Affidamento incarico di RSPP a società esterna che svolge attività in materia di consulenza sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Affidamento incarico RSPP ad SRL esterna

Categoria: RSPP/ASPP. Aperta il 17/11/2021 da Sauro Fontani. Messaggi postati: 5.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Sauro Fontani (SauroF)

Sauro Fontani
(SauroF)

Voto utente:
n.d. 
Mi viene proposto di affidare l'incarico di RSPP della mia azienda ad una SRL che svolge attività nel settore.
Il mio dubbio è:
Siccome per svolgere la funzione di RSPP è necessario avere qualifiche e formazione adeguate, come si concilia questo con il fatto di affidare l'incarico, non ad una persona fisica ma ad una società?
Per essere tranquillo cosa devo verificare che sia presente nel contratto che mi propongono?
Grazie a tutti.
Sauro F.

Postato il 17/11/2021 alle 21:24

Immagine di profilo di SILVIO ZUCCARELLO (silozz)

SILVIO ZUCCARELLO
(silozz)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Sauro Fontani:
Mi viene proposto di affidare l'incarico di RSPP della mia azienda ad una SRL che svolge attività nel settore.
Il mio dubbio è:
Siccome per svolgere la funzione di RSPP è necessario avere qualifiche e formazione adeguate, come si concilia questo con il fatto di affidare l'incarico, non ad una persona fisica ma ad una società?
Per essere tranquillo cosa devo verificare che sia presente nel contratto che mi propongono?
Grazie a tutti.
Sauro F.
Buonasera. L’incarico di RSPP sarà affidato sicuramente ad una persona messa a disposizione della società, essendo l’incarico personale.

Postato il 17/11/2021 alle 21:30

Immagine di profilo di Sauro Fontani (SauroF)

Sauro Fontani
(SauroF)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di SILVIO ZUCCARELLO:
Buonasera. L’incarico di RSPP sarà affidato sicuramente ad una persona messa a disposizione della società, essendo l’incarico personale.
Grazie Sig.Silvio,
la società non mi indica nel contratto la persona, ma genericamente che darà incarico a persona idonea allo svolgimento dell'incarico.
Tale incarico dovrà essere conferito e firmato da me oppure sarà conferito e firmato dalla società, ed io vedrò solo il nome nei documenti che tale persone persona predisporrà e nel caso firmerà?
Saluti e buonaserata.

Postato il 17/11/2021 alle 21:35

Immagine di profilo di SILVIO ZUCCARELLO (silozz)

SILVIO ZUCCARELLO
(silozz)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di Sauro Fontani:
Grazie Sig.Silvio,
la società non mi indica nel contratto la persona, ma genericamente che darà incarico a persona idonea allo svolgimento dell'incarico.
Tale incarico dovrà essere conferito e firmato da me oppure sarà conferito e firmato dalla società, ed io vedrò solo il nome nei documenti che tale persone persona predisporrà e nel caso firmerà?
Saluti e buonaserata.
L’incarico è conferito dal Datore di Lavoro. L’obbligo è indelegabile ai sensi dell’art. 17 del dlgs 81/08

Postato il 17/11/2021 alle 23:11

Immagine di profilo di Sauro Fontani (SauroF)

Sauro Fontani
(SauroF)

Voto utente:
n.d. 
In risposta al messaggio di SILVIO ZUCCARELLO:
L’incarico è conferito dal Datore di Lavoro. L’obbligo è indelegabile ai sensi dell’art. 17 del dlgs 81/08
Ringrazio tutti per le risposte. Ancora non ho chiara la materia. L'incarico sarà sicuramente conferito dal datore di lavoro al soggetto abilitato, ma tutto il rapporto economico si intrattiene tramite la società di servizi con la quale ho stipulato il contratto. Nel contratto è scritto che la società mi proporrà un elenco di consulenti da scegliere a mio piacimento, ma il rapporto economico sarà regolato tra la ditta e la società, in pratica il consulente che nominerà sarà pagato dalla società e non dalla ditta.
Penso sia regolare, cosa ne pensate?
Grazie.

Postato il 26/12/2021 alle 15:54


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'