Fotografare operai

E' possibile fotografare degli operai mentre lavorano in una situazione di pericolo e che non stanno rispettando le norme di sicurezza?

Categoria: Cantieri temporanei o mobili. Aperta il 24/07/2017 da Cristian M.. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Cristian M. (TheDK91)

Cristian M.
(TheDK91)

Voto utente:
n.d. 
Da CSE di un cantiere è possbile fotografare un operaio mentre sta lavorando senza rispettare alcuna norma di sicurezza al fine di attestare la non osservanza e la negligenza del lavoratore al Responsabile dei lavori e al datore di lavoro dell'operaio? sempre considerando le normative sulla privacy.

Postato il 24/07/2017 alle 22:18

Immagine di profilo di Massimo Tedone (Astrolabio)

Massimo Tedone
(Astrolabio)

Voto utente:
2,5 

Interpretare e applicare
Recentemente, il 10.07 u.s., è stato pubblicato su PS un interessante articolo di Biasiotti in merito all'installazione di sistemi video atti al controllo dei luoghi di lavoro e dei lavoratori ... .crdo che una "semplice" macchina fotografica sia la stessa cosa.
Se inizialmente la Cassazione aveva dichiarato lecita l'installazione di tale sistema, ultimamente è stata emessa una nuova sentenza che sovrasta e annulla totalmente quella precedente facendo riferimento al Reg. UE/679/2016.
In poche parole, o almeno per quanto io possa capire e interpretare, è possibile l'installazione di un qualunque sistema di controllo a patto di un permesso da parte degli Enti preposti ma, soprattutto, a seguito di un accordo scritto con le OO.SS.

Postato il 25/07/2017 alle 09:38

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
In risposta al messaggio di Cristian M.:
Da CSE di un cantiere è possbile fotografare un operaio mentre sta lavorando senza rispettare alcuna norma di sicurezza al fine di attestare la non osservanza e la negligenza del lavoratore al Responsabile dei lavori e al datore di lavoro dell'operaio? sempre considerando le normative sulla privacy.
Articolo 92 - Obblighi del coordinatore per l’esecuzione dei lavori
1. Durante la realizzazione dell’opera, il coordinatore per l’esecuzione dei lavori:
f) sospende, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, le singole lavorazioni fino alla
verifica degli avvenuti adeguamenti effettuati dalle imprese interessate.

Come si può dimostrare in un futuro di aver direttamente riscontrato un pericolo grave o imminente se non meglio di una foto con data e ora?!

Se proprio vuoi tutelarti, nel PSC redatto dal CSP/CSE puoi inserire una clausola sulla privacy, in quanto lo stesso per norma è parte integrante del contratto, nel quale le imprese sono edotte che come misure di verifica e coordinamento il CSE potrà avvalersi di apparecchiature fotografiche.

Allo stesso modo, non vedo come tu possa appellarti alla legge sulla privacy nel caso di una multa per eccesso di velocità con foto.

Un'impianto di videosorveglianza è ben diverso da un sopralluogo con foto.

Postato il 08/08/2017 alle 09:27


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'