Abilitazione per corso carrelli elevatori

Categoria: Attrezzature di lavoro e DPI. Aperta il 22/06/2020 da Daniel Guidotti. Messaggi postati: 11.

Solo gli utenti registrati possono partecipare alla discussione.

Se fai già parte della community di PuntoSicuro effettua il Login, altrimenti iscriviti subito.

ACCEDIISCRIVITI
AutoreMessaggio
Immagine di profilo di Daniel Guidotti (DanyGuido)

Daniel Guidotti
(DanyGuido)

Voto utente:
n.d. 
''Fare sicurezza ti da una sicurezza in più''
Buonasera Sono un professionista che opera nel settore della formazione/informazione da più di 8 anni. Sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, sono abilitato ad espletare il ruolo di RSPP per i macro settori ATECO B4, B6 e B9, sono docente formatore ai sensi del D.I. 06/06/2013 e coordinatori per cantieri temporanei e mobili. La mia domanda è: posso tenere un corso di formazione (sia teorico che pratico) all'uso di attrezzature da lavoro come carrelli elevatori e rilasciare l'attestato?
Ringraziandovi per la gentilezza
Guidotti Per. Ind. Daniel

Postato il 22/06/2020 alle 17:53

Immagine di profilo di Nicolò Mastrilli (nik_mas)

Nicolò Mastrilli
(nik_mas)

Voto utente:
3,0 

In risposta al messaggio di Daniel Guidotti:
Buonasera Sono un professionista che opera nel settore della formazione/informazione da più di 8 anni. Sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, sono abilitato ad espletare il ruolo di RSPP per i macro settori ATECO B4, B6 e B9, sono docente formatore ai sensi del D.I. 06/06/2013 e coordinatori per cantieri temporanei e mobili. La mia domanda è: posso tenere un corso di formazione (sia teorico che pratico) all'uso di attrezzature da lavoro come carrelli elevatori e rilasciare l'attestato?
Ringraziandovi per la gentilezza
Guidotti Per. Ind. Daniel
Buonasera, innanzitutto per quel che sono le mie conoscenze, la divisione per settori ateco riferito agli rspp credo sia cessata da qualche anno. Gli ultimi corsi che avevano la divisione scadranno a breve( o forse sono da poco scaduti). Sopratutto per i vecchi settori che prevedevano un modello b da 24, vi è l'obbligo di aggiornare il corso con modello da 40 ore. Per quanto riguarda i corsi per carrelli elevatori, la risposta è no, dato che occorre esperienza almeno biennale, e non mi pare che tu abbia mai fatto pratica,a meno di non essere abilitato tu stesso alla conduzione.
In sicilia poi, per l'avvio dei corsi bisogna che l'istanza venga presentato dall'ente accreditato.

Postato il 22/06/2020 alle 20:04

Immagine di profilo di Daniel Guidotti (DanyGuido)

Daniel Guidotti
(DanyGuido)

Voto utente:
n.d. 
''Fare sicurezza ti da una sicurezza in più''
In risposta al messaggio di Nicolò Mastrilli:
Buonasera, innanzitutto per quel che sono le mie conoscenze, la divisione per settori ateco riferito agli rspp credo sia cessata da qualche anno. Gli ultimi corsi che avevano la divisione scadranno a breve( o forse sono da poco scaduti). Sopratutto per i vecchi settori che prevedevano un modello b da 24, vi è l'obbligo di aggiornare il corso con modello da 40 ore. Per quanto riguarda i corsi per carrelli elevatori, la risposta è no, dato che occorre esperienza almeno biennale, e non mi pare che tu abbia mai fatto pratica,a meno di non essere abilitato tu stesso alla conduzione.
In sicilia poi, per l'avvio dei corsi bisogna che l'istanza venga presentato dall'ente accreditato.
Buongiorno
La ringrazio per la risposta.
Torna anche a me ciò che ha da poco detto.
Io nel corso degli anni però ho fatto da assistente ad un professionista che svolgeva corsi per carrelli elevatori, sia teorico che pratico.
Ma ahimè non figuro sugli attestati che poi rilasciava.
Può in qualche modo essere valida lo stesso la mia esperienza?
Altra domanda, mi ha detto che i moduli ATECO B4, B6 e B9 non hanno più rilevanza.
Non riesco a trovare il riferimento normativo che precisa tutto ciò, mi può aiutare?
Vorrebbe dire che a questo punto potrei espletare il ruolo di RSPP esterno anche per una ditta inquadrata con il suo codice ATECO in B3 (edilizia)?
Grazie per la risposta
Saluti
Guidotti Daniel

Postato il 23/06/2020 alle 09:20

Immagine di profilo di Nicolò Mastrilli (nik_mas)

Nicolò Mastrilli
(nik_mas)

Voto utente:
3,0 

In risposta al messaggio di Daniel Guidotti:
Buongiorno
La ringrazio per la risposta.
Torna anche a me ciò che ha da poco detto.
Io nel corso degli anni però ho fatto da assistente ad un professionista che svolgeva corsi per carrelli elevatori, sia teorico che pratico.
Ma ahimè non figuro sugli attestati che poi rilasciava.
Può in qualche modo essere valida lo stesso la mia esperienza?
Altra domanda, mi ha detto che i moduli ATECO B4, B6 e B9 non hanno più rilevanza.
Non riesco a trovare il riferimento normativo che precisa tutto ciò, mi può aiutare?
Vorrebbe dire che a questo punto potrei espletare il ruolo di RSPP esterno anche per una ditta inquadrata con il suo codice ATECO in B3 (edilizia)?
Grazie per la risposta
Saluti
Guidotti Daniel
per quanto riguarda il riferimento alla posizione da RSPP può far riferimento se non erro all'accordo stato regioni del 7 luglio 2016.
Circa l'esperienza pregressa, può chiedere all'ente di formazione di produrre copia dei progetti formativi nella quale dovrebbero essere sempre presenti i nomi dei docenti e co-docenti. in caso contrario, non credo possa dimostrare sufficiente esperienza.

Postato il 23/06/2020 alle 11:54

Immagine di profilo di Nicolò Mastrilli (nik_mas)

Nicolò Mastrilli
(nik_mas)

Voto utente:
3,0 

In risposta al messaggio di Daniel Guidotti:
Buongiorno
La ringrazio per la risposta.
Torna anche a me ciò che ha da poco detto.
Io nel corso degli anni però ho fatto da assistente ad un professionista che svolgeva corsi per carrelli elevatori, sia teorico che pratico.
Ma ahimè non figuro sugli attestati che poi rilasciava.
Può in qualche modo essere valida lo stesso la mia esperienza?
Altra domanda, mi ha detto che i moduli ATECO B4, B6 e B9 non hanno più rilevanza.
Non riesco a trovare il riferimento normativo che precisa tutto ciò, mi può aiutare?
Vorrebbe dire che a questo punto potrei espletare il ruolo di RSPP esterno anche per una ditta inquadrata con il suo codice ATECO in B3 (edilizia)?
Grazie per la risposta
Saluti
Guidotti Daniel
per quanto riguarda il riferimento alla posizione da RSPP può far riferimento se non erro all'accordo stato regioni del 7 luglio 2016.
Circa l'esperienza pregressa, può chiedere all'ente di formazione di produrre copia dei progetti formativi nella quale dovrebbero essere sempre presenti i nomi dei docenti e co-docenti. in caso contrario, non credo possa dimostrare sufficiente esperienza.

Postato il 23/06/2020 alle 11:54

Immagine di profilo di Nicolò Mastrilli (nik_mas)

Nicolò Mastrilli
(nik_mas)

Voto utente:
3,0 

In risposta al messaggio di Daniel Guidotti:
Buongiorno
La ringrazio per la risposta.
Torna anche a me ciò che ha da poco detto.
Io nel corso degli anni però ho fatto da assistente ad un professionista che svolgeva corsi per carrelli elevatori, sia teorico che pratico.
Ma ahimè non figuro sugli attestati che poi rilasciava.
Può in qualche modo essere valida lo stesso la mia esperienza?
Altra domanda, mi ha detto che i moduli ATECO B4, B6 e B9 non hanno più rilevanza.
Non riesco a trovare il riferimento normativo che precisa tutto ciò, mi può aiutare?
Vorrebbe dire che a questo punto potrei espletare il ruolo di RSPP esterno anche per una ditta inquadrata con il suo codice ATECO in B3 (edilizia)?
Grazie per la risposta
Saluti
Guidotti Daniel
per quanto riguarda il riferimento alla posizione da RSPP può far riferimento se non erro all'accordo stato regioni del 7 luglio 2016.
Circa l'esperienza pregressa, può chiedere all'ente di formazione di produrre copia dei progetti formativi nella quale dovrebbero essere sempre presenti i nomi dei docenti e co-docenti. in caso contrario, non credo possa dimostrare sufficiente esperienza.

Postato il 23/06/2020 alle 11:54

Immagine di profilo di Daniel Guidotti (DanyGuido)

Daniel Guidotti
(DanyGuido)

Voto utente:
n.d. 
''Fare sicurezza ti da una sicurezza in più''
In risposta al messaggio di Nicolò Mastrilli:
per quanto riguarda il riferimento alla posizione da RSPP può far riferimento se non erro all'accordo stato regioni del 7 luglio 2016.
Circa l'esperienza pregressa, può chiedere all'ente di formazione di produrre copia dei progetti formativi nella quale dovrebbero essere sempre presenti i nomi dei docenti e co-docenti. in caso contrario, non credo possa dimostrare sufficiente esperienza.
La ringrazio tanto
Buona giornata e buon lavoro

Postato il 23/06/2020 alle 11:57

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
Buon giorno Daniel,

per il corso carrelli elevatori bisogna far riferimento all'ASR 22-02-2012 sulle attrezzature che prevede:
1- per la docenza teoria: esperienza triennale come formatore
2- per l'addestramento pratico: esperienza professionale pratica triennale nell'USO della specifica macchina
3- per l'ente di formazione (ossia chi rilascia l'attestato finale): enti accreditati regionali, enti nazionali, associazioni sindacali e datoriali di settore.

quindi a spanne direi che:
1 - probabilmente si
2 - da verificare
3 – no


Per l’abilitazione RSPP, invece, all'ASR 07-07-2016, in particolare l’allegato III per il riconoscimento dei crediti formativi. Preparati..

Postato il 24/06/2020 alle 11:32

Immagine di profilo di Daniel Guidotti (DanyGuido)

Daniel Guidotti
(DanyGuido)

Voto utente:
n.d. 
''Fare sicurezza ti da una sicurezza in più''
In risposta al messaggio di SIMONE LARGHI:
Buon giorno Daniel,

per il corso carrelli elevatori bisogna far riferimento all'ASR 22-02-2012 sulle attrezzature che prevede:
1- per la docenza teoria: esperienza triennale come formatore
2- per l'addestramento pratico: esperienza professionale pratica triennale nell'USO della specifica macchina
3- per l'ente di formazione (ossia chi rilascia l'attestato finale): enti accreditati regionali, enti nazionali, associazioni sindacali e datoriali di settore.

quindi a spanne direi che:
1 - probabilmente si
2 - da verificare
3 – no


Per l’abilitazione RSPP, invece, all'ASR 07-07-2016, in particolare l’allegato III per il riconoscimento dei crediti formativi. Preparati..
Buongiorno
Grazie mille molto gentile

Postato il 24/06/2020 alle 11:34

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
scusa mi sono accordo che il post si è troncato

Per l’abilitazione RSPP, invece, all'ASR 07-07-2016, in particolare l’allegato III per il riconoscimento dei crediti formativi. Preparati..

Postato il 24/06/2020 alle 11:59

Immagine di profilo di SIMONE LARGHI (larsim)

SIMONE LARGHI
(larsim)

Voto utente:
3,8 

Homo homini lupus
niente, puntosicuro tronca gli emoticon

Per l’abilitazione RSPP, invece, all'ASR 07-07-2016, in particolare l’allegato III per il riconoscimento dei crediti formativi. Preparati.. è un accordo tosto da digerire,
in ogni caso, se sommiamo le tue abilitazioni “vecchie” di RSPP e di CSE, ti confermo che mantenendole aggiornate sei abilitato anche come RSPP del settore edile (prima B3 ora SP2). Questa ultima proprio grazie all’abilitazione come CSE.
Ti rimangono ancora escluse pesca agricoltura sanità residenziale e chimica

Postato il 24/06/2020 alle 12:00


1

Torna all'elenco delle discussioni Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'