CHI CONTROLLA IL CONTROLLORE ?

Grave rischio di riduzione della neutralità che dovrebbe avere la vigilanza in materia di lavoro.

Categoria: Vigilanza e controlli. Aperta il 05/04/2023 da giovanni ravasio. Messaggi postati: 1.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di giovanni ravasio (giova)

giovanni ravasio
(giova)

Voto utente:
2,2 

Desta grande preoccupazione il recentissimo “Protocollo d’Intesa per la legalità”, sottoscritto dal Direttore dell’Ispettorato del Lavoro, già Direttore Generale del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, e dal Presidente dei Consulenti del Lavoro, perché limita fortemente la neutralità che dovrebbe avere l’Ispettorato Nazionale rispetto alla vigilanza in materia di lavoro, legislazione sociale e tutela della salute e sicurezza.

Dal Protocollo, infatti, emerge un chiaro assoggettamento dell’Ispettorato ai consulenti del lavoro, facendo venire meno l’efficacia e la neutralità dell’attività di vigilanza rispetto alle tante irregolarità nei luoghi di lavoro.

Tra i sottoscrittori dell’Intesa, vengono calendarizzati tavoli di lavoro e viene stabilito uno scambio di dati e verbali ispettivi, oltre alla costituzione di un Osservatorio per la legalità e a incontri “per approfondire tematiche operative connesse all’attività di vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale e condividere possibili soluzioni”. Tutto ciò dimenticandosi di quanto sarebbe ancor più utile svolgere tali attività con le Parti Sociali.

Inoltre, come se ciò non fosse sufficiente, la convenzione permette ai consulenti del lavoro di segnalare all’Ispettorato iniziative di vigilanza mirata che, di certo, non faranno per quelle aziende da loro stessi asseverate nonostante applichino contratti collettivi pirata che fanno dumping ai CCNL di Uil, Cgil e Cisl.

Tutto questo fa il paio con il recente disegno di legge che vuole portare all'interno del Ministero del Lavoro l'INL e quindi l'attività di vigilanza sulla tutela del lavoro, sino ad oggi Agenzia indipendente.

Postato il 05/04/2023 alle 15:00


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'