Art. 26 DUVRI e POS

Categoria: POS, PSC, PSS. Aperta il 21/05/2018 da Massimiliano Doglio. Messaggi postati: 13.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Massimiliano Doglio (max#68)

Massimiliano Doglio
(max#68)

Voto utente:
n.d. 
Buona sera la mia impresa deve entrare all'interno di un'azienda per effettuare opere di manutenzione ordinaria in un lastrico solare (demolizione e posa di nuova pavimentazione galleggiante). Il DL committente mi propone il DUVRI per la gestione delle interferenze.
Il POS è necessario?

Postato il 21/05/2018 alle 18:11

Immagine di profilo di MAURO GALLAZZI (maurino)

MAURO GALLAZZI
(maurino)

Voto utente:
3,3 

In risposta al messaggio di Massimiliano Doglio:
Buona sera la mia impresa deve entrare all'interno di un'azienda per effettuare opere di manutenzione ordinaria in un lastrico solare (demolizione e posa di nuova pavimentazione galleggiante). Il DL committente mi propone il DUVRI per la gestione delle interferenze.
Il POS è necessario?
Il POS è il documento che il Datore di Lavoro redige di cui all'art. 89, comma 1, lettera h) e riguarda i rischi specifici dell'Impresa che effettuerà i lavori all'interno dell'Azienda.
Il DUVRI gestisce i rischi interferenziali che si potranno generare all'interno dell'Azienda durante i lavori di manutenzione.
Spero di essere stato chiaro.
Buona serata

Postato il 21/05/2018 alle 18:38

Immagine di profilo di Massimiliano Doglio (max#68)

Massimiliano Doglio
(max#68)

Voto utente:
n.d. 
Quindi concordi con me che vada redatto?

Postato il 21/05/2018 alle 18:49

Immagine di profilo di MAURO GALLAZZI (maurino)

MAURO GALLAZZI
(maurino)

Voto utente:
3,3 

Certamente.
Buon lavoro

Postato il 22/05/2018 alle 08:48

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
se le imprese esecutrici per l'esecuzione dell'opera sono:
1) Serve:
il DUVRI,
il POS dell'impresa esecutrice
eventuale PiMUS se viene montato un ponteggio per accedere alla copertura.

Più di 1 impresa serve:
UN CSP-CSE che redige il PSC
un POS per ogni impresa esecutrice.

Postato il 23/05/2018 alle 14:19

Immagine di profilo di Massimiliano Doglio (max#68)

Massimiliano Doglio
(max#68)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Emanuele Rizzato:
se le imprese esecutrici per l'esecuzione dell'opera sono:
1) Serve:
il DUVRI,
il POS dell'impresa esecutrice
eventuale PiMUS se viene montato un ponteggio per accedere alla copertura.

Più di 1 impresa serve:
UN CSP-CSE che redige il PSC
un POS per ogni impresa esecutrice.
Perfettamente d'accordo.................peccato che il RSPP del Committente mi abbia teneramente risposto............."siamo in art. 26 in POS non serve"!!!!!!!

Postato il 23/05/2018 alle 14:28

Immagine di profilo di MARIO CANTONE (marcanto)

MARIO CANTONE
(marcanto)

Voto utente:
2,6 

Chi la dura la vince !
Faccio, in premessa, un saluto considerato che è il mio primo intervento in assoluto.

In precedenza è stato scritto che:
> qualora si è in presenza di 1 sola impresa serve compilare il DUVRI.

Consicerato che il DUVRI non sarebbe altro che il documento unico della valutazione dei rischi interferenti, non sarebbe da compilase se le impresi presenti nei lavori siano più di una ????
o sbaglio io ....

Postato il 23/05/2018 alle 19:49

Immagine di profilo di MARIO CANTONE (marcanto)

MARIO CANTONE
(marcanto)

Voto utente:
2,6 

Chi la dura la vince !
noto che non è possibile modificare immediatamente il proprio msg, quindi mi vedo costretto ad inserirne un altro.

Riallaciandomi, Nel senso che ....se a lavorare è 1 solo impresa, le interferenze con chi le fa ???
Quindi ergo che se l'impresa è 1 (una) non va compilato il DUVRI, fatto salvo altre tipologie di interferenze estranee o differenti dalla presenza dei lavoratori della sola impresa presente

Postato il 23/05/2018 alle 19:56

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
In risposta al messaggio di MARIO CANTONE:
noto che non è possibile modificare immediatamente il proprio msg, quindi mi vedo costretto ad inserirne un altro.

Riallaciandomi, Nel senso che ....se a lavorare è 1 solo impresa, le interferenze con chi le fa ???
Quindi ergo che se l'impresa è 1 (una) non va compilato il DUVRI, fatto salvo altre tipologie di interferenze estranee o differenti dalla presenza dei lavoratori della sola impresa presente
se ci sono più imprese che non eseguono lavorazioni di cui all'allegato X del D.lgs 81/08 allora basta il DuVRI.
esempio:
impresa di pulizie
manutenzione ordinaria della caldaia
manutenzione dell'impianto elettrico.

ma
demolizione e rifacimento di pavimentazione è opera edile e la lavorazione cade in titolo IV.

il PSC o il DuVRI valutano i rischi interferenti non i rischi propri.

esempio, è interferenza l'uso promiscuo della scala per l'accesso in copertura.
è rischio proprio la movimentazione dei carichi per la demolizione della pavimentazione.

Postato il 25/05/2018 alle 08:23

Immagine di profilo di MARIO CANTONE (marcanto)

MARIO CANTONE
(marcanto)

Voto utente:
2,6 

Chi la dura la vince !
faccio notare che in precedenza mi ero espresso sulla sola possibilità di elaborare il DUVRI .....e non ho volutamente espresso sugli altri documenti.

sono intervenuto sul DUVRI in quanto in precedenza era stato asserito che in caso che ad operare fosse 1 sola azienda il DUVRI si doveva compilare.

al che io ho reploicato:
"....se a lavorare è 1 solo impresa, le interferenze con chi le fa ???
Quindi ergo che se l'impresa è 1 (una) non va compilato il DUVRI, fatto salvo altre tipologie di interferenze estranee o differenti dalla presenza dei lavoratori della sola impresa presente."
affermazioni che confermo pienamente !!

Poi è anche lapalissiano che se le imprese ad operare sono più di una il DUVRI è da regiggere, su questo non ci piove.

Postato il 28/05/2018 alle 15:44

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
In risposta al messaggio di MARIO CANTONE:
faccio notare che in precedenza mi ero espresso sulla sola possibilità di elaborare il DUVRI .....e non ho volutamente espresso sugli altri documenti.

sono intervenuto sul DUVRI in quanto in precedenza era stato asserito che in caso che ad operare fosse 1 sola azienda il DUVRI si doveva compilare.

al che io ho reploicato:
"....se a lavorare è 1 solo impresa, le interferenze con chi le fa ???
Quindi ergo che se l'impresa è 1 (una) non va compilato il DUVRI, fatto salvo altre tipologie di interferenze estranee o differenti dalla presenza dei lavoratori della sola impresa presente."
affermazioni che confermo pienamente !!

Poi è anche lapalissiano che se le imprese ad operare sono più di una il DUVRI è da regiggere, su questo non ci piove.
MI dispiace dissentire. ma non è così!

se l'impresa committente è ad esempio una tessitura, uno studio, una cartiera, un'officina quindi (snc-srl-spa e consimili)
appalta questo lavoro di rifacimento di un lastricato solare ad una sola impresa edile
Va redatto il DUVRI, anche se nella sede dove interviene l'impresa edile non vi è personale della impresa committente.
L'impresa edile poi dovrà redigere il POS.

se l'intervento è più esteso e comprende ad esempio l'installazione di un impianto solare, allora non sevre il DuVRI ma serve il PSC + n POS x n imprese.

l'unica esenzione dal redigere il DUVRI è quando l'impresa committente ed esecutrice coincidono (ad esempio se la copertura del capannone è dell'impresa edile)

Postato il 30/05/2018 alle 08:48

Immagine di profilo di MARIO CANTONE (marcanto)

MARIO CANTONE
(marcanto)

Voto utente:
2,6 

Chi la dura la vince !
In risposta al messaggio di Emanuele Rizzato:
MI dispiace dissentire. ma non è così!

se l'impresa committente è ad esempio una tessitura, uno studio, una cartiera, un'officina quindi (snc-srl-spa e consimili)
appalta questo lavoro di rifacimento di un lastricato solare ad una sola impresa edile
Va redatto il DUVRI, anche se nella sede dove interviene l'impresa edile non vi è personale della impresa committente.
L'impresa edile poi dovrà redigere il POS.

se l'intervento è più esteso e comprende ad esempio l'installazione di un impianto solare, allora non sevre il DuVRI ma serve il PSC + n POS x n imprese.

l'unica esenzione dal redigere il DUVRI è quando l'impresa committente ed esecutrice coincidono (ad esempio se la copertura del capannone è dell'impresa edile)
con questo tuo chiarimento mi trovi perfettamente d'accordo .......anche perchè in precedenza eri stato palesemente sintetico.
il che lasciava intuire che la tua posizione fosse un altra.

quello che indichi coincide con quello che già indicavo in precedenza:

......fatto salvo altre tipologie di interferenze estranee o differenti dalla presenza dei lavoratori della sola impresa presente , proprio l'esempio che porti.

La dove l'interferenza non è, certo, tra i lavoratori della sola impresa esecutrice, ma .....diciamo con il contesto, lavorativo e di presenze, in cui si troverebbe ad operare.

Quindi volendo fare una battuta, interessata, sarebbe sempre consigliabile redigere il DUVRI

Postato il 01/06/2018 alle 11:23

Immagine di profilo di MARIO CANTONE (marcanto)

MARIO CANTONE
(marcanto)

Voto utente:
2,6 

Chi la dura la vince !
ma come mai i messaggi inseriti non si possono correggere ???
anche nei meri errori di refuso .....

Postato il 01/06/2018 alle 11:27


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'