Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Ispezioni nei cantieri: irregolari due aziende su tre
Pubblicità
A due settimane dalla conclusione, devono essere ancora ispezionati 906 cantieri edili che, come precisato sul n.1757 di PuntoSicuro, non sono determinati casualmente, ma sono individuati quali obiettivi significativi e strategici “sulla base dei risultati di una preliminare e accurata attività di intelligence.”
Si concluderà il 30 settembre la campagna di ispezione “10.000 cantieri”, voluta dal Ministero del Lavoro e iniziata il 1° giugno 2007, contro il lavoro nero e il mancato rispetto delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Rispetto alle rilevazioni di due mesi fa (si veda PuntoSicuro n.1757), che mostravano una diffusa irregolarità nei cantieri edili, i nuovi dati aggiornati al 14 settembre mostrano un ulteriore lieve peggioramento.
Su 9094 cantieri ispezionati, sono stati emessi ben 866 provvedimenti di sospensione (9,5%), mentre circa due aziende su tre (58,6%) di quelle ispezionate sono risultate irregolari.
Fino al 19 luglio, invece, le aziende irregolari erano il 57,8% del totale ed era meno elevata anche la percentuale dei provvedimenti di sospensione emessi dagli ispettori del Lavoro.
Pubblicità
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.