LA SICUREZZA NON È UN GIOCO
Organizzata dalla la Giornata è l'avvio di un'ampia ed approfondita riflessione tra tutti i soggetti interessati e l'assunzione di un forte impegno comune, per rendere efficaci le norme sulla sicurezza e garantire un'effettiva tutela dei lavoratori delle aziende del settore edile, principalmente mediante attività di formazione e d'informazione sul sistema della sicurezza sul lavoro, la prevenzione degli infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro nei cantieri edili.
È stata presentata la scorsa settimana a Napoli nel corso della prima Giornata regionale della sicurezza sui cantieri edili, la campagna di informazione e prevenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro “La sicurezza non è un gioco” promossa dalla Regione Campania, in collaborazione con i Comitati Paritetici Territoriali e l’INAIL Campania.
La campagna interesserà circa 1.500 cantieri e si rivolgerà a 5mila addetti al settore, con informazioni mirate sulla legislazione, sulla segnaletica di sicurezza, i requisiti degli impianti, i mezzi personali di protezione, i piani di sicurezza e la prevenzione delle cadute dall’alto.
Secondo l’Inail, “la Campania è una delle regioni italiane dove il problema della sicurezza nei cantieri assume dimensioni molto gravi: gli ultimi dati, risalenti al 2003, parlano di 2.997 incidenti e 17 morti”, anche se l’INAIL stima che le “morti bianche” che sfuggono alle statistiche ufficiali siano molte di più.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.