Idoneità POS e attestati formazione

Categoria: POS, PSC, PSS. Aperta il 14/01/2020 da Michele Baldelli. Messaggi postati: 4.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Michele Baldelli (Linos76)

Michele Baldelli
(Linos76)

Voto utente:
2,0 

Buongiorno,
mi trovo a dover fare la verifica dell'idoneità del POS di una ditta. Esaminando la documentazione inviatami dalla ditta stessa, è emersa la mancanza della formazione del RLS. Fatto notare ciò, il datore di lavoro mi ha risposto che avrebbe subito provveduto a far iscrivere il lavoratore eletto RLS al corso di formazione e che mi avrebbe fornito, nel frattempo, un certificato di iscrizione a tale corso rilasciato dall'ente formatore.
Quello che vorrei chiedere è: in mancanza di tale attestato di formazione (e quindi con il solo certificato di iscrizione rilasciato dall'ente formatore) posso comunque ritenere idoneo il POS ai sensi dell'art. 92 del Dlgs 81?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Postato il 14/01/2020 alle 13:29

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
Tra i contenuti obbligatori del POS c'è la documentazione relativa a "informazione e formazione dei lavoratori occupati in cantiere". Si fa evidentemente riferimento alla formazione che indice sui livelli di sicurezza del cantiere.
Che incidenza sulla sicurezza può avere la mancata formazione del RLS? E se il RLS non fosse stato nominato? E se fosse il RTSL non occupato in cantiere? e se il RSL fosse un impiegato non occupato in cantiere?
....... e se invece di porsi queste domande relatica a situazioni formali assolutamente irrilevanti per la sicurezza si cominciasse ad affrontare i problemi veri del cantiere?

Postato il 14/01/2020 alle 14:50

Immagine di profilo di Michele Baldelli (Linos76)

Michele Baldelli
(Linos76)

Voto utente:
2,0 

In risposta al messaggio di CARLO TIMILLERO:
Tra i contenuti obbligatori del POS c'è la documentazione relativa a "informazione e formazione dei lavoratori occupati in cantiere". Si fa evidentemente riferimento alla formazione che indice sui livelli di sicurezza del cantiere.
Che incidenza sulla sicurezza può avere la mancata formazione del RLS? E se il RLS non fosse stato nominato? E se fosse il RTSL non occupato in cantiere? e se il RSL fosse un impiegato non occupato in cantiere?
....... e se invece di porsi queste domande relatica a situazioni formali assolutamente irrilevanti per la sicurezza si cominciasse ad affrontare i problemi veri del cantiere?
Grazie della risposta Carlo Timillero.

Postato il 14/01/2020 alle 15:10

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di CARLO TIMILLERO:
Tra i contenuti obbligatori del POS c'è la documentazione relativa a "informazione e formazione dei lavoratori occupati in cantiere". Si fa evidentemente riferimento alla formazione che indice sui livelli di sicurezza del cantiere.
Che incidenza sulla sicurezza può avere la mancata formazione del RLS? E se il RLS non fosse stato nominato? E se fosse il RTSL non occupato in cantiere? e se il RSL fosse un impiegato non occupato in cantiere?
....... e se invece di porsi queste domande relatica a situazioni formali assolutamente irrilevanti per la sicurezza si cominciasse ad affrontare i problemi veri del cantiere?
scusa ma non sono d'accordo.
1 - se nel POS c'è scritto nominativo RLS e questo non è mai stato formato, 99% è sintomo che mi stai prendendo per i fondelli anche sul resto.
2 - che l'RLS non impatti sulla sicurezza è ragionamento tuo. abbiamo appena terminato un corso RLS ai 20 eletti di una grossa struttura che ti avrebbero mangiato, per un'affermazione del genere.
poi l'assenza dell'RLS non la vedo nemmeno io come situazione sufficiente a "bocciare" il POS .. ma ci sono aziende per le quali "situazioni formali assolutamente irrilevanti per la sicurezza" = tutto ciò che attiene la sicurezza
il passo è breve

Postato il 16/01/2020 alle 13:29


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'