Ambienti confinati e amianto

Ambienti confinati e amianto, quale formazione?

Categoria: Luoghi di lavoro. Aperta il 13/07/2022 da Andrea Obinu. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Andrea Obinu (andreaxx83)

Andrea Obinu
(andreaxx83)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno, mi ritrovo in un cantiere a dover smaltire amianto friabile in un locale caldaia seminterrato. Il locale caldaia è per definizione un ambiente confinato e gli operatori che rimuovono l'amianto devono operare mediante confinamento per il contenimento delle fibre.
In questo caso la formazione specifica per l'amianto è sufficiente, considerato il fatto che verrà confinato un ambiente confinato, oppure è necessaria ulteriore formazione specifica per gli ambienti confinati? Scusate il giro di parole, spero di essere riuscito a spiegarmi. Ringrazio tutti anticipatamente per il tempo dedicato.

Postato il 13/07/2022 alle 15:38

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
In risposta al messaggio di Andrea Obinu:
Buongiorno, mi ritrovo in un cantiere a dover smaltire amianto friabile in un locale caldaia seminterrato. Il locale caldaia è per definizione un ambiente confinato e gli operatori che rimuovono l'amianto devono operare mediante confinamento per il contenimento delle fibre.
In questo caso la formazione specifica per l'amianto è sufficiente, considerato il fatto che verrà confinato un ambiente confinato, oppure è necessaria ulteriore formazione specifica per gli ambienti confinati? Scusate il giro di parole, spero di essere riuscito a spiegarmi. Ringrazio tutti anticipatamente per il tempo dedicato.
a mio avviso la formazione deve contenere i diversi aspetti.
esempio lo smaltimento di amianto di copertura può richiedere l'installazione di ponteggio o l'uso di trabattelli o di sistemi di sicurezza quali DPi contro il rischio di caduta dall'alto, in funzione del metodo utilizzato sarà da richiedere l'attestato di formazione specifico.

nel tuo caso il locale caldaia seminterrato sei sicuro che sia un locale confinato?
prova a dare qui una lettura.
https://www.puntosicuro.it/spazi-confinati-C-46/spazi-confinati-come-identificarli-AR-13717/

non conoscendo il locale, ma andando a immaginazione penso che sia un locale accessibile tramite una porta da 80 x 200 cm almeno, magari scendendo di 6 gradini se è seminterrato.

quindi potrebbe non essere considerato confinato. Certamente potrebbe essere necessaria una procedura da integrare al piano di smaltimento, in quanto il locale è al chiuso e non ben areato.

Nel caso in cui sia invece di difficile accesso, beh allora è sicuramente un locale confinato per cui serve apposita formazione.

Postato il 22/07/2022 alle 16:28

Immagine di profilo di Andrea Obinu (andreaxx83)

Andrea Obinu
(andreaxx83)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Emanuele Rizzato:
a mio avviso la formazione deve contenere i diversi aspetti.
esempio lo smaltimento di amianto di copertura può richiedere l'installazione di ponteggio o l'uso di trabattelli o di sistemi di sicurezza quali DPi contro il rischio di caduta dall'alto, in funzione del metodo utilizzato sarà da richiedere l'attestato di formazione specifico.

nel tuo caso il locale caldaia seminterrato sei sicuro che sia un locale confinato?
prova a dare qui una lettura.
https://www.puntosicuro.it/spazi-confinati-C-46/spazi-confinati-come-identificarli-AR-13717/

non conoscendo il locale, ma andando a immaginazione penso che sia un locale accessibile tramite una porta da 80 x 200 cm almeno, magari scendendo di 6 gradini se è seminterrato.

quindi potrebbe non essere considerato confinato. Certamente potrebbe essere necessaria una procedura da integrare al piano di smaltimento, in quanto il locale è al chiuso e non ben areato.

Nel caso in cui sia invece di difficile accesso, beh allora è sicuramente un locale confinato per cui serve apposita formazione.
Ciao Emanuele, ho letto l'articolo, anche se alla fine, come spesso accade in Italia non si sa mai di che morte morire....
Ho considerato che fosse un ambiente confinato in quanto principalmente il decreto parla di caldaie e simili, ed essendo sempre in funzione per l'acqua calda sanitaria, ho valutato anche la presenza di gas. Infine le fibre di amianto friabile che ricoprono le tubazione dell'acqua calda.
Per accedere al locale occorre aprire la porta tagliafuoco presente sul piazzale del condominio, scendere 8/10 scalini sino al raggiungimento di un piccolo ballatoio ove è presente la porta tagliafuoco del locale caldaia posta su uno scalino., dalla parte opposta è presente un'areazione che sarà circa 1 mq, ma che dovrà essere chiusa per la rimozione dell'amianto in quanto si trova nelle immediate vicinanze del portone di ingresso. Potrei pregare i condomini di limitare gli spostamenti per 1 giorno, ma non tutti potrebbero rispettare questa prescrizione e comunque non posso chiuderli completamente in casa.
Ti ringrazio comunque molto per la risposta fornita.

Postato il 22/07/2022 alle 17:20


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'