DVR EX NOVO

DVR EX NOVO O AGGIORNAMENTO?

Categoria: Valutazione dei rischi. Aperta il 27/02/2025 da jenni .. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di jenni . (jekic)

jenni .
(jekic)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno,

Avrei bisogno di un chiarimento in merito al DVR:

- Il DVR presente in azienda è del 2009, il nuovo consulente della sicurezza vuole redigerlo da ex novo in quanto è troppo datato.
Fino all'anno scorso, ci seguiva un altro ingegnere, che tutti gli anni mandava una relazione dove erano presenti eventuali modifiche effettuate all'interno dell'azienda.
Questi documenti, che son stati creati dal 2009 ad oggi, secondo il nuovo consulente non sono mai stati validi.

E' da poco tempo che mi occupo della gestione dei documenti per la sicurezza e so che il DVR è da redigere ex novo nel momento in cui sono presenti cambiamenti importanti, come ad esempio cambio Legale Rappresentante, cambio P.Iva, ecc

Ogni volta che l'azienda subirà delle variazioni, che siano macchinari o dipendenti, il DVR sarà sempre da redigere ex novo? Io sapevo che si possono fare degli aggiornamenti da allegare al documento principale.

Altra domanda, ogni volta che si cambia consulente è normale dover rifare tutti i documenti e i corsi ai dipendenti? Mi è stato detto che lui non si prende le responsabilità di un altro Ingegnere.

Grazie a chiunque riesca a darmi una mano!!!

Postato il 27/02/2025 alle 10:20

Immagine di profilo di Gruppo GMB (V-gmb)

Gruppo GMB
(V-gmb)

Voto utente:
4,5 

In risposta al messaggio di jenni .:
Buongiorno,

Avrei bisogno di un chiarimento in merito al DVR:

- Il DVR presente in azienda è del 2009, il nuovo consulente della sicurezza vuole redigerlo da ex novo in quanto è troppo datato.
Fino all'anno scorso, ci seguiva un altro ingegnere, che tutti gli anni mandava una relazione dove erano presenti eventuali modifiche effettuate all'interno dell'azienda.
Questi documenti, che son stati creati dal 2009 ad oggi, secondo il nuovo consulente non sono mai stati validi.

E' da poco tempo che mi occupo della gestione dei documenti per la sicurezza e so che il DVR è da redigere ex novo nel momento in cui sono presenti cambiamenti importanti, come ad esempio cambio Legale Rappresentante, cambio P.Iva, ecc

Ogni volta che l'azienda subirà delle variazioni, che siano macchinari o dipendenti, il DVR sarà sempre da redigere ex novo? Io sapevo che si possono fare degli aggiornamenti da allegare al documento principale.

Altra domanda, ogni volta che si cambia consulente è normale dover rifare tutti i documenti e i corsi ai dipendenti? Mi è stato detto che lui non si prende le responsabilità di un altro Ingegnere.

Grazie a chiunque riesca a darmi una mano!!!
Buongiorno, per dare un giudizio effettivo bisognerebbe vedere la documentazione. Se il nuovo consulente è subentrato al precedente nel ruolo di RSPP è corretto che proponga una revisione ex novo dell'intera documentazione. Le scadenze dei corsi invece non sono legate al cambio consulente ma seguono le scadenze previste da normativa.

Postato il 27/02/2025 alle 11:50

1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'