Attestati formazione specifica lavoratori disoccupati - Codice Ateco e Qualifica

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 11/07/2018 da Francesca B.. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Francesca B. (sqiu)

Francesca B.
(sqiu)

Voto utente:
3,5 

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di confrontarmi con altri docenti formatori sulle informazioni da riportare negli attestati relativi alla formazione specifica lavoratori.
Ho collaborato come docente per un corso di formazione specifica per lavoratori (RISCHIO MEDIO) organizzato da un ente di formazione per soggetti al momento non occupati.
Il dubbio è.. l'attestato avrà comunque validità se non si cita il codice ATECO del settore di riferimento e nemmeno il profilo professionale? I soggetti coinvolti non hanno al momento alcun profilo professionale definito e non è possibile determinare un codice ateco di riferimento. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Francesca

Postato il 11/07/2018 alle 15:14

Immagine di profilo di Michele Rabolini (ilsignoreinesistente)

Michele Rabolini
(ilsignoreinesistente)

Voto utente:
3,8 

In risposta al messaggio di Francesca B.:
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di confrontarmi con altri docenti formatori sulle informazioni da riportare negli attestati relativi alla formazione specifica lavoratori.
Ho collaborato come docente per un corso di formazione specifica per lavoratori (RISCHIO MEDIO) organizzato da un ente di formazione per soggetti al momento non occupati.
Il dubbio è.. l'attestato avrà comunque validità se non si cita il codice ATECO del settore di riferimento e nemmeno il profilo professionale? I soggetti coinvolti non hanno al momento alcun profilo professionale definito e non è possibile determinare un codice ateco di riferimento. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Francesca
Buongiorno Francesca,
mi chiedo che validità possa avere un corso "rischi Specifici" che, essendo i discenti disoccupati, di specifico non ha nulla, a prescindere dal codice ATECO citato nell'attestato.
Come dice la parola stessa, per "specifico" si intende un corso di formazione relativo ai rischi reali presenti sul luogo di lavoro, tant'è che, al contrario della parte generale, è soggetto ad aggiornamento.
Le agenzie interinali, infatti, normalmente formano i propri iscritti sulla parte generale lasciando, giustamente, l'onere della formazione specifica all'azienda in cui saranno occupati.
Forse il corso potrebbe avere validità formale laddove i rischi combacino almeno in parte con quelli affrontati nel corso (il cui programma dev'essere redatto), ma non so se un'eventuale ispezione ASL potrebbe confermarla..
Il suo dubbio quindi è assolutamente pertinente, e secondo il mio modesto parere l'attestato è poco più che carta da macero.
Attendiamo comunque qualche altra osservazione da parte di utenti più esperti di me, può darsi che io stia prendendo un grosso granchio!
Saluti,
Michele

Postato il 11/07/2018 alle 17:33

Immagine di profilo di Francesca B. (sqiu)

Francesca B.
(sqiu)

Voto utente:
3,5 

In risposta al messaggio di Michele Rabolini:
Buongiorno Francesca,
mi chiedo che validità possa avere un corso "rischi Specifici" che, essendo i discenti disoccupati, di specifico non ha nulla, a prescindere dal codice ATECO citato nell'attestato.
Come dice la parola stessa, per "specifico" si intende un corso di formazione relativo ai rischi reali presenti sul luogo di lavoro, tant'è che, al contrario della parte generale, è soggetto ad aggiornamento.
Le agenzie interinali, infatti, normalmente formano i propri iscritti sulla parte generale lasciando, giustamente, l'onere della formazione specifica all'azienda in cui saranno occupati.
Forse il corso potrebbe avere validità formale laddove i rischi combacino almeno in parte con quelli affrontati nel corso (il cui programma dev'essere redatto), ma non so se un'eventuale ispezione ASL potrebbe confermarla..
Il suo dubbio quindi è assolutamente pertinente, e secondo il mio modesto parere l'attestato è poco più che carta da macero.
Attendiamo comunque qualche altra osservazione da parte di utenti più esperti di me, può darsi che io stia prendendo un grosso granchio!
Saluti,
Michele
Buonasera Michele,
Grazie per la gentile risposta! Vediamo se a qualche collega è capitata una situazione simile. È un corso particolare, progettato per aiutare a rientrare nel mondo del lavoro soggetti particolarmente svantaggiati. È stato svolto in modo da trattare nel miglior modo possibile i possibili rischi legati alle mansioni che questi soggetti potrebbero verosimilmente svolgere, trattando comunque tutti i rischi specifici, ed è paragonabile in questo ai vari corsi svolti da studi ed enti di formazione rivolti contemporaneamente a vari lavoratori con mansioni eterogenee accomunate da uno stesso livello di rischio, con la differenza che in questo caso è impossibile indicare uno specifico codice ateco e oltretutto il progetto formativo non rimanda in modo specifico ad un singolo profilo professionale.
Grazie per l'attenzione, Cordiali saluti.

Postato il 12/07/2018 alle 00:49


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'