Aggiornamento ASPP scaduto

Come "riabilitarsi" dopo 6 anni senza aggiornamento

Categoria: RSPP/ASPP. Aperta il 21/07/2023 da Ilaria P.. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Ilaria P. (Ilaria)

Ilaria P.
(Ilaria)

Voto utente:
n.d. 
Salve a tutti! Complimenti, vi leggo con piacere e spesso colmate i miei dubbi. Spero possiate aiutarmi a chiarire anche questo: dopo la laurea in Tpall nell'ottobre del 2017, per vari motivi, non ho continuato questo percorso. Oggi però vorrei riprendere e propormi come ASPP in un'azienda privata.

Dall'ottobre 2017 ad oggi sono trascorsi 6 anni... Quindi non sono più in regola con l'aggiornamento di 20 ore per ASPP.

Ho chiesto pareri e ho ricevuto due risposte contrastanti:
- nel primo caso, mi è stato detto che basta frequentare il corso nel 2023 una sola volta e trovarmi aggiornata fino al 2028;
- nel secondo caso, mi è stato detto di frequentare il corso prima di ottobre 2023 per rimettermi in regola con l'anno che ho perso e poi di rifrequentare lo stesso corso dopo ottobre per aggiornarmi fino al 2028.

Ho trovato molta confusione, soprattutto su come calcolare gli anni... Grazie per l'aiuto

Postato il 21/07/2023 alle 21:55

Immagine di profilo di STEFANO BENINATTO (BENNY68)

STEFANO BENINATTO
(BENNY68)

Voto utente:
5,0 

LA SICUREZZA E' VITA
In risposta al messaggio di Ilaria P.:
Salve a tutti! Complimenti, vi leggo con piacere e spesso colmate i miei dubbi. Spero possiate aiutarmi a chiarire anche questo: dopo la laurea in Tpall nell'ottobre del 2017, per vari motivi, non ho continuato questo percorso. Oggi però vorrei riprendere e propormi come ASPP in un'azienda privata.

Dall'ottobre 2017 ad oggi sono trascorsi 6 anni... Quindi non sono più in regola con l'aggiornamento di 20 ore per ASPP.

Ho chiesto pareri e ho ricevuto due risposte contrastanti:
- nel primo caso, mi è stato detto che basta frequentare il corso nel 2023 una sola volta e trovarmi aggiornata fino al 2028;
- nel secondo caso, mi è stato detto di frequentare il corso prima di ottobre 2023 per rimettermi in regola con l'anno che ho perso e poi di rifrequentare lo stesso corso dopo ottobre per aggiornarmi fino al 2028.

Ho trovato molta confusione, soprattutto su come calcolare gli anni... Grazie per l'aiuto
Buongiorno. In base a quanto previsto al punto 10. dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, 3° comma, l'assenza della regolare frequenza ai corsi di aggiornamento, qualora previsti, non fa venir meno il credito formativo maturato della regolare frequenza ai corsi abilitanti e IL COMPLETAMENTO pur se effettuato in ritardo, consente di ritornare ad eseguire la funzione esercitata. Se nel periodo precedente Lei aveva completato le ore di formazione previste e non ha svolto, successivamente, le 20 (previste per l'ASPP) di aggiornamento, dovrà frequentare le 20 ore di aggiornamento per tornare ad essereabilitato. Cordiali saluti - Stefano

Postato il 22/07/2023 alle 08:25


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'