impianto fotovoltaico su tetto in affitto

va redatto il duvri per la manutenzione dell'impianto fotovoltaico su un tetto in affitto a terzi?

Categoria: Rischi interferenziali e DUVRI. Aperta il 13/03/2024 da CHIARA NARDO. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di CHIARA NARDO (Chiara)

CHIARA NARDO
(Chiara)

Voto utente:
n.d. 
Il datore di lavoro (A) di uno stabilimento produttivo da in affitto parte della copertura del proprio fabbricato ad una ditta terza (B) che installa a sue spese un impianto fotovoltaico per il quale si occupa anche delle manutenzioni periodiche. Dette manutenzioni generano interferenza tra le due ditte. Ad esempio la pulizia del fotovoltaico è effettuata dalla ditta terza (B) che decide arbitrariamente quando effettuare le manutenzioni e chi mandare (se propri dipendenti o un suo appaltatore), (B) paga i lavori di manutenzione.
In questo caso è necessario redigere un DUVRI tra (A) e (B)? (A) non è committente. in che modo si possono regolamentare le interferenze? grazie

Postato il 13/03/2024 alle 18:18

Immagine di profilo di x alex (xalex)

x alex
(xalex)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di CHIARA NARDO:
Il datore di lavoro (A) di uno stabilimento produttivo da in affitto parte della copertura del proprio fabbricato ad una ditta terza (B) che installa a sue spese un impianto fotovoltaico per il quale si occupa anche delle manutenzioni periodiche. Dette manutenzioni generano interferenza tra le due ditte. Ad esempio la pulizia del fotovoltaico è effettuata dalla ditta terza (B) che decide arbitrariamente quando effettuare le manutenzioni e chi mandare (se propri dipendenti o un suo appaltatore), (B) paga i lavori di manutenzione.
In questo caso è necessario redigere un DUVRI tra (A) e (B)? (A) non è committente. in che modo si possono regolamentare le interferenze? grazie
A mio avviso due sono le situazioni:
1) La ditta B ha possesso dell'area dove avverranno le manutenzioni mediante un contratto di affitto, quindi il duvri deve essere fatto tra la ditta B che ha possesso dell'area di lavoro e di cui ne è responsabile e la ditta che appalta che andrà a fare i lavori di manutenzione.
2) Le aree di passaggio alla copertura dovrebbero essere specificate sul contratto di fitto e rese utilizzabili per il passaggio in copertura (un pò come quando si affitta una casa in un palazzo e c'è il proprietario dell'immobile) da parte del proprietario dello stabilimento che in qualità di proprietario delle zone di passaggio alla copertura, ne ha la completa disponibilità e quindi responsabilità. Tuttavia in questo caso non ci sono affidamento di lavori, quindi non rientrando nell'art. 26 dell'81/08, viene meno l'onere del DL di fornire il DUVRI. Quello che andrebbe invece fatto sarebbe regolamentare il passaggio e i permessi per arrivare alla copertura con un disciplinare, che dovrebbe rientrare come allegato o comunque parte integrante nel contratto di fitto.

Postato il 20/03/2024 alle 16:36


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'