Appalti pubblici - responsabilità RUP e D. L.

Categoria: Datore di Lavoro. Aperta il 08/08/2019 da Tarquini Giovanni. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Tarquini Giovanni (Giannitrq)

Tarquini Giovanni
(Giannitrq)

Voto utente:
n.d. 
Buo giorno a tutto questo meraviglioso gruppo.
Permettetemi di presentarmi, mi chiamo Giovanni Tarquini e svolgo l'incarico di RSPP e formatore presso un ente pubblico.
Vorrei porvi una domanda, per chiarire in maniera definitiva i miei dubbi. Con l'entrata in vigore del nuovo codice degli appalti, per quanti attiene enti pubblici, sembrerebbe che IL RUP abbia assunto anche le incombenze che si o a capo del D. L..
Ma se succede un incidente, quando il D. L. Potrebbe essere chiamato per risponderne, magari insieme al RUP? qualche esempio è ben accetto.
Grazie

Postato il 08/08/2019 alle 11:26

Immagine di profilo di MARIO CANTONE (marcanto)

MARIO CANTONE
(marcanto)

Voto utente:
2,6 

Chi la dura la vince !
in tutta franchezza non è molto chiaro quello che chiedi.

" Con l'entrata in vigore del nuovo codice degli appalti, ....... sembrerebbe che IL RUP abbia assunto anche le incombenze che si o a capo del D. L..
Ma se succede un incidente, quando il D. L. Potrebbe essere chiamato per risponderne, magari insieme al RUP? qualche esempio è ben accetto "

la prima parte della frase è poco comprensibile, poi per DL cosa intendi:
DL = direttore dei lavori oppure DL = datore di lavoro ???

trattandosi di lavori a committenza pubblica di sicuro sarà stato nominato anche un CSP e un CSE.
quindi in caso di incidente il RUP, il direttore dei lavori, il CSP e CSE nonche il datore di lavori ne risponderanno, eventualmente, per le rispettive responsabilità.
In caso di incidente entra in gioco anche e sopratutto il datore di lavori, e comunque va vagliato il caso di specie.

Postato il 19/08/2019 alle 20:14


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'