Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: la formazione del RSPP laureato

 
Commento a cura di G. Porreca.
 
1° quesito
Sono in possesso di una laurea triennale (ingegneria dell’informazione classe n. 9) ottenuta nell’ottobre 2003 e che mi esonera dal corso modulo A e da tutti i moduli B. In febbraio 2010 ho frequentato e superato il modulo C. Ovviamente i miei moduli B sono scaduti in ottobre 2008. Nelle mie condizioni per poter svolgere l'attività di RSPP devo solamente frequentare gli aggiornamenti dei moduli B (pacchetto di 40, 60, 100 ore a seconda dei moduli B che voglio mantenere aggiornati) o devo rifare i moduli B avendoli fatti scadere?
 
Risposta al 1° quesito
L’ esonero dalla frequenza dei moduli A e B, stabilito con l’art. 32 comma 5 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, contenente il Testo Unico in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, è di natura permanente e conserva pertanto la sua validità nel tempo. Lo stesso art. 32 al comma 6, recependo quanto già stabilito dall’abrogato D. Lgs. n. 195/2003, ha disposto che i responsabili e gli addetti ai servizi di prevenzione e protezione debbano frequentare un corso di aggiornamento secondo gli indirizzi definiti dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.
Ai sensi del punto 3 dell’Accordo siglato il 5/10/2006 nell’ambito della Conferenza Stato Regioni e pubblicato sulla G. U. del 7/12/2006 la decorrenza dell’aggiornamento quinquennale parte dalla data di conseguimento della laurea triennale e quindi nel caso in esame il lettore che ha conseguita la laurea nel 2003 avrebbe già dovuto frequentare il corso di aggiornamento della durata di 40, 60 o 100 ore a seconda del macrosettore o dei macrosettori nei quali intende svolgere la propria attività di RSPP o ASPP e secondo gli indirizzi forniti da un altro Accordo siglato il 26/1/2006 nell’ambito della Conferenza Stato Regioni e pubblicato sulla G. U. del 14/2/2006.
Sostanzialmente, quindi, al momento il lettore non possiede più i requisiti per poter svolgere sia l’attività di addetto che di responsabile dei servizi di prevenzione e protezione e li riacquisterà dopo aver assolto all’obbligo dell’aggiornamento quinquennale.
 

Pubblicità
Scale: utilizzo in sicurezza in DVD
Formazione sui rischi specifici per chi utilizza scale in ufficio, nel magazzino, nella grande distribuzione (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD

  
2° quesito   
Vorrei porre un quesito relativo alla formazione di aggiornamento del RSPP che non sia datore di lavoro. Vorrei sapere se, anche coloro che non sono datori di lavoro ma che esplicano il ruolo di RSPP sono obbligati a seguire corsi di aggiornamento entro i cinque anni di acquisizione del titolo di RSPP? A quanto ammonta la durata in ore? Come mai non se ne fanno molti in giro?
 
Risposta al 2° quesito
L’obbligo di aggiornamento per i RSPP e gli ASPP è fissato dall’art 32 comma 6 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e la durata e le modalità sono state stabilite, su delega del legislatore, dalla Conferenza Stato Regioni nell’ambito dell’Accordo raggiunto in data 26/1/2006 e pubblicato sulla G. U. del 14/2/2006. Più precisamente, secondo quanto indicato al punto 3. del citato Accordo, la durata dei corsi di aggiornamento per i RSPP è stata stabilita in:
60 ore per i macrosettori di attività Ateco 3, 4, 5 e 7
40 ore per i macrosettori di attività Ateco 1, 2, 6, 8 e 9 e
100 ore per quelli che vogliono svolgere l’attività in tutti i macrosettori
e per quanto riguarda gli ASPP
28 ore per tutti i macrosettori Ateco.
In merito alla osservazione fatta dal lettore secondo la quale la formazione in aula dei RSPP e degli ASPP non risulta molto diffusa in Italia ciò si spiega probabilmente con il fatto che la formazione di aggiornamento stessa, secondo quanto esplicitamente indicato nel punto 3. del citato Accordo del 26/1/2006, può essere fatta anche con la formula della FAD e cioè della formazione a distanza ed inoltre con il fatto che, in analogia a quanto indicato nell’Allegato XIV del D. Lgs. n. 81/2008 per quanto riguarda l’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, è molto diffuso in Italia  il ricorso all’aggiornamento mediante la partecipazione a convegni e seminari organizzati per quello scopo.  
 
   
3° quesito
Mi sono laureato in Ingegneria Civile nel 2006 e poi ho svolto il corso come coordinatore della sicurezza nel 2009 (corso di 120 ore con esame finale). Ora vorrei intraprendere "la carriera di RSPP". Leggendo il Testo Unico 81/2008 e s.m.i. ho appreso che essendo esentato dai moduli A e B dovrei seguire solo il modulo C di 24 ore. Dopo aver seguito il modulo C posso svolgere la figura del RSPP in qualsiasi azienda oppure solo in aziende legate al ramo dell'ingegneria civile cioè a quello della mia laurea?
 
Risposta al 3° quesito
Non si confonda la formazione del coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili con quella dei RSPP e ASPP nel settore delle costruzioni. La prima, abilitante a svolgere l’attività di coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, tale essendo quel tecnico che il committente dell’opera ha nominato per svolgere l’attività di coordinamento di più imprese esecutrici che operano nel cantiere installato per eseguire l’opera commissionata, è fissata dall’art. 98 comma 2 del D. Lgs. n. 81/2008 e consiste nella frequenza di un corso di 120 ore con i contenuti e le modalità individuate nell’Allegato XIV dello stesso decreto legislativo, e la seconda, relativa all’attività del RSPP, tale essendo il responsabile del servizio di prevenzione e protezione nominato dal datore di lavoro ed al quale sono affidati i compiti di cui all’art. 33 del D. Lgs. n. 81/2008 e che può operare in tutti i settori di attività, è stata stabilita con l’art. 32 del suddetto decreto e regolamentata da due Accordi siglati in sede di Conferenza Stato Regioni, uno il 16/1/2006 e l’altro il 5/10/2006, i quali hanno fissato dei macrosettori di attività Ateco fra i quali il macrosettore delle costruzioni individuato con il macrosettore 3.
Ora il lettore che ha frequentato il corso della durata di 120 ore per svolgere l’attività di coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili chiede se è esonerato dalla frequenza dei moduli corrispondenti al macrosettore delle costruzioni per poter svolgere la funzione di RSPP per conto di imprese del settore edile. In merito si precisa che l’esonero dalla frequenza dei moduli A e B è stato fissato nell’art. 32 comma 5 del D. Lgs. n. 81/2008, successivamente integrato e modificato dal D. Lgs. n. 106/2009, e dalla lettura dello stesso articolo emerge che possono usufruire dell’esonero dalla frequenza dei moduli A e B solo coloro che sono in possesso di una laurea in una delle classi esplicitamente indicate nell’articolo medesimo oltre al fatto che gli stessi dovranno, altresì, completare la formazione frequentando sia il modulo C che il corso di aggiornamento.
Si precisa, infine, che l’esonero dalla frequenza del modulo B riguarda tutti i macrosettori di attività (e non solo quello delle costruzioni) per cui al termine della frequenza del modulo C gli esonerati potranno svolgere l’attività di RSPP e ASPP in tutti i settori di attività lavorative.
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Francesco Cuccuini - likes: 0
06/10/2010 (08:00:22)
Quindi la laurea dispensa dalla frequenza dei moduli A, B1, B2, B3...
Il modulo C occorre frequentarlo.

Saluti
Rispondi Autore: Chiara Buonopane - likes: 0
06/10/2010 (09:49:37)
Oltre alla formazione specifica,è necessario essere iscritti ad un ordine professionale per fare il coordinatore nei cantieri temporanei e mobili?
Autore: luca spadoni
07/11/2016 (17:33:14)
no è una norma europea
Rispondi Autore: Luciano Colella - likes: 0
06/10/2010 (11:45:29)
E per i triennali in tecniche di prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro?
grazie?
Rispondi Autore: Balsi Silvia - likes: 0
06/10/2010 (15:24:08)
Penso di tovarmi nella medesima situazione del quesito 1, ma vorrei una conferma.
Mi sono laureata in ing. ambientale nel 2003. Dovrei assumere l'incarico di RSPP a partire dal 01/01/2011 e ho svolto, essendo esonerata dai moduli A e B, il modulo C nel marzo del 2010.
Devo comunque fare l'aggiornamento quinquennale per il macrosettore di appartenenza della mia azienda, essendo passati i 5 anni dalla mia laurea?
Rispondi Autore: Pietro Caridi - likes: 0
06/10/2010 (19:57:58)
buongiorno, più che un commento vorrei porre un'ulteriore quesito, avendo conseguito in un primo momento il modulo A, il modulo C e il macrosettore B8, e successivamente i macrosettori B6 e B7, gli ultimi due essendo stati conseguiti all'incirca un'anno dopo, possono gli stessi fungere da aggiornamento per il primo macrosettore, ossia il B8?
saluti
Rispondi Autore: Jacopo Sassello - likes: 0
06/10/2010 (20:44:16)
Sperando di indurre l'autore a pubblicare ulteriori precisazioni, aggiungo:
Se, come mi risulta, sono esenti anche i tecnici triennali, visto che arrivare ad una laurea quinquennale frequentando due ulteriori anni porta a seconda dei casi alla laurea in Ingegneria, Medicina o Chimica, perchè non sono esentati anche medici e chimici? Grazie
Rispondi Autore: Roberto Pirovano - likes: 0
07/10/2010 (11:11:07)
Ho conseguito il modulo B4 nel 2009, leggendo un estratto dell'Accordo del 26/1/2006 al punto 2.4.2 Modulo B si dice che la validità è di 5 anni alla scadenza dei quali scatta l'obbligo dell'aggiornamento. Tale aggiornamento è valido anche se spalmato nei 5 anni di validità (nel mio caso dal 2010 al 2015)o deve essere per forza fatto alla scadenza?
Rispondi Autore: Francesco Cuccuini - likes: 0
09/10/2010 (10:22:00)
Mi pemetto di rispondere a tutti...

@ Chiara Buonopane

La norma parla di laurea o diplona NON di iscrizione all'Ordine o al Collegio.
Poi che sia più opportuno... é un altro discorso.

@ Pietro Caridi

nella sostanza potrebbe essere così ma NON sono validi come aggiornamento del modulo B precedente.

@ Jacopo Sassello

Perchè Larrivare allo stesso titolo non significa affatto aver svolto lo stesso percorso formativo.

@ Roberto Pirovano

Alla scadenza dei 5 anni devi aver conseguito aggiornamenti per 40, 60 o 100 ore.
Con vincolo del 20% entro il primo anno e il restante 80% entro la data di scadenza.

Saluti a tutti
Rispondi Autore: riccardo borghetto - likes: 0
09/10/2010 (18:11:52)
Il fatto che sul possesso dei requisiti di una funzione cosi importante come l'RSPP si scatenino quesiti e interpretazioni sta a significare che la norma è stata scritta in modo iadeguato. A mio avviso dovrebbe essere scritta in modo molto, molto semplice e senza necessità di interpretazioni. Per inciso, da ingegnere quale sono, ritengo che un ingegnere che non ha fatto nessun corso di sicurezza, non abbia nessuna professionalità in questo settore e quindi non dovrebbe assumersi incarichi RSPP. Anche in questo caso, le lobby professionali hanno stravolto dei principi minimi di logica.
saluti
Rispondi Autore: Anna Rossi - likes: 0
20/10/2010 (17:42:11)
Coloro, riconosciuti RSPP da appositi decreti a cominciare dal 1997, con relative responsabilità, che non hanno seguito i corsi di aggiornamento, che aspettative hanno oltre quella di vedersi togliere una mansione, oggi?
Rispondi Autore: Anna Rossi - likes: 0
20/10/2010 (18:04:12)
Può il datore di lavoro di un' amministrazione pubblica emanare oggi un decreto di nomina di nuovi RSPP che sostituisca integralmente tutti i decreti emanati dai precedenti datori di lavoro contro l' art. 2103 del codice civile?
Rispondi Autore: Alessandro Verga - likes: 0
14/12/2010 (11:32:38)
Sono in possesso di una laurea triennale (ingegneria civile - classe 8 delle laureee in ingegneria civile e ambientale DM 509/99) ottenuta nel Marzo 2007; la mia laurea è conforme alle lauree di classe 8 del decreto del ministero dell'università del 2000? Ho posto il quesito anche all'università ma non ho ancora ricevuto risposta!!!
Rispondi Autore: giorgio rossi - likes: 0
20/12/2010 (11:40:51)
nella 81 08 e successive sono specificate le lauree esonerate dai moduli A e B, ma da quello che leggo sono specificate solo le lauree nuovo ordinamento, e chi ha conseguito la laurea in architettura conil vecchio ordinamento? è ugualmente esonerato? non è molto chiaro, e poi io ho anche frequentato il corso per la sicurezza nei cantieri nel 2007, e l'anno prossimo farò l'aggiornamento, devo cmq seguire il corso per rspp modulo C se voglio svolgere questo compito?
grazie
Rispondi Autore: giorgio rossi - likes: 0
20/12/2010 (11:41:18)
nella 81 08 e successive sono specificate le lauree esonerate dai moduli A e B, ma da quello che leggo sono specificate solo le lauree nuovo ordinamento, e chi ha conseguito la laurea in architettura conil vecchio ordinamento? è ugualmente esonerato? non è molto chiaro, e poi io ho anche frequentato il corso per la sicurezza nei cantieri nel 2007, e l'anno prossimo farò l'aggiornamento, devo cmq seguire il corso per rspp modulo C se voglio svolgere questo compito?
grazie
Rispondi Autore: Giorgio Baldelli - likes: 0
04/10/2011 (13:55:21)
Vorrei espelatare l'attività di RSPP per cantieri temporanei e mobili e nel settore delle costruzioni. Sono un laureato in ing. civile (3+2) rientrante nell'elenco dei corsi di laurea esonerati dalla frequenza dei moduli A e B, stabilito con l’art. 32 comma 5 del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81. Desidero sapere se mi è sufficente partecipare al modulo C del corso (quante ore?)e svolgere inoltre un corso di aggiornamento (quale e quante ore di durata?). Ringrazio e saluto.
Rispondi Autore: Antonio Iezzi - likes: 0
05/12/2011 (12:24:53)
buongiono, mi sono laureato nel 2008 nella laurea triennale in Ingegneria Edile e vorrei frequentare il corso per espletare l'attività di RSPP.
Vi chiedo gentilmente alcune informazioni:
- Ho diritto agli esoneri nonostante io non sia iscritto all'ordine?
- Se sì, per quali moduli sono esonerato? Devo effettuare comunque dei test di verifica preliminare per rendere effettivo l'esonero?
Vi ringrazio anticipatamente.
Rispondi Autore: PIPPO PIPPO - likes: 0
30/03/2012 (10:28:58)
sono laureato ingegneria triennale ....mio padre ha 2 societa srl....in cui sono socio di una srl e dipendente di un'altra srl...per poter fare l'rspp in tutte e due le societa' cosa mi occorre???tutti e 3 i moduli a-b-c-????
grazie della risposta
Rispondi Autore: RUCO FEDERICO - likes: 0
11/07/2012 (17:35:41)
Dovrei effettuare l'aggiornamento quinquennale al corso RSPP come lavoratore autonomo per il settore edilizia. Quante ore devo effettuare?
Rispondi Autore: D'Arienzo Ferdinando - likes: 0
26/07/2012 (09:54:32)
salve,
nel 2010 ho conseguito la laurea specialistica in architettura ed ingegneria edile classe 4/S.
tra le classi di laurea che sono esentate dai moduli A e B nel TU c'è la classe 4, non la 4/S. con la 4/s sarei esentato?
Rispondi Autore: Virginio Leone - likes: 0
10/10/2012 (22:55:18)
Salve, buonasera, scrivo il seguente commento per illustrare la mia situazione. Ho conseguito la laurea triennale il 26 ottobre 2007 ed ho frequentato il modulo C in giugno 2012, ho l'obbligo di aggiornamento per ottobre 2012, quando scade l'aggiornamento perderò anche il modulo C? e posso aggiornarmi anche successivamente al 26 ottobre 2012 senza conseguenze? Una volta fatti gli aggiornamenti per i macrosettori ATECO di mio interesse e avendo il modulo C posso lavorare come RSPP? oppure devo frequentare l'intero corso?
Rispondi Autore: Massimiliano Aprea - likes: 0
28/02/2013 (16:15:57)
Salve, sono laureato in ingegneria informatica. Qual è il mio macrosettore ATECO di appartenenza? 9? 8?
Grazie.
Rispondi Autore: Massimiliano Aprea - likes: 0
28/02/2013 (16:50:00)
Salve, sono laureato in ingegneria informatica. Qual è il mio macrosettore ATECO di appartenenza? 9? 8?
Grazie.
Rispondi Autore: marcello madeo - likes: 0
01/03/2013 (13:29:31)
salve, sono laureato in ingegneria edile nel 2000 e fatto il corso di coordinetore sicurezza nel 2001, quindi sarei esonerato dei modili A e B, per svolgere il servizio di RSPP devo fare il corso modulo C e aggiornamento del modulo B entro il 15/05/20123?
Rispondi Autore: Giovanni Bevilacqua - likes: 0
04/03/2013 (14:31:05)
Salve
sono un architetto abilitato all'esercizio della libera professione che ha conseguito (il 27 giugno 1997) un attestato di frequenza con merito di 140 ore, con esame finale,a conclusione del corso per "Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori". Il 19 dicembre 2008 ho frequentato il corso di 24 ore, con esito positivo, per il Modulo C.
Posso rivestire il ruolo di RSPP in una scuola ove insegno con contratto a tempo indeterminato?
Vi ringrazio per la risposta.
Claudio Stella
Rispondi Autore: gisella ariano - likes: 0
18/03/2013 (17:05:32)
Buongiorno, sono un ingegnere per l'ambiente e il territorio. Ho conseguito la laurea specialistica nel settembre 2008 e la triennale nel marzo 2004. Per quanto ho letto dalla normativa vigente, sono esonerata dai moduli A e B. Volevo sapere, se ora seguo il modulo C, che devo fare per l'aggiornamento degli altri moduli? Che tempistiche ho? grazie
Rispondi Autore: Ottavio verbicaro - likes: 0
26/03/2013 (20:15:21)
ho fatto il corso di 120 ore per il coordinatore per la sicurezza in progettazione ed in esecuzione dei lavori il 18/01/2011 vorrei sapere gentilmente se devo fare aggiornamenti.
Distinti saluti
Rispondi Autore: marika - likes: 0
13/06/2013 (18:57:11)
Buona sera sono in possesso di una laurea triennale in assistenza sanitaria, mi occupo di prevenzione e promozione alla salute, vorrei sapere se con la mia laurea posso formare i lavoratori o devo necessariamente seguire i corsi di rspp? E se devo fare tutti e tre i moduli..
Rispondi Autore: Mario Rossi - likes: 0
28/07/2013 (15:19:45)
Egregio Dott. Porreca, ho conseguito la laurea triennale in ingegneria informatica (L8) il 30 gennaio 2006 e la laurea specialistica in ingegneria dell'automazione (LS 29) in data 29 aprile 2009. Ho conseguito l'attestato di RSPP modulo C in data 30 giugno 2009. Le chiedo la cortesia di indicarmi la data in cui il ruolo di RSPP esterno perde "operabilità" per mancato aggiornamento del corso RSPP modulo B. Inoltre, le chiedo la cortesia di indicarmi il numero di ore previste dell'aggiornamento summenzionato per una società il cui settore ateco di appartenenza è: "Altri servizi di sostegno alle imprese e nca" (829999). Cordiali saluti.
Rispondi Autore: Pamela M - likes: 0
27/03/2014 (00:04:17)
Buon giorno..
Sono in possesso di attestato di formazione valida ai sensi dell'art. 37 legge 81/08 e s.m.i di 8 ore per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro.
Questo attestato mi esonera dal RSPP?
Grazie
Rispondi Autore: Eliana Cogotti - likes: 0
07/07/2014 (13:43:55)
Non mi è chiara una cosa.
Mi sono laureata in tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro nell'aprile 2012. Ho svolto, essendo esonerata dai moduli A e B, il modulo C nel maggio del 2012. Purtroppo non sono mai riuscita a praticare la professione di RSPP perchè reputata, forse ragionevolmente, con poca esperienza essendo giovane e neolaureata.
Devo comunque fare l'aggiornamento quinquennale per poter mantenere il mio titolo?E se si, quali corsi/moduli devo seguire?
Rispondi Autore: Nicolino PALLADINO - likes: 0
08/10/2014 (22:12:44)
Sono laureato in ingegneria meccanica nell'anno 2007, corso di laurea triennale. Ho frequentato il modulo C. Mi viene data la possibilità di essere nominato quale RSPP in un pubblico ufficio con un numero di dipendenti pari a 35. Giuridicamente posso assumere questo incarico essendo in possesso di laurea triennale?- Grazie
Rispondi Autore: Manuela Bellomo - likes: 0
24/10/2014 (12:38:10)
Salve. Sono un RSPP ma sono anche diventata Datore di lavoro di un'azienda di cui ero e sono anche RSPP. Il mio titolo di RSPP copre anche quello relativo al modulo sulla sicurezza che svolge il DL?
Rispondi Autore: claudia lucato - likes: 0
10/02/2015 (11:37:24)
Buongiorno, mi sono laureata in architettura vecchio ordinamento nel 2005, ho frequentato il corso "Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori" e l'aggiornamento previsto ed ho svolto tale ruolo i alcune occasioni. Avrei cortesemente bisogno di sapere quali adempimenti fare per diventare formatore in ambito della sicurezz. Grazie della cortesia.
Rispondi Autore: Silvana Caggiano - likes: 0
09/03/2015 (12:05:53)
Buongiorno, sono un funzionario amministrativo, sono in possesso della laurea triennale in scienze politiche e delle relazioni internazionali, della laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza, ho frequentato corsi di specializzazione sulle tecniche della comunicazione ICT e dell'amministrazione,conservatore digitale (art. 44 CAD) c/o la SNA, dirigente ai fini prevenzionali (81/08).
Dovendo fare il corso per Responsabile spp posso essere esonerata dalla frequenza dei mod. A e B frequentando solo il modulo C?
Rispondi Autore: Silvana Caggiano - likes: 0
09/03/2015 (12:08:08)
Dimenticavo di aggiungere che sono dirigente ai fini prevenzionali nominata con odg da molti dal 2008
Rispondi Autore: Harleysta - likes: 0
10/03/2015 (12:07:14)
...eccellente il c.v. della dott.ssa caggiano ma da lì ad essere rspp...
Rispondi Autore: Alessandro Scotti - likes: 0
13/05/2015 (19:40:28)
Buonasera,

Mi sono laureato al corso di laurea triennale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio, ordinamento 509/99.
Vorrei sapere se sono pertanto esonerato dai corsi moduli A e B per RSPP.
In caso positivo, potete per favore dirmi il riferimento normativo?

Grazie mille

Saluti
Rispondi Autore: Gaetano Pitarresi - likes: 0
29/05/2015 (19:24:17)
Buonasera,
da un paio d'anni sono RSPP di un'impresa di servizi, ruolo per il quale ho dovuto frequentare il corso modulo A, B di riferimento e C. Da un mese ne sono diventato anche amministratore unico: la mia formazione come RSPP va bene per ricoprire il ruolo di RSPP datore di lavoro o devo frequentare il corso apposito per RSPP datore di lavoro di imprese a rischio basso (16hh)?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Rispondi Autore: Antonio Delia - likes: 0
22/09/2015 (11:04:07)
Salve, sono un laureato in Architettura presso la Sapienza di Roma. Nel 2009 ho frequentato il corso della durata di 120 ore per svolgere l’attività di coordinatore per la sicurezza nei cantieri in fase di progettazione ed esecuzione. Non sapendo che dovevo conseguire l'aggiornamento delle 40 ore entro 5 anni, ad oggi non ho ancora fatto richiesta. Volevo sapere se devo riseguire tutto oppure posso rimediare?
Rispondi Autore: Luigi De Luca - likes: 0
23/10/2015 (11:27:50)
Salve. Sono un geometra, quindi diplomato. Per poter svolgere un incarico di RSPP, da quanto ho letto, devo svolgere la formazione per il modulo A, B di riferimento e anche il modulo C? O Bastano A e B? Grazie.
Rispondi Autore: Michele Menini - likes: 0
21/01/2016 (15:10:24)
Buon giorno, vorrei intraprendere la professione del RSPP, sono in possesso della laurea IN SCIENZE DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA, PAESAGISTICA E AMBIENTALE (Cl.21). è possibile che questa venga ricompresa in futuro tra le lauree non soggette a corsi di formazione?
Rispondi Autore: Deborah Lazzarini - likes: 0
29/01/2016 (10:45:50)
Buongiorno,
avrei necessità di verificare l’abilitazione a svolgere il ruolo di RSPP nel macrosettore 3.
Un ingegnere laureato in ingegneria civile nel 1997, a settembre 2007 ha conseguito l’attestato del corso per lo svolgimento diretto dei compiti di RSPP da parte del datore di lavoro ai sensi art.10, comma 2 del D.Lgs. 626/94.
Tra settembre 2012 e novembre 2013 ha frequentato i corsi di aggiornamento del modulo B per un monte ore totale pari a 109.
Nella situazione attuale l'ingegnere in oggetto è abilitato a svolgere il ruolo di RSPP per il macrosettore 3?
Rispondi Autore: Antonio Sibilio - likes: 0
29/03/2016 (11:45:21)
Sono laureato in ingegneria biomedica triennale Federico II luglio 2015 vorrei conseguire la qualifica RSPP/ASPP ,quali moduli dovrei segiure restando nel area sanitaria grazie
Rispondi Autore: Sergio Serra - likes: 0
15/04/2016 (14:26:11)
Il tenore letterale del testo normativo non precisa quanto invece affermato dall'autore circa il numero di ore di formazione necessarie per l'RSPP non datore di lavoro che operi con aziende clienti appartenenti a tutti i macrosettori.
Secondo la mia lettura del testo di legge, il fabbisogno formativo di 60 ore nel quinquennio per i macrosettori con maggior rischio, assorbe anche il fabbisogno di 40 ore per i macrosettori con minor rischio. Qual'è la fonte normativa utilizzata dall'autore?
Grazie.
Rispondi Autore: Sebastiano - likes: 0
13/05/2016 (10:43:15)
buongiorno sono un Architetto e titolare di un'azienda di produzione Agricola sono in possesso del corso di RSPP e sono un datore di lavoro, posso fare i corsi della formazione art. 36 e 37 ai miei dipendenti oppure mi devo rivolgere ad un'altro tecnico
Rispondi Autore: roberto paoletti - likes: 0
01/08/2016 (13:22:25)
Buongiorno, ho una laurea triennale in scienza dell'ingegneria edile classe 4, sono esonerato dal seguire i moduli A e B per RSPP oppure devo seguirli comunque??
Inoltre come si fa a capire se un centro formativo è formalmente idoneo nel rilasciare l'attestato di RSPP nel caso volessi frequentare i tre moduli A B C??
Grazie per il cortese aiuto
Rispondi Autore: roberto paoletti - likes: 0
01/08/2016 (13:27:40)
Buongiorno, sono laureato in scienza dell'ingegneria classe 4 (laurea triennale), sono esonerato dal seguire i moduli A e B per RSPP??
inoltre se dovessi seguirli come si fa a capire se un centro di forrmazione rilascia un attestato valido per esercitare la professione di RSPP?
in attesa di un Vostro riscontro, ringrazio cordialmente.
Rispondi Autore: Francesco Nardone - likes: 0
07/09/2016 (11:32:05)
Mi sono alureato in Economia e Commercio nel 1988.
Dal 1992 sono stato Direttore tecnico e Rsspp come datore di lavoro della azienda di costruzioni edili di famiglia.
Ora chiudendo, purtroppo, l'attività ho la possibilità di seguire i corsi modulo A-B-C per diventare RSSPP di un Committente ? Grazie
Rispondi Autore: Sara Mavilia - likes: 0
09/11/2016 (19:08:08)
Ho una laurea triennale in classe 4 (Scienze dell'architettura - Decreto 4 agosto 2000) conseguita nell'ottobre del 2007. A maggio del 2014 ho conseguito l'attestato di formazione per RSPP modulo C (Non ho conseguito il modulo A perchè esonerata nè il modulo B). Adesso sono stata convocata per una proposta di lavoro in qualità di ASPP presso un'azienda metalmeccanica. Adesso vorrei accettare il lavoro ma non so se con la mia formazione attuale.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Rispondi Autore: Harleysta - likes: 0
02/03/2017 (08:51:47)
...nel dopoguerra uomini senza troppa scolarità hanno fatto grande l'italia, oggi soggetti con lauree, master, dottorati e phd, hanno smontato e svenduto la nostra terra...
Rispondi Autore: esposito piergiorgio - likes: 0
28/03/2017 (20:08:54)
ho un attestato rspp datore di lavoro poichè prima ero titolare della mia azienda.
ora sono uscito come socio e faccio solo consulenza per i miei ex colleghi.
posso con l'attestato a cui prima ho fatto cenno fare l'rspp per questa azienda?
Rispondi Autore: Sebastiano Zanda - likes: 0
08/01/2019 (11:31:26)
Salve sono un ing. Abientale- civile iscritto all'ordine , con corso di rspp, esperienza nei cantieri di 2 anni , mi chiedevo se con questi requisti potevo fare il coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori ? grazie
Rispondi Autore: Lino Lotti - likes: 0
11/01/2019 (19:47:35)
buonasera, sono laureato in ingegneria civile e sono in possesso del titolo aggiornato di csp/cse. Sono stato assunto a scuola e mi chiedevo se devo svolgere o meno il corso generale e specifico (4h+4h) rivolto al personale docente per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
grazie

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!