Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Nuovo parere circa l’aggiornamento degli RSPP laureati

Federica Gozzini

Autore: Federica Gozzini

Categoria: RSPP, ASPP

03/02/2012

Corsi di aggiornamento per addetti e responsabili del Servizio di prevenzione e protezione laureati in ingegneria: una nota della Direzione Regionale del Lavoro di Cagliari in merito alla data da cui decorre l’obbligo di aggiornamento.

Brescia,3 Feb - In attesa dell'emanazione di una circolare del Ministero del Lavoro sulla formazione, che disciplinerà anche l'a ggiornamento per gli Addetti e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, la Direzione Regionale del Lavoro per la Sardegna (Settore Ispezione del Lavoro) si è espressa con una nota del 25 gennaio 2012 circa l'aggiornamento obbligatorio per i laureati in ingegneria.
 
Pubblicità
MegaItaliaMedia

Nella nota si ritiene che il quinquennio di aggiornamento del modulo B per i laureati in ingegneria decorra:
- dalla data di conseguimento della laurea per coloro che si sono laureati dopo il 15 maggio 2008 (data di entrata in vigore del D.Lgs. 81/08);
- dal 15 maggio 2008 per gli ingegneri laureatisi antecedentemente a tale data 
 
Il parere - molto atteso - è stato fornito in risposta a un quesito formulato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, impegnato da tempo con la Commissione Sicurezza a fare chiarezza sul periodo di riferimento per gli aggiornamenti, in considerazione degli esoneri per i laureati in ingegneria dal partecipare ai corsi di formazione (modulo A e modulo B) sanciti dall'art. 32, comma 5 del D.Lgs. 81/08.
 
Nella lettera si fa anche riferimento ad una circolare ministeriale in corso di stesura che dovrebbe chiarire sia questo tema che la formazione dei datori di lavoro, dei lavoratori e dei loro rappresentanti.
 
Appena disponibili nuove informazioni potrete trovarle su PuntoSicuro.
 
 
 
 
Federica Gozzini


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Marco Mastrocola - likes: 0
03/02/2012 (11:27:38)
Buongiorno, vorrei dunque avere alcuni chiarimenti.
I laureati in ingengeria (o altro) che sono, a seguito della formazione prevista dalla legge, abilitati come sia come RSPP che come Coordinatori della Sicurezza di Cantiere (ex 494/96 ora compresa nel D.Lgs.81/2008) devono frequentare gli opportuni aggiornamenti.
Alcuni moduli di aggiornamento per RSPP comprendono gli stessi argomenti degli aggiornamenti del Coordinatore; possono essere considerate comprese le ore di aggiornamento o si devono frequentare corsi diversi e più specifici?
Ed eventualmente con quali criteri si possono considerare compatibili i corsi di aggiormanemto per RSPP settore Ateco 3 e Coordinatore di cantiere?
Rispondi Autore: Marco Mastrocola - likes: 0
03/02/2012 (11:42:33)
Come laureato in ingegneria prima del 2008 non ero tenuto a frequentare i moduli A e B, ma ho tuttavia deciso di frequentarli a fine 2008 e inizio 2009 facendoli seguire dal dovuto modulo C.
Posso considerare i moduli A e B seguiti come frequenze a corsi di aggiornamento?
Rispondi Autore: Vittorio Bardini - likes: 0
04/02/2012 (11:08:41)
buongiorno, proseguendo i commenti precedenti direi che devono essere assolutamente chiariti gli aggiornamenti comuni fra i vari macrosettori del MODULO B, gli aggiornamenti per coordinatori e non ultimi gli aggiornamenti per la prevenzione incendi; e comunque le ore anche se spalmate su 5 anni sono davvero troppe; buon aggiornamento a tutti
Rispondi Autore: Vittorio - likes: 0
04/02/2012 (11:24:22)
aggiungo anche un comento su questa estrema confusione che si crea fra Accordi, Norme, Circolari, interpretazioni, norme correttive... (ma succede solo in Italia???) per esempio: le mie 22 ore di aggiornamento al MODULO B che ho fatto fra il 14/02/2007 e 15/05/2008 dove vanno a finire???

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!