Compatibilità ASPP e RSPP

Categoria: RSPP/ASPP. Aperta il 30/10/2019 da Pietro Campanella. Messaggi postati: 5.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Pietro Campanella (Pietro)

Pietro Campanella
(Pietro)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno,
cortesemente chiedo se qualcuno sa dirmi se un RSPP può essere nominato anche ASPP.
Faccio riferimento ad un'azienda al di sotto dei 50 lavoratori.
Grazie.

Postato il 30/10/2019 alle 11:46

Immagine di profilo di Katia Avril (kavril)

Katia Avril
(kavril)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Pietro Campanella:
Buongiorno,
cortesemente chiedo se qualcuno sa dirmi se un RSPP può essere nominato anche ASPP.
Faccio riferimento ad un'azienda al di sotto dei 50 lavoratori.
Grazie.
Deve essere ritenuta obbligatoria la nomina di uno o più ASPP nei casi in cui, sulla base delle caratteristiche dell’azienda, solo attraverso tale nomina si possa organizzare un SPP i cui componenti siano in numero “sufficiente”.

La normativa non fornisce parametri numerici in ordine al numero di addetti da nominare (ove il datore di lavoro proceda a nominarne), né impone esplicitamente e tassativamente in tutti i casi la nomina di almeno un ASPP; tuttavia la disposizione dedicata all’organizzazione del SPP (art.31) al comma 2 fornisce un criterio giuridicamente vincolante per la nomina degli ASPP specificando che “gli addetti e i responsabili dei servizi, interni o esterni […] devono essere in numero sufficiente rispetto alle caratteristiche dell’azienda”.

Quindi, a mio parere, se nel SPP è sufficiente 1 soggetto, basta avere l'RSPP, ma se questo non è sufficiente bisogna nominare l'ASPP che non può coincidere con la persona dell'RSPP; la normativa parla proprio di numeri, no solo di ruoli da ricoprire.

Postato il 30/10/2019 alle 11:59

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
In risposta al messaggio di Pietro Campanella:
Buongiorno,
cortesemente chiedo se qualcuno sa dirmi se un RSPP può essere nominato anche ASPP.
Faccio riferimento ad un'azienda al di sotto dei 50 lavoratori.
Grazie.
Pietro buon giorno,
senza maggiori info, non mi pare abbia senso questa possibilità. la stessa persona, già RSPP, dovrebbe anche ricoprire un incarico di ASPP per la stessa azienda??
simone

Postato il 30/10/2019 alle 15:55

Immagine di profilo di Pietro Campanella (Pietro)

Pietro Campanella
(Pietro)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Katia Avril:
Deve essere ritenuta obbligatoria la nomina di uno o più ASPP nei casi in cui, sulla base delle caratteristiche dell’azienda, solo attraverso tale nomina si possa organizzare un SPP i cui componenti siano in numero “sufficiente”.

La normativa non fornisce parametri numerici in ordine al numero di addetti da nominare (ove il datore di lavoro proceda a nominarne), né impone esplicitamente e tassativamente in tutti i casi la nomina di almeno un ASPP; tuttavia la disposizione dedicata all’organizzazione del SPP (art.31) al comma 2 fornisce un criterio giuridicamente vincolante per la nomina degli ASPP specificando che “gli addetti e i responsabili dei servizi, interni o esterni […] devono essere in numero sufficiente rispetto alle caratteristiche dell’azienda”.

Quindi, a mio parere, se nel SPP è sufficiente 1 soggetto, basta avere l'RSPP, ma se questo non è sufficiente bisogna nominare l'ASPP che non può coincidere con la persona dell'RSPP; la normativa parla proprio di numeri, no solo di ruoli da ricoprire.
Grazie per la risposta. Ne prendo atto anche perché abbiamo bisogno di chiarimenti.

Postato il 31/10/2019 alle 11:51

Immagine di profilo di Pietro Campanella (Pietro)

Pietro Campanella
(Pietro)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di SIMONE LARGHI:
Pietro buon giorno,
senza maggiori info, non mi pare abbia senso questa possibilità. la stessa persona, già RSPP, dovrebbe anche ricoprire un incarico di ASPP per la stessa azienda??
simone
Pare banale anche a me, ma purtroppo la "complessità della materia" nuova per alcune aziende, mi porta ad avere a che fare con personale che dichiara di avere una stessa persona che svolge doppio incarico cioè RSPP e ASPP.
Col tempo si migliora ma io cerco risposte prima di pronunciarmi.
Concordo con te che la cosa abbia poco senso.
Grazie per il coadiuvo ricevuto.

Postato il 31/10/2019 alle 11:55


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'