DVR

Categoria: RSPP/ASPP. Aperta il 09/05/2018 da martino musumeci. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di martino musumeci (musu91)

martino musumeci
(musu91)

Voto utente:
n.d. 
Salve,
avrei bisogno di un vostro consiglio. Sono un Aspp alle prime armi e mi sto cimentando nella stesura di un DVR (quello che usa la mia attuale azienda è uno standard, redatto a mio avviso un pò male).

Vi spiego come opera l' azienda;
Partiamo dal presupposto che è una cooperativa e le attività sono relative allo svolgimento di servizi socio-sanitari, educativi, assistenziali e più in generale alla persona.
Questi servizi sono quasi per la totalità affidati alla gestione della cooperativa da enti pubblici.

Abbiamo sedi operative a gestione totale e parziale, praticamente in tutta Italia;

Come devo dividere le mansioni visto che sono tantissime?
secondo voi è possibile fare dei gruppi omogenei? se si, come dovrei ragionare?

Ringrazio anticipatamente tutti...

Buona giornata

Postato il 09/05/2018 alle 12:57

Immagine di profilo di Ing. Giulio Mastrosimone (giuliom76)

Ing. Giulio Mastrosimone
(giuliom76)

Voto utente:
2,8 

In risposta al messaggio di martino musumeci:
Salve,
avrei bisogno di un vostro consiglio. Sono un Aspp alle prime armi e mi sto cimentando nella stesura di un DVR (quello che usa la mia attuale azienda è uno standard, redatto a mio avviso un pò male).

Vi spiego come opera l' azienda;
Partiamo dal presupposto che è una cooperativa e le attività sono relative allo svolgimento di servizi socio-sanitari, educativi, assistenziali e più in generale alla persona.
Questi servizi sono quasi per la totalità affidati alla gestione della cooperativa da enti pubblici.

Abbiamo sedi operative a gestione totale e parziale, praticamente in tutta Italia;

Come devo dividere le mansioni visto che sono tantissime?
secondo voi è possibile fare dei gruppi omogenei? se si, come dovrei ragionare?

Ringrazio anticipatamente tutti...

Buona giornata
Scritto così non è semplice capire cosa consigliarti. Di solito il DVR va impostato in modo standard, in base alle attività fatte dai lavoratori. Poiché qui ci sono varie sedi in questo caso, io quello che farei e impostare un DVR unico aziendale per attività comuni, con diverse varianti in base ad posto di lavoro che si ha. Infatti le valutazioni vanno fatte in base a dove i lavoratori operano. Valutazione rumori, interferenze, bla, bla...
Ad ogni modo, la valutazione dei rischi deve essere distinta per mansione, sennò cesserebbe anche il perché dell'esistenza di diverse mansioni e va fatta la valutazione anche in base al luogo di lavoro. Ad esempio la valutazione rumore di un carpentiere va valutata se l'operaio lavora a cielo aperto o dentro una galleria con il martellone che demolisce. Tengo a dire che la buona sicurezza, parte sempre da un buon mansionario, dove tutti sanno chi, cosa fa. Il raggruppare le mansioni, pur simili, in macro mansioni, per me è già un passo avanti verso la confusione.
Saluti.

Postato il 09/05/2018 alle 16:21


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'