AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PREPOSTO

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE PREPOSTO SOSTENUTA NEL 2019

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 30/04/2022 da Angelo Antonicelli. Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Un CSE contesta la formazione sostenuta da un preposto nel 2019.
Secondo la sua tesi, con le modifiche apportate dal D.L. 146/21 il preposto deve aggiornare la sua formazione ogni due anni in quanto già un obbligo di legge.
Io, invece, sostengo che quello della formazione biennale è si un obbligo di legge ma per coloro che vengono formati dopo la data di entrata in vigore della legge mentre, per quelli già formati fino alla entrata in vigore del 146, avvenuta con la legge 215/21, vale ancora l'aggiornamento quinquennale. Al termine del quinquennio dovranno effettuare l'aggiornamento biennale.
In pratica la mia tesi è che la legge non è retroattiva.
Forse sbaglio io....forse lui....qualcuno può aiutarmi.
Grazie

Postato il 30/04/2022 alle 11:44

Immagine di profilo di Paolo C (Paolo_C)

Paolo C
(Paolo_C)

Voto utente:
2,3 

In risposta al messaggio di Angelo Antonicelli:
Un CSE contesta la formazione sostenuta da un preposto nel 2019.
Secondo la sua tesi, con le modifiche apportate dal D.L. 146/21 il preposto deve aggiornare la sua formazione ogni due anni in quanto già un obbligo di legge.
Io, invece, sostengo che quello della formazione biennale è si un obbligo di legge ma per coloro che vengono formati dopo la data di entrata in vigore della legge mentre, per quelli già formati fino alla entrata in vigore del 146, avvenuta con la legge 215/21, vale ancora l'aggiornamento quinquennale. Al termine del quinquennio dovranno effettuare l'aggiornamento biennale.
In pratica la mia tesi è che la legge non è retroattiva.
Forse sbaglio io....forse lui....qualcuno può aiutarmi.
Grazie
A tal proposito viene in aiuto la circolare dell'Inl n1 del 16/2/2022, secondo cui la formazione dovrà rimodularsi a seguito dell’approvazione del prossimo accordo Stato Regioni

Postato il 30/04/2022 alle 13:04

Immagine di profilo di Francesco Cuccuini (francesco.cuccuini)

Francesco Cuccuini
(francesco.cuccuini)

Voto utente:
n.d. 
Essere più di quanto sembriamo (von Moltke)
In risposta al messaggio di Angelo Antonicelli:
Un CSE contesta la formazione sostenuta da un preposto nel 2019.
Secondo la sua tesi, con le modifiche apportate dal D.L. 146/21 il preposto deve aggiornare la sua formazione ogni due anni in quanto già un obbligo di legge.
Io, invece, sostengo che quello della formazione biennale è si un obbligo di legge ma per coloro che vengono formati dopo la data di entrata in vigore della legge mentre, per quelli già formati fino alla entrata in vigore del 146, avvenuta con la legge 215/21, vale ancora l'aggiornamento quinquennale. Al termine del quinquennio dovranno effettuare l'aggiornamento biennale.
In pratica la mia tesi è che la legge non è retroattiva.
Forse sbaglio io....forse lui....qualcuno può aiutarmi.
Grazie
Le modifiche saranno presenti in un accordo Stato-Regioni che dovrà uscire - e NON ancora uscito - entro il 30 giugno 2022

...magari comunica con gentilezza ;-) al tuo amico CSE di non confondere i termi di legge con le proprie aspirazioni

Cordiali saluti
Francesco Cuccuini

Postato il 02/05/2022 alle 09:26 - Modificato da un moderatore


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'