COMPORTAMENTI IMPRUDENTI involontari

La maggiore sicurezza percepita dal Lavoratore può indurre ad abbassare la guardia? Paradosso?

Categoria: Nuovi rischi. Aperta il 01/10/2023 da Sergio Misuri. Messaggi postati: 1.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Sergio Misuri (TPrisma)

Sergio Misuri
(TPrisma)

Voto utente:
n.d. 
più sicurezza senza carta
INFORTUNI SUL LAVORO – UN PARADOSSO e UNA SOLUZIONE IN SINERGIA

La teoria del "risk compensation" afferma che le persone adattano il loro comportamento in risposta ai livelli di rischio percepiti.
Quando percepiscono un rischio maggiore, le persone tendono ad essere più prudenti; al contrario, se si sentono più sicure, tendono a essere meno caute.
Questo può diventare un paradosso per chi si occupa di Sicurezza sul lavoro.

Secondo questa teoria i Lavoratori (e gli automobilisti), quando percepiscono di essere sufficientemente protetti dalle loro competenze, conoscenze e usuali precauzioni, tendono ad abbassare la guardia, esponendosi così a rischi maggiori.
Questo atteggiamento viene automaticamente rafforzato dalla riflessione “ho sempre fatto così e non è mai successo niente”
Sembra un paradosso. Sicuramente non può essere assunto ad assioma, ma descrive possibilità non escludibili a priori.
Questo ci deve ricordare l'importanza di MANTENERE COSTANTEMENTE ALTI LIVELLI DI CONSAPEVOLEZZA E DI ATTENZIONE, ANCHE QUANDO CI SENTIAMO PIÙ SICURI O ESPERTI.

Un antidoto a questa insidiosa percezione può essere la reiterazione di brevi interventi (briefing) di allerta “ad personam e ad hoc” prima di ogni operazione potenzialmente rischiosa (anche di routine) e prima dell’utilizzo di qualsiasi “oggetto” marcato CE (attrezzatura, mezzo, impianto, DPI).
L’obiettivo è quello di rimarcare i rischi presenti (ad hoc) e, quindi, ricordare le precauzioni da rispettare, i comportamenti da evitare, le azioni proibite.
Le prestigiose Organizzazioni che suggeriscono o utilizzano queste Buone Prassi si chiamano: ENEL – DUPONT – ESSO – GE OIL%GAS – ACCIAI SPECIALI TERNI – INAIL – SUVA
Per brevità tralascio le decine di altri nomi altrettanto prestigiosi.
Domanda: SONO BUONE PRASSI FRUTTO DI FANTASIA VELLEITARIA?
I BUONI RISULTATI dichiarati da alcune di queste realtà SONO FAKE-NEWS?
Il ns. Sistema “On Site Smart Safety” è stato sviluppato (dal 2014) in benchmark da questi buoni esempi.
Il Sistema aiuta a prevenire i Rischi residui legati ai COMPORTAMENTI IMPRUDENTI dei Lavoratori, qualunque siano le cause moventi e aiuta a tutelare le responsabilità dei Preposti e dei Datori di Lavoro.
Il Sistema non è alternativo, anzi è di supporto, a tutti i programmi di prevenzione prescritti dalla Normativa o adottati per miglioramento (BBS e ISO 45001).
Per questo motivo riteniamo che possa essere oggetto di integrazione in fattive collaborazioni a rete di comune interesse.
www.appsicurezza.it

Postato il 01/10/2023 alle 12:59


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'