Crediti formativi

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 17/11/2023 da ARIANNA RAGAZZO. Messaggi postati: 5.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Buongiorno. Sono nuova nel forum. Scrivo perché ho un dubbio inerente il riconoscimento dei crediti formativi. I dipendenti dell’azienda per cui lavoro hanno svolto il corso lavori in quota e DPI di terza categoria di 8 ore. L’ente formativo dice che è valido come aggiornamento dipendenti e preposti secondo accordo Stato Regioni 2016. Una committente però contesta l’aggiornamento preposti dicendo che il corso DPI di terza categoria è un corso aggiuntivo alla figura del preposto e non viene riconosciuto ai fini dell’aggiornamento. Significa quindi che le ore di addestramento non vengono considerate ai fini dell’acquisizione crediti? In pratica del corso di 8 ore solo 4 ore sarebbero utili ai fini dei crediti per aggiornamento preposti e, a questo punto, anche ai fini dell’aggiornamento lavoratori? Grazie!

Postato il 17/11/2023 alle 09:36

Immagine di profilo di Marco M. (Smeedy)

Marco M.
(Smeedy)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di ARIANNA RAGAZZO:
Buongiorno. Sono nuova nel forum. Scrivo perché ho un dubbio inerente il riconoscimento dei crediti formativi. I dipendenti dell’azienda per cui lavoro hanno svolto il corso lavori in quota e DPI di terza categoria di 8 ore. L’ente formativo dice che è valido come aggiornamento dipendenti e preposti secondo accordo Stato Regioni 2016. Una committente però contesta l’aggiornamento preposti dicendo che il corso DPI di terza categoria è un corso aggiuntivo alla figura del preposto e non viene riconosciuto ai fini dell’aggiornamento. Significa quindi che le ore di addestramento non vengono considerate ai fini dell’acquisizione crediti? In pratica del corso di 8 ore solo 4 ore sarebbero utili ai fini dei crediti per aggiornamento preposti e, a questo punto, anche ai fini dell’aggiornamento lavoratori? Grazie!
Se non ricordo male per i preposti sono 6 ore

Postato il 17/11/2023 alle 09:42

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
ciao Arianna
a livello di riconoscimento crediti, se un corso vale come aggiornamento lavoratori vale anche come aggiornamento preposti. (ACSR 07/07/2016)
La questione è che.. l'addestramento sull'utilizzo dei DPI ANTICADUTA non è formazione, ma appunto, addestramento.
Poi, se l'ente di formazione ha predisposto un progetto formativo con (ad esempio) aggiornamento formativo lavori in quota/rischio cadute dall'alto e in più un addestramento DPI anticaduta, non mi pare un errore. E direi che sopratutto in questo caso i preposti giocano un ruolo chiave.
Simone

Postato il 17/11/2023 alle 10:00

In risposta al messaggio di SIMONE LARGHI:
ciao Arianna
a livello di riconoscimento crediti, se un corso vale come aggiornamento lavoratori vale anche come aggiornamento preposti. (ACSR 07/07/2016)
La questione è che.. l'addestramento sull'utilizzo dei DPI ANTICADUTA non è formazione, ma appunto, addestramento.
Poi, se l'ente di formazione ha predisposto un progetto formativo con (ad esempio) aggiornamento formativo lavori in quota/rischio cadute dall'alto e in più un addestramento DPI anticaduta, non mi pare un errore. E direi che sopratutto in questo caso i preposti giocano un ruolo chiave.
Simone
Grazie mille Simone!

Postato il 17/11/2023 alle 10:06

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
Mi pare ci sia un po' di confusione:
- non esiste un corso lavori in quota/DPI 3^ cat. disciplinato da una normativa particolare. La materia rientra tra gli argomenti della formazione specifica
- se la materia è inserita all'interno di un corso base di formazione specifica non ha valore per un corso base di formazione preposti
- se invece si tratta di un corso di aggiornamento speicfica pe lavoratori ha validità anche per l'aggiornamento preposti
- l'aggiornamento è altra questione e va gestito, anche formalmente, in maniera diversa dalla formazione, anche pratica. E' improprio parlare di corso di addestramento.
Nel caso citatao io credo si tratti di un corso di formazione specifica con una parte di formazione pratica. Ma se l'ente formatore non lo ha qualificato come tale ( e spesso gli enti formatori fanno questo errore) capisco che un committente possa eccepire.

Postato il 20/11/2023 alle 10:59


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'