Aggiornamento Formatore Sicurezza

Come definire l'area tematica

Categoria: Informazione, formazione, addestramento. Aperta il 06/03/2019 da Anna Costa. Messaggi postati: 1.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Anna Costa (Anna K.)

Anna Costa
(Anna K.)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno a tutti,
sono una RSPP e Formatrice che ha in scadenza i tre anni dall'abilitazione.
Ho letto l'interpello che chiarisce il termine "alternativamente" e mi sembra di capire che sia a discrezione del docente, dovrebbero dunque bastare 24 ore di docenza per essere in regola?
Nonostante l'intervento dell'Ing. Gerardo Porreca nell'area: Quesiti sul Decreto 81, che rispondeva in merito all'aggiornamento, non mi è ancora chiaro il concetto di area tematica.
Mi spiego meglio, nel suo intervento l'Ing. dice: "è stato esplicitamente precisato che sia la
frequenza di un corso di aggiornamento di almeno 24 ore che l'attività di docenza di almeno 24 ore devono essere riferite alla"area tematica di competenza".
Le aree tematiche sono 3 come esplicitato nel D.M. 2013: area 1 legislativa, area 2 tecnica, area 3 comunicazione.
Facendo, dal momento dell'abilitazione, docenza per formare i lavoratori ( formazione generale e specifica), in quale area tematica mi sono inserita? Legislativa?...
Perché queste "aree tematiche" non compaiono mai specificate nemmeno nei corsi di aggiornamento/ seminari / convegni a cui partecipo che si limitano a riportare che valgono come aggiornamenti per tot ore come RSPP.
C'è qualcuno che si trova nella mia situazione e che mi può chiarire se sono in regola con l'aggiornamento avendo fatto più di 24 ore di docenza come formatrice sicurezza?
Aggiungo: che validità hanno i vari seminari/convegni se non riportano la dicitura area tematica? Li tengo buoni solo come aggiornamento RSPP?
Grazie dell'attenzione, spero di essere stata chiara...

Anna

Postato il 06/03/2019 alle 10:51


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'