Near miss

Mancata segnalazione infortunio

Categoria: Ambiente. Aperta il 17/02/2018 da Barbara Mascotto. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Barbara Mascotto (Babi)

Barbara Mascotto
(Babi)

Voto utente:
1,0 

Mi sono procurata un importante danno a livello lombare spostando un letto frenato per rianimare una paziente in arresto cardio circolatorio. Non di potevano rimuovere i freni poiché la presa elettrica del letto era staccata.
Il giorno prima nella stanza era stata effettuato il risanamento e gli addetti dell'impresa di pulizie non hanno ripristinato il letto con la presa.
Purtroppo non ho aperto l'infortunio perché non ho accusato subito il dolore. I problemi sono iniziati dal giorno dopo e ho aperto una procedura di near miss. Ad oggi sono tre settimane che mi assenti dal lavoro per malattia e dalla risonanza magnetica mi sono procurata un'ernia e una protrusiione a livello lombare.
Posso trasformare la malattia in infortunio o eventualmente cosa posso fare per tutelarmi nei confronti dell'azienda e rivendicare il fatto che mi sono procurata un grave danno in ambiente di lavoro?

Postato il 17/02/2018 alle 08:24

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,4 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
lei ha aperto una procedura per NEAR MISS ( traducibile come SINISTRO MANCATO.... in realtà il danno c'è stato quindi siamo in presenza di un SINISTRO AVVENUTO. A mio parere se l'evento è acuto e attribuibile al lavoro va identificato come infortunio sul lavoro e come tale avrebbe dovuto essere gestito e denunciato all'INAIL. direi che per lei non cambia sostanzialmente nulla sul piano ecomomico e per la possibilità di rivalersi sull'azienda..... semplicemente interviene l'INPS e non l'INAIL.

Postato il 18/02/2018 alle 17:06


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'