AGGIORNAMENTO PSC

Categoria: POS, PSC, PSS. Aperta il 11/02/2021 da ANTONIO GILIOTTA. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di ANTONIO GILIOTTA (JOSTON66)

ANTONIO GILIOTTA
(JOSTON66)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno durante una lavorazione in titolo IV, in caso di inserimento di un nuovo soggetto in sub-appalto è necessario chiedere l'aggiornamento del PSC o basta la notifica preliminare?

Grazie in anticipo

Postato il 11/02/2021 alle 09:14

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
Nel PSC non è necessario inserire le imprese esecutrici. Ma deve essere dimostrabile l'obbligo di trasmissione in capo al committente in merito alla consegna del PSC alle imprese prima della formulazione delle offerte. (Art 101)
ecco che quindi è cosa consigliata quella di prevedere una pagina in cui le imprese sottoscrivano il PSC per presa visione recepimento dei contenuti.
per vedere i contenuti minimi del PSC ti consiglio la lettura dell'allegato XV sempre del D.Lgs 81/08

Altra cosa è la notifica preliminare, il nome stesso identifica che non è una notifica definitiva ma Preliminare.
va aggiornata al subentro di una nuova impresa in cantiere, (ma per mia esperienza che vale meno di zero), ho ricevuto lamentele dallo Spisal in quanto per cantieri troppo grandi (200 imprese = 200 notifiche) non volevano più ricevere aggiornamenti. in caso di ispezione volevano però un elenco delle imprese, ovviamente ciò ha senso considerando che il CSE verifica l'idoneità del POS prima dell'ingresso in cantiere.
Se leggiamo l'articolo 99 infatti non si incorre in sanzione in caso di mancato aggiornamento della notifica, tranne nei casi in cui prima non fosse necessaria e poi invece per uno dei 3 motivi diventi necessario inviarla.
perciò a mio avviso e consiglio fatta una volta, se necessaria per quel cantiere, basta ed avanza.
Un saluto

Postato il 24/02/2021 alle 12:45


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'