Centri territoriali di diretta emanazione et similia

Chi è iscritto a Associazione Nazionale da anni può organizzare un corso di formazione per Datori di lavoro-RSPP ai sensi dell'Accordo 7 Luglio 2016?

Categoria: RSPP/ASPP. Aperta il 03/10/2016 da Mauro Queirolo. Messaggi postati: 1.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Mauro Queirolo (safety for life)

Mauro Queirolo
(safety for life)

Voto utente:
2,4 

A vs. giudizio, vista l'entrata in vigore dell'Accordo in oggetto, è ancora possibile per un Centro convenzionato di diretta emanazione di Associazione Nazionale Formatori che si avvale di Formatori qualificati, rilasciare entro l'11.01.pv. , a corso avvenuto, attestato di aggiornamento di almeno 6, 10 o 14 ore, per Datore di lavoro che svolge direttamente l'incarico di RSPP? A giudicare dall'Allegato V sembrerebbe che sia necessario "solamente" attenersi a quanto richiesto dall'Art. 34 del decr. Lgs. 81/08 e dall'Accordo 223 del 21.12.2011 (stesso discorso sembrerebbe valido per i corsi di formazione ex-novo erogati ai Datori di lavoro che svolgono l'incarico di RSPP rispettivamente di almeno 16, 32 o 48 ore); il problema serio sarebbe l'accreditamento presso la Regione di competenza (visti i tempi biblici dell'accettazione delle domande ed i criteri che, in alcune di esse, sono praticamente impossibili da ottenere e che taglierebbe le gambe a tanti Formatori qualificati che sino ad oggi hanno garantito formazione presso le Aziende e non presso una propria sede).
Vi chiedo anche di essere messo a conoscenza dell'utilità di quanto descritto al p.to 14 dell'Allegato A - Disposizioni transitorie e se tale discorso può essere esteso oltre che ai semplici RSPP e/o ASPP anche ai Datori di lavoro che svolgono direttamente l'incarico di RSPP. Grazie dell'attenzione.
Grazie delle risposte che vorrete darmi.

Mauro

Postato il 03/10/2016 alle 14:08


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'