fuori.
I soci non hanno busta paga, ma prendono dei "rimborsi forfettari" sotto forma di ritenuta d'acconto (così ha detto la titolare).
Tutto ciò premesso, il DdL deve redigere il DVR con tutto ciò che ne consegue?
Grazie per ogni risposta.

Postato il 20/10/2021 alle 18:49

Immagine di profilo di Daniele - (Dani.8998)

Daniele -
(Dani.8998)

Voto utente:
1,0 

Verso ISO 45001
In risposta al messaggio di Valerio Chighine:
Buonasera, sono stato contattato dalla titolare di una palestra per sapere se la sua attività fosse o no soggetta all'applicazione del D.Lgs 81/2008.
La società è un'A.S.D. con datore di lavoro e due soci: i due soci sono quelli che fisicamente lavorano in palestra come istruttori, mentre il datore di lavoro ne rimane fuori.
I soci non hanno busta paga, ma prendono dei "rimborsi forfettari" sotto forma di ritenuta d'acconto (così ha detto la titolare).
Tutto ciò premesso, il DdL deve redigere il DVR con tutto ciò che ne consegue?
Grazie per ogni risposta.
Ho dato un occhiata e ti riporto un chiarimento del ministero rispetto al DL 69/2013 (conversione legge 93/2013) frutto di un copia-incolla.

Chiarimento del Ministero del Lavoro circa la normativa applicabile in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nell’ambito delle Associazioni sportive dilettantistiche.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD), indipendentemente dalla sua specificità (es. calcio, pallacanestro, pallavolo, etc.) dalla sua struttura gerarchica e organizzativa, nonché dalla sua dimensione, è soggetta all’applicazione del D.Lgs. 81/08 s.m.a. e quindi deve individuare e valutare i rischi connessi ai processi di supporto all’attività sportiva, equiparabili alle attività di tipo occupazionale (es. attività di segreteria, di movimentazione materiali, di preparazione degli attrezzi sportivi, di trasporto atleti, di manutenzione locali, attrezzature e iimpianti sportivi, etc.) negli specifici luoghi di lavorosede dell’Associazione Sportiva e/o altri luoghi di svolgimento delle attività (es. piste da sci gestite da altri, palestre gestite da scuole, etc.).

Sembrerebbe quindi di sì, ma vediamo che dicono gli altri utenti.
Postato il 20/10/2021 alle 19:28

Postato il 20/10/2021 alle 19:28 - Modificato da un moderatore


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'