Drug test PLE

Il drug test è previsto per gli addetti alle PLE

Categoria: Medico Competente e Sorveglianza sanitaria. Aperta il 27/02/2020 da Mauro Crapella. Messaggi postati: 4.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Mauro Crapella (Skays)

Mauro Crapella
(Skays)

Voto utente:
4,0 

Buongiorno a tutti,

Il drug test che viene fatto per diverse mansioni (tra cui ad esempio gli addetti all'utilizzo dei carrelli elevatori) è previsto anche per gli addetti all'utilizzo delle piattaforme mobili elevabili (PLE)?

Il dubbio mi è venuto in quanto parlando con colleghi e leggendo discussioni sui forum le opinioni sono contrastanti.

Postato il 27/02/2020 alle 11:47

Immagine di profilo di Michele Rabolini (ilsignoreinesistente)

Michele Rabolini
(ilsignoreinesistente)

Voto utente:
3,8 

In risposta al messaggio di Mauro Crapella:
Buongiorno a tutti,

Il drug test che viene fatto per diverse mansioni (tra cui ad esempio gli addetti all'utilizzo dei carrelli elevatori) è previsto anche per gli addetti all'utilizzo delle piattaforme mobili elevabili (PLE)?

Il dubbio mi è venuto in quanto parlando con colleghi e leggendo discussioni sui forum le opinioni sono contrastanti.
Buongiorno,

L'art. 41 riguardante la sorveglianza sanitaria parla di "esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente." e "Nei casi ed alle condizioni previste dall’ordinamento, le visite (...) sono altresì finalizzate alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti."
Non ci elenca i casi in cui essa vada effettuata che è lasciata, credo, alla valutazione dei rischi.
La cosa migliore, quindi, credo sia rivolgersi al Medico competente e valutare la cosa con lui e il Datore di Lavoro.

Postato il 27/02/2020 alle 12:28

Immagine di profilo di Mauro Crapella (Skays)

Mauro Crapella
(Skays)

Voto utente:
4,0 

In risposta al messaggio di Michele Rabolini:
Buongiorno,

L'art. 41 riguardante la sorveglianza sanitaria parla di "esami clinici e biologici e indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente." e "Nei casi ed alle condizioni previste dall’ordinamento, le visite (...) sono altresì finalizzate alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti."
Non ci elenca i casi in cui essa vada effettuata che è lasciata, credo, alla valutazione dei rischi.
La cosa migliore, quindi, credo sia rivolgersi al Medico competente e valutare la cosa con lui e il Datore di Lavoro.
Grazie per il contributo.
Quindi questa mansione non rientra nell'elenco delle mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute dei terzi come da Accordo Stato-Regioni.

È questo il punto su cui ci sono due correnti di pensiero: chi dice che la mansione rientra e quindi bisogna procedere con il drug test, chi invece ritiene che la mansione non sia presente nell'elenco e quindi non si procede con il drug test.

Postato il 27/02/2020 alle 13:55

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di Mauro Crapella:
Buongiorno a tutti,

Il drug test che viene fatto per diverse mansioni (tra cui ad esempio gli addetti all'utilizzo dei carrelli elevatori) è previsto anche per gli addetti all'utilizzo delle piattaforme mobili elevabili (PLE)?

Il dubbio mi è venuto in quanto parlando con colleghi e leggendo discussioni sui forum le opinioni sono contrastanti.
ti rimando a questa altra discussione:
https://www.studiofonzar.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=4188

detto ciò, qui in Lombardia come in altre regioni è obbligatorio, a prescindere da quello che dice il MC.
e a mio avviso il PROVVEDIMENTO 30 ottobre 2007 è abbastanza chiaro (non ce l'ho con te, ma con chi crea confusione)
f) conducenti, conduttori, manovratori e addetti [..] di apparecchi di sollevamento, esclusi i manovratori di carri ponte con pulsantiera a terra e di monorotaie;

Postato il 03/03/2020 alle 12:03


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'