Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
La solitudine dello studente online
L'insegnamento a distanza (attraverso radio, TV, stampa, internet) è stato un pilastro della preparazione degli studenti e degli insegnanti in servizio nei paesi in via di sviluppo. L'apprendimento online fornisce agli insegnanti accesso ai contenuti, nuove pratiche didattiche, esperienza di colleghi ed esperti e supporto per la valutazione.
In particolare, l'apprendimento a distanza offre opportunità di formazione agli insegnanti che sono stati esclusi dallo sviluppo professionale: per motivi di genere,di religione e cultura, residenza nelle aree post-conflitto o in regioni geografiche remote. Potenzialmente può essere d'aiuto su larga scala alla formazione, in un modo più economico e scalabile rispetto all'apprendimento faccia a faccia.
Sfortunatamente, l'alto tasso di abbandono associato all'apprendimento online (su scala mondiale) mina la qualità e l'utilità percepita. Globalmente, si stima che il 40% - quasi la metà di tutti gli studenti adulti online - si ritiri o non riesca a completare il programma. In alcune università online, che spesso preparano gran parte dei docente nei paesi in via di sviluppo, il tasso è pari al 90% (Latchem e Jung, 2010).
Perché tanti studenti online lasciano ...?
I motivi che spingono gli studenti online a ritirarsi sono diversi. L'apprendimento online si caratterizza per una "natura aperta e distante": l'apprendimento non è legato al tempo o al luogo, ma è mediato dalla tecnologia. Quando essa funziona bene, riesce a riunire gli studenti, ma quando ciò non avviene (come è inevitabile in molti paesi in via di sviluppo con un'infrastruttura debole), l'apprendimento e le connessioni con gli altri cessano.
Inoltre, una mancanza di facilitazione attiva e coinvolgimento da parte dei docenti del corso online contribuisce all'insoddisfazione del discente. Se il corso si presenta semplicemente come una sorta di "autoapprendimento", lo studente si sentirà "solo" e poco motivato. Insieme, tutti questi fattori possono combinarsi per rendere l'apprendimento online "un'esperienza solitaria": lo studente si sente distante dal corso (per via del malfunzionamento della tecnologia) e dal docente (Burns, In stampa).
... Mentre gli altri persistono?
Ci sono generalmente 3 variabili che guidano il successo in un programma online:
- Caratteristiche personali dello studente online
Come autonomia, responsabilità, auto-efficacia e autoregolamentazione. - Abilità relative all'apprendimento online
Come le aspettative sul rigore dello studio online e il suo effettivo livello di difficoltà; la capacità di utilizzare con successo la tecnologia; il livello di istruzione precedente; le abilità di gestione del tempo; le capacità di lettura e scrittura; le capacità di gestione delle informazioni. - Variabili relative al programma
Come l'accesso alla tecnologia, supporto e materiali; il coinvolgimento dello studente e l'interazione con altri studenti e il loro senso di connessione o isolamento (Burns, 2013).
L'apprendimento online rivestirà sempre più un ruolo fondamentale nel prossimo futuro, quindi la sfida è ridurre "la distanza" percepita. In che modo?
1. Conoscere gli studenti
Chi sono? A quali contenuti sono interessati? Come possono imparare al meglio? Quanto sono "pronti" per imparare online? Sono le risposte a queste domande che determineranno il modello di formazione che utilizzeremo: completamente online oppure blended (misto aula e online) o un modello web-facilitated (principalmente face to face con alcuni interventi online).
2. Differenziare le offerte online
Esistono molti tipi di apprendimento online "face-based" che mettono in contato gli studenti l'uno con l'altro, con i contenuti e con il docente con il coaching just-in-time, via web conference o tramite i social network.
3. Assumere, preparare e sostenere i docenti con cura
I docenti sono fondamentali per il successo degli studenti in un corso online. E' necessario aiutarli a motivare e gestire il lavoro dei discenti per mantenere gli studenti sul pezzo e aiutarli a raggiungere i risultati attesi.
4. Preparare gli studenti al completamento del corso
Non ci è dato intervenire sulle caratteristiche personali degli studenti, ma possiamo progettare i corsi e preparare gli studenti online in modo che sviluppino le abilità necessarie per raggiungere il successo nell'apprendimento online. Ad esempio, è possibile aiutarli a gestire il proprio tempo, sviluppando programmi e piani di lavoro.
5. Supportare gli studenti online
Abbandoniamo la visione di apprendimento online come "autodidattica" e supportiamo gli studenti online attraverso la progettazione del corso, predisponendo tutor e mentor di formazione. Ad esempio, un programma di formazione online indonesiano ha dimostrato che il supporto aiuta gli studenti a completare il programma, ma è la qualità del supporto a fare la differenza (Burns, 2013).
Articolo tratto da eLearningIndustry
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.