Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Linee guida per la progettazione a misura di operatore delle residenze per anziani.

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

29/11/2000

La Usl di Reggio Emilia ha definito le caratteristiche costruttive delle strutture geriatriche che permettono la corretta movimentazione dei malati da parte degli operatori sanitari.

Arriva dalla Usl di Reggio Emilia un nuovo strumento per migliorare le condizioni di lavoro degli operatori sanitari addetti alla movimentazione dei degenti nelle residenze geriatriche.
Lo strumento consiste in linee guida per la corretta progettazione a misura di operatore di tutte le strutture che vengono coinvolte nella movimentazione dei pazienti: dalle conformazione delle camere alla disposizione dei bagni, dagli arredi agli ausili meccanici.
Le linee guida sono state elaborate in base alle valutazioni del rischio da movimentazione manuale dei carichi mirando alla eliminazione dei disturbi muscoloscheletrici che solitamente affliggono gli operatori addetti a questa attività.

Ad esempio, sono indicate le misure ottimali che gli spazi di manovra devono rispettare per consentire di utilizzare gli ausili meccanici ed seguire le corrette procedure di sollevamento.
Lo strumento delle linee guide consente quindi di avere un quadro di riferimento univoco utile per le commissioni autorizzative sanitarie e comunali per tutta la provincia emiliana e in una proiezione futura anche per altre provincie italiane.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!