Cantieri stradali: obbligo Formazione Specifica a rischio alto?

Evidenze Normative su Formazione Specifica a rischio alto per lavorazioni in cantieri stradali.

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 29/06/2018 da Diego Spedicato. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Diego Spedicato (DiegoSpedy)

Diego Spedicato
(DiegoSpedy)

Voto utente:
n.d. 
Plan-Do-Check-Act
Buongiorno a tutti,
Chiedo cortesemente il vostro aiuto in merito alla seguente situazione:
I lavori che sono svolti in cantieri stradali, soprattutto se in presenza di gallerie ed a traffico aperto, sono considerati a rischio alto. Correggetemi se sbaglio.
Per lo svoglimento di tali lavorazioni, è stata incaricata apposita azienda che effettuerà il servizio di apposizione della segnaletica stradale e di tracciamento della segnaletica orizzontale provvisoria.
Il Personale della suddetta azienda possiede Formazione (Art. 37) Generale di 4 h e Specifica a rischio medio (8 h).
Alla mia richiesta della necessità di avere una Formazione specifica a rischio alto, data la tipologia di rischi presenti in un cantiere stradale, ricevo dalla ditta in questione le seguenti risposte:
1-La loro Valutazione dei Rischi ha identificato che la formazione Specifica del Personale sia a rischio medio;
2-il codice ATECO della loro azienda prevede il rischio medio;
3-Hanno sempre svolto il servizio utilizzando personale con tale formazione e nessun committente ha detto loro mai niente.
Volevo chindi chiedervi se, in seguito a tali affermazioni, posso comunque insistere a domandare la Formazione specifica a Rischio Alto e quali supporti normativi ho a mia disposizione per dimostrare le mie rischieste.
Inoltre, alcuni lavoratori hanno fatto l'aggiornamento della formazione quinquennale di ore 6, nell'Attestato è riportato: aggiornamento della formazione specifica per rischio basso, medio, alto.
Tale Attestato può considerarsi idoneo per una Formazione a rischio Alto, nonostante la formazione precedente era comunque a rischio medio?

Ringrazio fin da ora chiunque vorrà aiutarmi a chiarire questi dubbi.
Buona giornata.

Postato il 29/06/2018 alle 16:31

Immagine di profilo di CARLO TIMILLERO (CARTIM)

CARLO TIMILLERO
(CARTIM)

Voto utente:
4,3 

OGGI PIU' SICURO DI IERI E MENO DI DOMANI
Si faccia dare l'ATECO dell'azienda. Dubito che un'attività di cantire abbia un ATECO medio rischio. In fase di qualifica dell'impresa accerti bene la situazione.
Per quanto rigurda la formazione anche ho qualche dubbio. potrebbe essere necessaria quella per la segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. ( 8 ore operatori/12 ore preposti) che è ulteriore e aggiuntiva. Si tratta di capire quando e come viene eseguito il lavoro.

Postato il 02/07/2018 alle 12:01

Immagine di profilo di Diego Spedicato (DiegoSpedy)

Diego Spedicato
(DiegoSpedy)

Voto utente:
n.d. 
Plan-Do-Check-Act
In risposta al messaggio di CARLO TIMILLERO:
Si faccia dare l'ATECO dell'azienda. Dubito che un'attività di cantire abbia un ATECO medio rischio. In fase di qualifica dell'impresa accerti bene la situazione.
Per quanto rigurda la formazione anche ho qualche dubbio. potrebbe essere necessaria quella per la segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. ( 8 ore operatori/12 ore preposti) che è ulteriore e aggiuntiva. Si tratta di capire quando e come viene eseguito il lavoro.
Buongiorno Sig. Carlo,
ringrazio innanzitutto per la risposta.
Dunque, avevo già verificato il Codice ATECO inizialmente, e corrisponde con il rischio medio. Trattasi di un'azienda polifunzionale, il cui settore prevalente è quello della movimentazione merci, ma tra le altre attività svolge anche quella di apposizione della segnaletica stradale.
I lavoratori sono anche in possesso della formazione di apposizione della segnaletica stradale, suddivisa tra 8 e 12 ore.
Il lavoro consiste nel posizionare la idonea segnaletica per realizzare le deviazioni stradali secondo normativa. La strada in questione è una Strada Statale a 2 corsie + corsia emergenza, in cui per l'esecuzione dei lavori verrà chiusa una corsia.
A mio avviso, la Formazione a rischio alto è fondamentale nonostante le comunicazioni dell'impresa di cui al precedente messaggio; non riesco però a trovare una parte della normativa in essere che supporti chiaramente la mia richiesta.
Saluti

Postato il 03/07/2018 alle 11:43


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'