accertamenti tossicodipendenze categoria assistenti di volo

Categoria: Medico Competente e Sorveglianza sanitaria. Aperta il 09/06/2018 da marco de simoni. Messaggi postati: 2.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di marco de simoni (faina)

marco de simoni
(faina)

Voto utente:
n.d. 
Buongiorno a tutti
Sto cercando di capire la motivazione (ed i conseguenti riferimenti normativi) della diversità di applicazione della legge all'interno delle aziende di trasporto aereo italiane. Mentre in tutte la sorveglianza sull'assenza di tossicodipendenza viene effettuata per i piloti, per quanto riguarda gli assistenti di volo (hostess e steward) alcune lo applicano ed altre no. Qualcuno può aiutarmi a districarmi nel ginepraio della normativa? Grazie in anticipo.

Postato il 09/06/2018 alle 10:10

Immagine di profilo di Emanuele Rizzato (Quadrato)

Emanuele Rizzato
(Quadrato)

Voto utente:
4,0 

So di non sapere Socrate
La G.U. n. 260 del 15.11.07 riporta il provvedimento di intesa della Conferenza Stato – Regioni, del 30 ottobre 2007 nel quale si riportano le mansioni a rischio a cui devono essere sottoposti taluni lavoratori.

In tutto l'ambito di trasporto via mare terra o cielo è necessario valutare se la mansione del lavoratore può creare un rischio per terzi.

questa valutazione, ad esclusione dei piloti dei quali vi è esplicita indicazione nel provvedimento, non trova diretta applicazione per i collaboratori (Hostess).
ecco quindi che è a discrezione del Medico competente e datore di lavoro stipulare un protocollo sanitario ad hoc per la singola impresa.

questo può significare che paradossalmente due lavoratori di due imprese diverse con la medesima mansione possano avere 2 protocolli sanitari diversi e quindi due visite mediche differenti.

Postato il 11/06/2018 alle 09:17


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'