Direttore Lavori opere pubbliche

Nuovo codice degli appalti

Categoria: Cantieri temporanei o mobili. Aperta il 12/12/2023 da F. M.. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di F. M. (fardowin)

F. M.
(fardowin)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno, nel nuovo codice degli appalti Dlgs 36/2023 l'articolo114 cita "Nel caso di contratti di importo non superiore a 1 milione di euro e comunque in assenza di lavori complessi e di rischi di interferenze, il direttore dei lavori, se in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente sulla sicurezza, svolge anche le funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. Se il direttore dei lavori non può svolgere tali funzioni, la stazione appaltante designa almeno un direttore operativo in possesso dei requisiti, individuato con le modalità previste dal codice. In tal caso il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione assume la responsabilità per le funzioni ad esso assegnate dalla normativa sulla sicurezza, operando in piena autonomia".

La domanda che mi pongo è la seguente "Se il direttore dei lavori nominato dal RUP ha i requisiti richiesti per svolgere il ruolo di CSE ma, per motivi suoi, non se la sente di assolvere a tale incarico, può rifiutare e in tal caso l'ente affidare l'incarico ad un professionista esterno?
Letta così sembra essere una nomina quasi "automatica", il che non può essere corretto.
Chiedo una gentile opinione, anche da parte di chi si trova in situazione analoga.
Chiaramente si da per scontato che i lavori, seppur di entità lieve, richiedano comunque la nomina del CSE e la redazione del PSC.

Grazie
Fabrizio

Postato il 12/12/2023 alle 16:59

Immagine di profilo di Massimo Tedone (Astrolabio)

Massimo Tedone
(Astrolabio)

Voto utente:
2,5 

Interpretare e applicare
Solita norma prettamente italiana dove si dice ma non si dice, dove dalla lettura pare che il DL, qualora abbia anche gli altri requisiti, sia obbligato anche alla funzione di CSE, ma non scherziamo, per favore

Postato il 22/12/2023 alle 00:17


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'