DVR invece del POS

Caso particolare di cantiere mobile

Categoria: POS, PSC, PSS. Aperta il 10/12/2022 da Ing. Giulio Mastrosimone. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Ing. Giulio Mastrosimone (giuliom76)

Ing. Giulio Mastrosimone
(giuliom76)

Voto utente:
2,8 

Ho un caso particolare che volevo capire se è possibile affrontare in questa maniera. Si tratta di un cantiere temporaneo e mobile quindi in titolo IV. L'impresa unica nel cantiere è formata da una società s.a.s. dove tutti gli operai in cantiere sono soci accomandatari, quindi nessun sub alterno o dipendente. All'interno dell'organizzazione del cantiere, non si distingue un capo cantiere o un capo squadra, lavorano e si organizzano in base all'esigenza del cantiere.
La mia domanda è la seguente. In questo caso dove abbiamo una sola impresa e dove non si distingue tra datore di lavoro e subordinato, ha senso parlare di POS? Si può configurare il cantiere in tre lavoratori autonomi di una stessa ditta? Non basta redigere da parte di loro tre un verbale di coordinamento e richiamare al massimo i rischi specifici riportati all'interno del DVR? Per quale motivo sono approdato a questa considerazione? Questa specifica procedura farebbe risparmiare all'impresa un bel po' di denaro nella redazione di POS per ogni cantiere che eseguono dove sono l'unica impresa che opera all'interno. Cosa ne pensate?

Postato il 10/12/2022 alle 18:47

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
L'impresa è in tutto e per tutto equiparabile a una snc, essnedo tutti soci accomandatari.
Tutti i soci, in assenza di deleghe, sono datori di lavoro e equiparati a lavoratori subrdinati.
Tutte le norma in materia di sicurezza si applicano, quindi sono obbligatorie lavalutazione dei rischi, con elaborazione del DVR, e la redazione del POS per ogni cantiere.
DVR e POS non so o strumenti alternativi.
Buon lavoro

Postato il 11/12/2022 alle 14:20


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'