QUALE SICUREZZA NEI CANTIERI DELLE GRANDI OPERE?
È disponibile on line il dodicesimo report di Monitor, l’osservatorio che studia e verifica lo stato di salute delle persone che lavorano nei cantieri delle tratte ferroviarie dell’Alta capacità Bologna-Firenze e Milano-Bologna, del nodo ferroviario di Bologna città e della variante di valico autostradale lungo il tratto Bologna-Firenze dell´autostrada A1.
Il documento, contiene i dati aggiornati al 31 dicembre 2004 sulle condizioni e l’ambiente di lavoro, gli infortuni, la sorveglianza e l’assistenza sanitaria e sui controlli rispetto alle norme sulla sicurezza e la salute dei lavoratori.
L’osservatorio Monitor è stato istituito dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Regione Toscana per sorvegliare l´avanzamento dei lavori e raccogliere informazioni sulle imprese coinvolte e sui lavoratori impegnati, controllando e analizzando gli infortuni per orientare gli interventi e le strategie di prevenzione e fornire informazioni il più possibile dettagliate alle imprese e agli enti pubblici interessati.
Data la complessità dei lavori e le caratteristiche dei territori interessati, queste grandi opere mettono in evidenza la necessità di interventi per garantire la sicurezza e l’assistenza sanitaria dei lavoratori, in gran parte provenienti da zone di residenza lontane dai cantieri e quindi alloggiati in apposite strutture residenziali (i campi base).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.