Addetti antincendio nei contratti d'appalto

Categoria: Gestione emergenza ed evacuazione. Aperta il 18/11/2023 da Giovanni .... Messaggi postati: 3.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Giovanni ... (Giomar)

Giovanni ...
(Giomar)

Voto utente:
n.d. 
Salve a tutti,
Vorrei porvi una domanda in merito alla formazione degli addetti alla prevenzione incendi di un'impresa appaltatrice che opera presso i luoghi di lavoro di un Committente; nello specifico il livello di rischio dell'impresa è di livello 2 però quello del Committente è di livello 3, il datore di lavoto dell'impresa appaltatrice deve adeguare la formazione dei propri addetti in riferimento al livello di rischio del Committente?

Postato il 18/11/2023 alle 15:21

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
buon giorno Giovanni, c'è scritto qualcosa nel contratto di appalto? sono stati previsti specifici costi della sicurezza?

Postato il 20/11/2023 alle 11:53

Immagine di profilo di Massimo Tedone (Astrolabio)

Massimo Tedone
(Astrolabio)

Voto utente:
2,5 

Interpretare e applicare
Non vorrei creare confusione però in una gara appalto il documento principale, che sia il Capitolato d'Oneri o il Disciplinare di gara, deve riportare tutte le condizioni cui il Soggetto Invitato e partecipante deve avere o, in via alternativa, dimostra che sta provvedendo in proposito.
Il compito del Committente è che controlli l'effettiva e corretta formazione dei dipendenti del Soggetto Aggiudicatario accertandosi però di essere egli stesso regolare con la corretta VdR e Valutazione antincendio nonché che i luoghi di lavoro siano attrezzati regolarmente con regolari dispositivi antincendio.
In ultima cosa, nel C.O. o D.G., il Committente dovrebbe indicare quali dispositivi saranno presenti e quali soggetti dovranno essere contattati in caso di informazioni specifiche o di emergenza.

Postato il 20/11/2023 alle 23:36


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'